wholesale jerseys china wholesale nfl jerseys Tennessee Titans jersey authentic Fan's Strategies Buying Nfl Team Jerseys Where To Locate Wholesale, Urban, Heat-Transfer Clothing Pitcher Selects Colorado Rockies' Game
Home | Investimenti | Cambiare gli ETF in Dollari Conviene?
Cambiare gli ETF in Dollari Conviene?
Cambiare gli ETF in Dollari Conviene?

Cambiare gli ETF in Dollari Conviene?

Cambiare gli ETF in Dollari Conviene?- Il quadro politico mondiale è in continuo cambiamento, troppe variabili e instabilità internazionali incidono sui mercati rendendo davvero arduo il compito di chi vuole investire, ancora di più se l’investimento che si vuole realizzare interessa in qualche modo le relazioni monetarie internazionali che fluttuano in maniera poco prevedibile entro certi limiti.

ETF in Dollari: La situazione internazionale

In Europa stiamo vivendo una situazione di ripresa economica che non è ancora stabilizzata ma è sulla strada giusta: Il Pil delle singole Nazioni UE è in crescita facendo innalzare il dato medio UE.

Anche l’inflazione è in incremento ma non ha ancora raggiunto il target fissato dalla BCE del 2%, o meglio, l’aveva raggiunto ma solo temporaneamente scendendo e attestandosi intorno all’1,5%.

Purtroppo il nostro Paese concorre a tenere più basso sia il Pil medio che l’inflazione: a fronte di una crescita prevista dal Governo italiano dell’1,1% sie nel 2017 che nel prossimo anno, negli scorsi giorni Fitch ha gelato l’Italia con la stima di crescita per il nostro Paese solo dello 0,8% in entrambi gli anni, riducendo anche il Rating da BBB a BBB-.

La situazione occupazionale Europea non è ancora in condizioni da destare ottimismo e tranquillità per il futuro prossimo. Anche sotto questo aspetto l’Italia è in coda nell’UE.

La Banca Centrale Europea ha deciso di mantenere fino alla scadenza di fine anno il Quantitative Easing e invariati i tassi di interesse, pur riconoscendo il miglioramento complessivo dell’Economia Europea ma in via precauzionale, vedendo la crescita non ancora sufficientemente consolidata.

Tutte queste condizioni, unite alle incertezze politiche relative ai singoli governi nazionali, frena l’Euro.

Cosa succede negli Stati Uniti?

Negli Stati Uniti c’è stata forte euforia all’indomani dell’elezione di Trump che ha portato ad un vero Boom di Wall Street ma ora le posizioni assunte dal Presidente, che è a livello di gradimento più basso nella storia americana dopo i primi 100 giorni, hanno attenuato rapidamente gli entusiasmi iniziali.

La recente crisi con la Corea del Nord non facilita a sua volta le Borse americane, i rischi di un forte conflitto che potrebbe anche sfociare in un conflitto nucleare indebolisce il Dollaro.

Il risultato è che l’Euro, dopo essersi fortemente deprezzato sul Dollaro essendo sceso a poco più di 1,04, in virtù di tutte le vicende che abbiamo riferito, si è successivamente rafforzato fino a risalire a quota 1,09.

Cambiare gli ETF in Dollari Conviene?

Chi ha investito in ETF (Exchange Trade Founds), probabilmente lo avrà fatto investendo su questi titoli in Euro. E’ certamente possibile Cambiarli in Dollari in qualsiasi momento ma bisogna avere la lungimiranza rispetto al futuro andamento del cambio €/$, compito non facile.

Ovviamente se cambi i tuoi ETF in Dollari, il rendimento di questi saranno condizionati dalla fluttuazione monetaria. Per fare questa operazione in modo proficuo occorre essere abbastanza esperti in tema di cambio valute.

Conviene seguire attentamente alcuni indici che possono dare indicazioni sull’opportunità di Cambiare gli ETF in Dollari. Tra i vari indici, forse i più importanti sono l’indice VIX e il S&P500 che indicano la volatilità del titolo ETF e del Dollaro. Importante anche seguire l’andamento delle quotazioni dell’oro nero e tenere d’occhio le prossime scelte del Presidente Trump che possono influenzare non poco il cambio Euro/Dollaro.

Ti è stato utile questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Interessato ad Economia e Finanza?

Iscriviti alla Newsletter di Forexnotizie.it, ricevi news e aggiornamenti su economia e finanza gratuitamente nella tua email.

Inserisci il tuo indirizzo email migliore

Marketing by

Guarda anche

sviluppo Italia finanziamenti a fondo perduto ecco cosa c'è da sapere

Sviluppo Italia: Finanziamenti a Fondo Perduto? Ecco cosa c’è da sapere

Sviluppo Italia: Finanziamenti a Fondo Perduto? Ecco cosa c’è da sapere – I finanziamenti a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *