Codice Tributo 4034: A Cosa si riferisce? Ecco cosa dobbiamo sapere

Codice Tributo 4034: A Cosa si riferisce? Ecco cosa dobbiamo sapere – Il codice tributo 4034 rappresenta una delle imposte più importanti che ogni soggetto contribuente deve tener bene presente e non confondere con altri codici.

Cos’è il codice tributo 4034?

Il codice tributo 4034 è uno dei codici che identifica l’imposta Irpef, che viene regolata dal testo unico delle imposte sui redditi. L’Irpef è una delle tasse che tutti i contribuenti italiani devono versare. Infatti, nel nostro Paese tutti i soggetti contribuenti che percepiscono un reddito devono pagare una parte di tale reddito allo Stato.

Diverse, inoltre, sono le categorie di lavoratori dipendenti che non devono versare l’Irpef, in quanto viene trattenuta sullo stipendio.

Il codice tributo 4034 viene utilizzato dai contribuenti per versare la seconda rata dell’acconto Irpef e non deve essere confuso con il codice 4033, che fa riferimento alla prima rata dell’acconto. Ti ricordo che questo tipo di codice, deve essere usato solo per importi a debito.

Come usare il codice tributo 4034

Il codice tributo 4034 deve essere utilizzato per la compilazione del modulo F24. Per esempio se dobbiamo versare l’importo della seconda rata dell’Irpef, che corrisponde a € 5.000, è necessario seguire determinati passaggi. Innanzitutto, quindi, bisogna:

  • Selezionare la voce “erario” del modulo F24;
  • Inserire il codice 4034 alla voce “codice tributo”;
  • Sulla voce “rateazione/regione/prov./mese rif” invece non bisogna inserire niente, dato che il versamento di questo tributo non può essere rateizzato;
  • Sulla voce “anno di riferimento” si deve inserire l’anno per il quale viene versata l’imposta, per esempio 2017;
  • Sulla voce “importi a debito pagati” è necessario inserire la quota che si versa, ovvero € 5.000.

Negli altri campi, inoltre, non deve essere inserito niente, ma solo alla fine è necessario fare la somma di ogni importo a debito di ogni imposta da versare e tutti i possibili crediti.

Cosa identifica il codice tributo 4034?

Questo codice deve essere utilizzato nella sezione Erario del modulo di versamento F24 da tutti i soggetti fisici e contribuenti che hanno compilato la dichiarazione, modello Unico, e che devono effettuare il pagamento dell’acconto dell’imposta Irpef.

Il codice tributo 4034 identifica due differenti modalità di pagamento dell’acconto Irpef:

pagamento acconto Irpef in unica soluzione;
pagamento del secondo acconto Irpef.

Termine di scadenza

Il pagamento con modulo F24 dell’acconto Irpef del secondo acconto Irpef o soluzione unica deve essere versato entro il 30 novembre di ogni anno.

Metodo di pagamento codice tributo 4034

Il versamento può essere effettuato da tutti coloro che sono in possesso di partita IVA, collegandosi al sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate tramite codice PIN. Inoltre, può essere pagato anche con conto corrente bancario, tramite accesso nel sito della propria banca. Per il versamento del codice tributo 4034, è possibile anche affidarsi al proprio commercialista, che andrà ad eseguire l’operazione di addebito dell’importo sul conto personale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.