Diritto Camerale: Quanto Costa l’Iscrizione in Camera di Commercio?

Diritto Camerale: Quanto Costa l’Iscrizione in Camera di Commercio? – Quando parliamo di Diritto Annuale, facciamo riferimento a un’imposta iscritta nel Registro delle Imprese, che deve essere versata alla Camera di Commercio.

Nel caso in cui la società dovesse presentare, oltre alla sede principale, altre sedi nella stessa provincia o in altre parti, è tenuta a versare a ogni Camera competente per territorio.

Questa regola è valida anche per le società con sede legale all’estero e in altre regioni italiane. L’imposta è dovuta a ogni Camera della provincia in cui si trova la sede. I termini di scadenza vengono posticipati di un mese, applicando un tasso di interesse dello 0,40%.

Con la sigla CCIAA indichiamo la Camera di Commercio alla quale sono tenuti, secondo la normativa, ad iscriversi tutti i soggetti che vogliono avviare un’attività d’impresa.

L’iscrizione alla Camera di Commercio, è il primo step che una ditta deve effettuare per documentare la propria esistenza e l’avviamento sul mercato.

Quando parliamo di Camera di Commercio, non facciamo riferimento soltanto a un obbligo burocratico da seguire, ma in particolare ci riferiamo a uno strumento necessario per tutte le imprese, poiché è alla CCIAA che bisogna far riferimento per probabili necessità di consulenze.

Quanto al certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, questo viene rilasciato in seguito alla registrazione per via telematica tramite il sito web dell’ente che associa le imprese di uno specifico territorio.

In seguito all’iscrizione viene spedito al proprio indirizzo email il numero di iscrizione alla Camera di Commercio.

Ma quanto costa iscriversi alla Camera di Commercio? Dunque, il costo è relativo alla ComUnica ovvero alla comunicazione unica che viene utilizzata per velocizzare le pratiche appartenenti al Registro delle Imprese, Agenzie delle Entrate, INAIL, CCIAA e INPS.

La procedura telematica dispone di un programma gratuito che può essere scaricato da ogni utente, e si chiama ComUnica Impresa che guida gli utenti nella compilazione del modello, con firma digitale.

Dopo aver inviato il modulo giustamente compilato, la Camera di Commercio, comunica l’iscrizione presso se stessa all’indirizzo PEC dell’utente, emettendo il certificato di iscrizione Camera di Commercio.

Quanto al costo della comunicazione unica, questo è di € 300 circa. In questo costo sono compresi: il costo del diritto camerale annuale, il costo dei bolli, della PEC, della firma digitale e di un possibile professionista abilitato a cui ci si può rivolgere per l’iter.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.