Inail, il nuovo modello OT/24

Inail, il nuovo modello OT/24 – Sul sito internet dell’INAIL è stato pubblicato il nuovo modello OT24 2017, che permette a tutte le aziende di usufruire della riduzione del premio INAIL che durante l’anno 2016 hanno effettuato operazioni migliorative.

L’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro offre la possibilità di limitare il premio annuale alle aziende virtuose che hanno eseguito operazioni per migliorare la sicurezza lavorativa, tramite lo sconto “oscillazione per prevenzione OT24”.

Con particolare riguardo, possono beneficiare della diminuzione del premio INAIL ogni impresa che possiede i requisiti per la concessione della regolarità assicurativa e contributiva, che corrispondano ai sistemi obbligatori riguardo alla prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e, che hanno eseguito operazioni di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno antecedente a quello in cui viene richiesta la riduzione. L’oscillazione per prevenzione limita il tasso di premio riferibile alla società, specificando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL.

La riduzione di tasso viene riconosciuta in modo forfettario, con riferimento al numero dei lavoratori-anno del periodo, con il 28% fino a 10 dipendenti annui, 18% da 11 fino a 50 dipendenti all’anno, con il 10% da 51 a 100 lavoratori annui e, con il 5% oltre i duecento lavoratori/anno. Sul sito web l’INAIL ha quindi pubblicato il modello OT24 2017 riguardante gli interventi effettuati nel 2016 da presentare entro il giorno 28 Febbraio 2017. Con particolare riguardo, tutte le aziende devono compilare un modulo nel cui è riportata una serie di eventuali operazioni migliorative con i relativi punteggi che variano da 1 a 100, e confermare di essere a conoscenza che la concessione del beneficio è soggetta all’accertamento di obblighi assicurativi e contributivi.

Inoltre, le imprese devono dichiarare anche che, nei luoghi lavorativi vengono rispettate le regole riguardo alla prevenzione di infortuni e di igiene, e anche che sono stati eseguiti, durante l’anno solare precedente, gli interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene sul posto di lavoro. Tutte le aziende che possono avere l’accesso alla diminuzione del tasso medio di tariffa devono aver eseguito interventi di miglioramento, e che la somma dei loro punteggi sia uguale o almeno a 100.

Oltre ciò il modello OT24 2017 dispone delle nuove attività che permettono al richiedente di poter ottenere ulteriori punti, queste novità possono essere controllate nella sezione rivolta agli interventi per la prevenzione di determinati rischi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.