Home | Formazione | Mercato Azionario: Come Funziona? Investire in Borsa
Mercato Azionario: Come Funziona? Investire in Borsa
Mercato Azionario: Come Funziona? Investire in Borsa

Mercato Azionario: Come Funziona? Investire in Borsa

Mercato Azionario: Come Funziona? Investire in Borsa – Il mercato azionario attira sempre più l’attenzione di privati e piccoli risparmiatori che vorrebbero investire, ma come funziona il mercato azionario? Cosa bisogna sapere prima di addentrarsi in questo mondo altamente speculativo?

Grazie ad internet, oggi, si parla spesso di investimenti, trading, mercato azionario e borsa. Ma cosa è e come funziona il mercato azionario? Su cosa si può investire?

Tutti hanno sentito in questi giorni ed in questi anni parlare di quotazione in borsa di Apple, Facebook, Ferrari, Google, Amazon, Alibaba, Yoox e chi più ne ha più ne metta.

In molti, grazie al mondo delle opzioni binarie, hanno sentito parlare di trading sulle valute (e la coppia Euro Dollaro è la più scambiata al mondo), qualcuno ha anche sentito parlare degli investimenti sulle materie prime (caffè, oro, argento, petrolio, …).

In questo articolo cerchiamo di capire insieme come funziona il mercato azionario, partendo dalle basi.

Cosa sono le azioni?

Le azioni sono delle quote di partecipazione al capitale sociale delle imprese che si sono costituite come società di capitali. Le azioni, a loro volta, si suddivisono in azioni ordinarie, possedute dagli azionisti di una società (sono quelle che attribuiscono il diritto di voto nelle assemblee societarie) e le azioni di risparmio, destinate ai piccoli investitori (sono prive di diritto al voto ma garantiscono dei diritti/privilegi di natura patrimoniale).

Il valore delle azioni viene stabilito dal mercato, ecco perchè si parla spesso di valore di mercato: il valore delle azioni infatti evolve continuamente in base al numero ed al segno dei contratti che vengono conclusi. Più sale la domanda e più sale il prezzo, viceversa più scende la domanda e più scende il prezzo.

Sul valore delle azioni chiaramente possono influire vari elementi, i principali sono:

  • L’andamento societario: più la società cresce ed è in profitto e più le azioni aumenteranno il loro valore
  • L’andamento del comparto: ovvero le performance di altre aziende “competitor” appartenenti allo stesso settore di riferimento
  • Dati macroeconomici / politici (notizie negative sullo stato dell’economia di un paese possono spingere verso il deprezzamento di un titolo)
  • Rumors e notizie sull’azienda: tutte le notizie che trapelano relative all’azienda, siano esse positive o negative, possono causare un cambio di direzione delle azioni.

Come funziona il mercato azionario: la Borsa

Con il termine mercato azionario solitamente si intende la piazza (oggi telematica, ma non dimentichiamo che in tutti i Paesi c’è la “sede della Borsa”, in Italia è Piazza Affari, a New York è Wall Street) dove avviene il maggior numero di contrattazioni.

Le contrattazioni hanno slitamente come oggetto delle azioni, ovvero le quote di capitale societario. In Italia, il mercato azionario viene identificato con l’acronimo MTA (Mercato Telematico Azionario).

Facciamo un apsso indietro a questo punto: il Mercato telematico azionario (MTA) non coincide con la Borsa di Piazza Affari, pur rappresentandone uno dei segmenti più importanti.

A questo punto sono sicuro che ti stai chiedendo allora cosa si negozia a Piazza Affari?

A Piazza Affari si negoziano una serie di strumenti finanziari ripartiti in base al tipo di contratti negoziati, ovvero:

  • ETF-plus è qui che si negoziano quote o azioni di OICR (SGR e Sicav)
  • IDEM è il mercato degli strumenti derivati (meglio noti come future e contratti di opzione)
  • MOT (Mercato Obbligazionario Telematico), dove si negoziano obbligazioni (escluse quelle che possono essere convertite in azioni), i Titoli di Stato, le Eurobbligazioni e gli ABS (titoli derivanti dalla cartolarizzazione dei crediti)
  • MTA (Mercato telematico azionario)
  • SEDEX – In questo segmento si negoziano i certificates ed i covered warrant
  • TAH After hours (il mercato telematico dove si negoziadopo la chiusura della Borsa – solo per strumenti dell’MTA e del SEDEX -)

Il Mercato Azionario Telematico

Fatta questa doverosa premessa possiamo parlare dell’MTA, ovvero del mercato che solitamente viene utilizzato per investire in borsa, essendo quello dove si negoziano i titoli azionari.

L’MTA viene solitamente suddiviso in due mercati, il mercato primario, dove vengono negoziati tutti i titoli di nuova emissione, ed il mercato secondario, dove vengono negoziati i titoli che sono già incircolazione.

Cosa è la capitalizzazione in borsa?

Il mercato MTA si divide in sezioni per soglia di capitalizzazione, ovvero in base alla dimensione di una società quotata.

A seconda della dimensione della società questa viene misurata in capitalizzazione, ovvero nel numero di azioni in circolazione per quella società moltiplicato per il prezzo di mercato:

  • Blue Chip: sono le società con capitalizzazione maggiore (oltre 1.000 milioni di euro). E’ qui che si negoziano le azioni delle 40 società a maggior capitalizzazione.
  • Mid Cap: in questa sezione si negoziano i titoli delle 60 società quotate ad alta capitalizzazione (escluse quelle che rientrano fra le Blue Chip)
  • Small Cap: Qui si acquistano e si vendono le azioni delle società che non rientrano nelle prime due sezioni
  • Micro Cap: si negoziano in questa sezione tutte le società che non rientrano nei criteri di liquidità minima imposti dagli altri segmenti
  • Star: Sono le società che hanno una capitalizzazione compresa fra 40 e 1.000 milioni di euro. Sono società che hanno alti requisiti di trasparenza, governance, liquidità
  • MTA International: qui vengono negoziate le azioni delle società quotate all’interno delle borse UE

Per coloro che preferiscono un metodo di investimento più dinamico esiste anche la possibilità di fare trading online sulle azioni affidandoli a dei broker online, i quali svolgeranno tutte le funzioni di intermediazione facilitando così il compito all’investitore (Visita il sito di AvaTrade per maggiori informazioni).

Chiaramente con quest’articolo abbiamo voluto dare una panoramica generale sul mondo del mercato azionario e degli investimenti. Se vuoi approfondire visita la nostra sezione di Formazione, lascia il tuo commento oppure condividi sui social quest’articolo se l’hai trovato utile/interessante.

E ricorda sempre che i mercati azionari sono altamente speculativi e comportano un elevato livello di rischio!

Interessato ad Economia e Finanza?

Iscriviti alla Newsletter di Forexnotizie.it, ricevi news e aggiornamenti su economia e finanza gratuitamente nella tua email.

Inserisci il tuo indirizzo email migliore

Marketing by

Guarda anche

Recensione del libro Donne di denari: le strategie vincenti per gestire i tuoi soldi

Recensione del libro Donne di denari: Le Strategie Vincenti per Gestire i tuoi soldi

Recensione del libro Donne di denari: Le Strategie Vincenti per Gestire i tuoi soldi – …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *