Home | News | Quotazione Saipem 2017
Quotazione Saipem 2017
Quotazione Saipem 2017

Quotazione Saipem 2017

Quotazione Saipem 2017- Saipem è un’Azienda che opera nel settore dell’energia con un’attività di tipo ingegneristico operando nel settore infrastrutturale legato alle attività estrattive e di ricerca di giacimenti petroliferi. Il suo titolo quotato in Borsa a Piazza Affari è tra i più attenzionati dagli operatori. Vediamo insieme la sua Quotazione per il 2017.

SAIPEM nello scorso anno ha avuto un po’ di alti e bassi rispetto alla Quotazione, non è stata affatto brillante chiudendo l’esercizio 2016 in perdita confermata dalla presentazione dei conti del primo trimestre del 2017 che non hanno convinto molto gli investitori.

Il risultato del primo trimestre è stato di 47 milioni di Euro contro i 61 milioni del primo trimestre del 2016. Nei milioni di differenza tra i due  periodi comparati bisogna considerare, però, un impegno di 7 milioni per la riorganizzazione dell’azienda ma nonostante questo rimane comunque una significativa differenza di risultato.

Nel 2016 il risultato complessivo mostra una perdita di 807,9 milioni di Euro. Lo scorso anno le Società energetiche hanno registrato difficoltà relative alla Quotazione bassa del petrolio che è andato in aumento solo dopo l’accordo di riduzione tra i Paesi aderenti all’Opec cui si è anche accodata la Russia.

Al momento, però, gli USA stanno decidendo di spingere al massimo l’attività estrattiva anche dalle rocce bituminose relativamente alla quale attività con un affinamento delle tecniche si assiste ad un incremento  di redditività che in precedenza ne sconsigliava lo sfruttamento.

La Russia sembra intenzionata a tornare sui suoi passi riprendendo la piena produzione. Questi fatti genereranno un nuovo calo del prezzo del greggio che non è favorevole alle aziende che operano in questo campo.

Il progresso sarà nella Green Economy?

SAIPEM dovrà necessariamente orientarsi verso la produzione di energia tramite fonti rinnovabili che oggi va per la maggiore. SAIPEM, quindi si orienterà verso la Green Economy entrando nel mercato delle  turbine eoliche offshore.

Un altro campo promettente è quello rappresentato dallo smantellamento delle piattaforme di estrazione e perforazione con un parallelo intervento di bonifica ambientale.

La Quotazione SAIPEM 2017, quindi, è legata a questa trasformazione della sua operatività. Gli esperti di Raymond Jones confermano sul titolo SAIPEM il giudizio di Underperforming mentre altri analisti come Kepler Cheuvreux, Banca Imi e Equita Sim consigliano l’Hold, il mantenimento dei titoli SAIPEM.

Guardando l’andamento del titolo in questi primi mesi del 2017 si nota un picco positivo nel mese di gennaio, in corrispondenza dell’aumento del prezzo del greggio seguente alla riduzione della produzione OPEC a cui, però, è seguito un calo della Quotazione che permane tuttora su livelli bassi, tra lievi aumenti e cali decisi.

Non si vedono, nel breve periodo, grandi possibilità di variazione della Quotazione SAIPEM.

Hai gradito questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Interessato ad Economia e Finanza?

Iscriviti alla Newsletter di Forexnotizie.it, ricevi news e aggiornamenti su economia e finanza gratuitamente nella tua email.

Inserisci il tuo indirizzo email migliore

Marketing by

Guarda anche

Andare in Pensione in Anticipo Si Può? Ape, Guida Completa

Andare in Pensione in Anticipo Si Può? Ape, Guida Completa

Andare in Pensione in Anticipo Si Può? Ape, Guida Completa – È finito il tempo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *