Scadenza Tributo 3944 e Ravvedimento?

Scadenza Tributo 3944 e Ravvedimento? – Cosa bisogna fare se IMU, TASI e TARI vengono pagate in ritardo?

Bisogna applicare il ravvedimento operoso. In questo post vogliamo spiegarvi cos’è, quali sono le modalità di calcolo, le multe da pagare per il ritardo del versamento e come compilare il modello F24. Riguardo alla data di scadenza del versamento della prima rata di Imu, Tasi e Tari 2016, è necessario ricordare quali sono le direttive di ravvedimento operoso, che sono previste per i contribuenti che pagano in ritardo.

Come accade per molte altre tasse, il ravvedimento operoso rappresenta la soluzione più conveniente per tutti coloro che verseranno in ritardo la quota della prima rata di Imu, Tasi e Tari 2016, proprio perché potranno beneficiare di sanzioni ridotte.

Per quanto riguarda il ravvedimento operoso bisogna sapere che, la sanzione da pagare per il versamento in ritardo, anche se ridotta, viene proporzionata in base ai giorni di ritardo; è possibile anche beneficiare dell’istituto del ravvedimento operoso dei vantaggi fiscali solo prima che la violazione venga contestata dall’amministrazione comunale di riferimento.

La possibilità di ravvedimento superiore al termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo in base a quello nel corso del quale è stata commessa l’infrazione viene applicata soltanto alle tasse amministrate dall’Agenzia delle Entrate dunque non può essere impiegato per le imposte comunali come Imu, Tari e Tasi.

Quanto al versamento delle tasse con modalità di ravvedimento operoso riguardante gli interessi e le sanzioni, è necessario ricordare che il versamento viene effettuato tramite il modello F24, nel quale è necessario segnare la casella: Ravvedimento Operoso, nell’apposita sezione: Imu e altri tributi locali. In base al tasso d’interesse applicato sulle tasse da versare è necessario sapere che per il 2016, questo è stato fissato allo 0,2% annuo.

Per il ravvedimento della Tasi vengono utilizzati i codici tributo:

  • 3962 denominato TASI – tassa per i servizi indivisibili – art. 1, c. 639, L. numero 147/2013 e – Interessi.
  • 3963 TASI – tassa per i servizi indivisibili art. 1, c. 639, L. numero 147/2013 – SANZIONI.

Quanto alla TARI, bisogna utilizzare i seguenti codici di tributo:

  • 3944= Tari;
  • 3945 = per il versamento d’interessi sulla Tari (e Tares);
  • 3946 = per il versamento di sanzioni sulla Tari (e Tares);
  • 3951 per il versamento d’interesso sulla Tariffa; 3952 per il versamento di sanzioni sulla Tariffa.

Per maggiori informazioni leggi anche Codice tributo 3944 cosa è? Se quest’articolo ti è piaciuto metti un mi piace o condividilo su facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.