Stipendi PA: Gli Stipendi della Pubblica Amministrazione?

Stipendi PA: Gli Stipendi della Pubblica Amministrazione? – Il Presidente del consiglio Matteo Renzi ha annunciato l’approvazione di ulteriori decreti attuativi della riforma della Pubblica Amministrazione, ci riferiamo allo Sblocca cantieri, la riforma delle Autorità portuali, il dlgs che riforma il corpo forestale dello Stato e la verifica del meccanismo di nomina dei direttori di ospedali e Asl.

Renzi afferma che il blocco degli stipendi dei lavoratori pubblici è un’ingiustizia e chi cerca di fare il furbo sarà punito. Il premier dichiara che da 7 anni gli stipendi dei dipendenti pubblici sono bloccati, e bisogna riattivare la fase contrattuale seriamente.

L’importo nella legge di Stabilità 2016 è soltanto simbolica, anzi afferma: “Siamo pronti a mettere più soldi purché sia chiaro che chi lavora nella pubblica amministrazione deve essere premiato e chi fa il furbo va punito”.

Dunque, saranno attuati ben quattro provvedimenti, come lo “Sblocca cantieri”, il dlgs che migliora il Corpo Forestale dello Stato italiano, il cambiamento delle autorità portuali e la verifica del meccanismo di nomina dei direttori di ospedali e Asl. Il dlgs porterà al passaggio della maggior parte delle autorità forestali nell’Arma dei Carabinieri, mentre un’altra parte ai vigili del fuoco.

Quindi, specifici processi amministrativi, avranno una corsia preferenziale nella Pubblica Amministrazione. Per esempio se c’è un investimento che crea ben 300 posti di lavoro, se è attivo il permesso questo disporrà di una corsia preferenziale. Quindi, si tratta di un buon messaggio per accelerare i tempi e semplificare tutto.

Oltre ciò, il CDM ha approvato anche il decreto sulla dirigenza sanitaria e quello relativo all’indennizzo per eventi calamitosi e alluvionali, che ha segnato un grande passo avanti.

L’accorpamento del Corpo Forestale italiano nei Carabinieri è stato illustrato dal ministro Maurizio Martina, il quale ha affermato che ci sarà un comando specifico, ovvero ci riferiamo a una polizia agro-alimentare.

Ci riferiamo dunque a una realtà più solida nel settore internazionale, con ben ottomila unità, per un innovativo percorso di tutela delle politiche forestali.

Inoltre, sarà istituita anche una direzione specifica nel ministero. Oltre all’accorpamento verrà attuato un presidio territoriale straordinario, che coprirà anche la maggior parte dei territori rurali.

Per di più, il ministro Maurizio Martina ha affermato anche che, la professionalità dei forestali sarà ben difesa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.