Chi è Warren Buffett, “The Oracle of Omaha”

Chi è Warren Buffett, “The Oracle of Omaha” Un Uomo ricco, ricchissimo che ha cominciato ad avere il fiuto per gli affari già da giovanissimo. Un grande intuito e capacità.

Tanti pendono dalle sue labbra per fare investimenti, tutti ascoltano i suoi consigli, tanto da essere soprannominato “The Oracle of Omaha“. Un uomo dalle tante sfaccettature, potente ma sempre semplice ed umile. Chi è Warren Buffett, “The Oracle of Omaha”, lo andiamo a conoscere insieme.

Ormai è anziano, essendo nato a Omaha, in Nebraska, nel 1930. Sposato in seconde nozze con tre figli, il suo patrimonio attuale è quantificato in circa 73 miliardi di dollari ma al di la di queste note anagrafiche, chi è Warren Buffet, “The Oracle of Omaha”?

Il suo primo affare lo ha realizzato a soli 6 anni, quando ha comprato dal nonno sei casse di Coca Cola rivendendole con ricarico e guadagnando qualche soldo. Il primo investimento arriva a 11 anni, quando acquista tre azioni di Cities Service Preferred a 38 dollari ciascuna.

Warren Buffett in questa occasione resiste alla tentazione di disfarsene quando tali azioni calano di valore, vendendole quando risalgono a 40 dollari. Ha guadagnato qualcosa ma ha avuto comunque fretta, visto che successivamente salgono fino a 200 dollari e questo gli serve come lezione.

A soli 14 anni presenta la sua prima dichiarazione dei redditi, dal momento che lavora vendendo giornali porta a porta.

Warren Buffett frequenta l’università, la prestigiosa Columbia University e si laurea. Chi è Warren Buffett a questo punto della sua vita? E’ un laureato brillante, con grande capacità di analisi e in matematica e presto fonda la Buffett Partnership.

La sua grande capacità si applica alla lettura dei bilanci di aziende sottovalutate ma sempre solide e promettenti, nelle quali investe e ricava grandi guadagni: è questa la sua strategia fondamentale.

Warren Buffett, si può dire, non ha mai sbagliato un colpo e molti lo ascoltano, si fidano dei suoi consigli fino a guadagnarsi il soprannome di “The Oracle of Omaha“.

Nel 2012, nel momento in cui l’oro sembrava incontrastato come bene rifugio, Warren Buffett nel marzo consigliò di vendere l’oro in possesso e solo un mese dopo la quotazione del prezioso metallo crollò.

Nel 2008, anno in cui scoppiò la crisi con i mutui subprime, Warren Buffett investì parecchio in aziende in crisi che, però, col tempo riuscirono a riprendersi aumentando parecchio le loro quotazioni e dando a Warren Buffett guadagni di oltre 10 miliardi, un ritorno record di circa il 40%.

Nonostante sia ritenuto da Forbes l’uomo più ricco del mondo, Warren Buffett è rimasto una persona semplice, risponde personalmente al telefono, gira in Metropolitana e concede molto alla beneficenza, avendo donato, ad esempio, nel 2006 l’85% del suo patrimonio personale ad una organizzazione di beneficenza.

Warren Buffett vanta importanti partecipazioni in note aziende quali Coca Cola, IBM, Wells Fargo, American Express, Procter & Gamble e molte altre. Tutto questo risponde egregiamente alla domanda: Chi è Warren Buffett, “The Oracle of Omaha”.

Hai gradito questo articolo? lascia un commento e condividilo su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.