5 Libri Per Imparare a Gestire le Finanze

46

5 Libri Per Imparare a Gestire le Finanze- Quante volte si sente parlare le persone e in molti sostengono di aver appena cambiato una banconota da 50 Euro e sono subito finiti. E’ una cosa che capita comunemente e la colpa è spesso dei prezzi alti ma spesso c’è un livello di responsabilità personale in questo semplicemente perché si spende male il proprio denaro. Occorre imparare a gestire le proprie finanze per non affogare.

Come Risparmiare?

Se anche tu che stai leggendo fai parte delle persone che sono in difficoltà ad arrivare alla fine del mese con il denaro che guadagni, come anche troppi in Italia purtroppo, forse ti possiamo essere utili dandoti qualche spunto per gestire meglio le tue finanze.

Se hai un livello di reddito alto, l’esigenza di risparmiare è un argomento poco sensibile per te ma proprio nelle difficoltà occorre trovare ogni mezzo possibile per spendere in modo intelligente e meno possibile. La prima cosa da fare è modulare il proprio stile di vita secondo le possibilità reali.

Spese ragionate

La cosa da fare per prima è stabilire un bilancio familiare:

  • stila un elenco delle spese mensili fisse e ogni mese accantona il denaro per la copertura di tali spese.
  • sulla base del denaro rimanente decidi la ripartizione delle spese, ad esempio una certa parte per la spesa, una parte per le spese scolastiche dei figli (quaderni, cancelleria varia ecc.)
  • Se possibile destina una parte di denaro all’accantonamento, nel momento della necessità potrai affrontare un imprevisto senza troppe ansie.

La cosa importante è essere rigidi, non derogare, dire ciò che si vuole fare e fare ciò che si dice.

Tenere sotto controllo le spese

Annota tutte le spese che fai, tieni gli scontrini e a fine mese fai un consuntivo di ciò che hai speso. Facilmente ti stupirai di quanto denaro hai speso e ti renderai conto che molto di questo è riferito a spese che potevano essere evitate.

Solo il controllo delle spese ti può permettere di spendere di meno decidendo su cosa e come regolarti diversamente. Quando vai al supermercato, fai la tua spesa sulla base di un elenco che hai stilato a casa delle cose che realmente ti servono. Attieniti a quella lista, con la deroga se proprio ti sei dimenticata di una cosa che davvero ti serve. Non farti attirare sul momento da cose in più.

Le cose di marca certamente sono una garanzia di qualità ma talvolta, spesso, ci sono prodotti di buona qualità che costano anche di meno. Tieniti informato, in questo senso esistono riviste specializzate, una per tutte le rivista di Altroconsumo, che propone test su vari prodotti analizzati in modo obiettivo, scientifico e sorprendentemente prodotti di Discount risultano essere di qualità anche superiore rispetto ad altri di marca e parecchio più costosi.

La Spesa Etica

E’ incredibile la quantità di cibo che finisce nella spazzatura ogni giorno, nelle famiglie italiane si realizzano sprechi semplicemente pazzeschi che corrispondono anche a buttare nella spazzatura il proprio denaro. Impara ad acquistare ciò che serve e non di più, a meno che non siano cose a lunghissima conservazione che ti puoi permettere di tenere in dispensa senza che vadano a male.

Se a pranzo si realizzano degli avanzi, considera di riutilizzarli per altre preparazioni, fette di arrosto le puoi tritare per preparare deliziose polpette, se avanzi della pasta al sugo aggiungi della besciamella e una spruzzatadi grattugiato e fai gratinare al forno preparando un piatto delizioso e risparmiando.

In definitiva, nel bidone della spazzatura tendenzialmente non dovrebbe finirci nulla di cibo. Questo per non sprecare il tuo denaro ma anche per rispetto verso chi non ha da mangiare.

Risparmiare Energia

L’energia costa parecchio, occorre non sprecarla: cerca di migliorare l’isolamento in casa, metti dei salami parafreddo alla base delle porte, quando fai il ricambio d’aria spegni il riscaldamento, tieni la temperatura in casa a livello basso, 18/19 gradi sono adeguati, piuttosto indossa una maglia un po’ più pesante.

Spegni tutti gli apparecchi non in uso, senza lasciarli in Stand By, continuano a consumare sprecando elettricità che poi paghi. Anche le luci devono essere usate con parsimonia e possibilmente usando lampade a LED o a risparmio energetico, almeno. Se devi sostituire un elettrodomestico, scegline uno a classe energetica almeno di classe A per ridurre quotidianamente i consumi.

Come Gestire il Denaro

Gestire il denaro significa in definitiva saper usare al meglio le risorse disponibili e avere una visione lungimirante, saper ricavare dalle risorse che si hanno dei risparmi, possibilmente, e riuscire a mettere a frutto quanto risparmiato.

Vi sono molte possibilità per investire i risparmi ottenendone anche dei ricavi che possono essere significativi ma sempre con un occhio attento a quelli che sono i rischi relativi agli investimenti per non mettere a repentaglio il frutto di tanta fatica a realizzare i risparmi.

I libri per gestire al meglio il denaro

Su Amazon trovi diverse proposte di libri che ti insegnano come risparmiare e gestire il denaro e ora andiamo a segnalartene alcuni:

  • Il Giardino dei soldi di Roberto Martufi, segreti per gestire il denaro con equilibro e in maniera produttiva, molti consigli utili che puoi fare tuoi.
  • Il controllo delle entrate e delle uscite un libro che ti insegna a gestire il tuo denaro attraverso un bilancio familiare tenendo sotto controllo le spese.
Il controllo delle entrate e delle uscite. Guida pratica per imprenditori e dirigenti per gestire il...
1 Recensioni
  • Organizzare e gestire progetti, un libro che ti proietta in avanti, che ti toglie dalla passività per assumere un ruolo attivo e di crescita.
Offerta
Organizzare e gestire progetti. Competenze per il project management
6 Recensioni
Organizzare e gestire progetti. Competenze per il project management
  • Editore: Rizzoli Etas
  • Copertina flessibile: 312 pagine
  • No Crisi– Consigli e rimedi per risparmiare e vivere meglio di Alessandra Addari, un libro semplice da leggere che ti guida verso la battaglia agli sprechi e ti fa risparmiare.
Offerta
No crisi! Consigli e rimedi per risparmiare e vivere meglio
  • Alessandra Addari
  • Editore: Arkadia
  • Copertina flessibile: 112 pagine
  • Fare di necessità virtù di Stefania Rossini. La crisi ti costringe a rivedere molte cose nella tua gestione quotidiana, può essere un’occasione per migliorarti e migliorare il tuo modo di vivere.
Offerta
Fare di necessita virtù. Tanti nuovi, imperdibili consigli di autoproduzione della blogger low-cost...
10 Recensioni
Fare di necessita virtù. Tanti nuovi, imperdibili consigli di autoproduzione della blogger low-cost...
  • Stefania Rossini
  • Editore: L'Età dell'Acquario
  • Copertina flessibile: 136 pagine

Nessuno ha la bacchetta magica ma qualche semplice consiglio ti può aiutare a gestire meglio il tuo denaro, risparmiare, mettere a frutto i risparmi. Acquista e leggi.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2019-08-26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.