Home | Guide | 5 Libri Per la Gestione del Tempo e il Time Management
5 Libri Per la Gestione del Tempo e il Time Management
5 Libri Per la Gestione del Tempo e il Time Management

5 Libri Per la Gestione del Tempo e il Time Management

5 Libri Per la Gestione del Tempo e il Time Management- Il tempo per noi è un elemento che spesso ci è nemico, cadenza ogni nostra attività e ci costringe a correre come dei matti perché siamo noi che dobbiamo adeguarci al tempo, non possiamo fare il contrario. Sia che devi svolgere delle attività nel corso della giornata o spostarti usando mezzi pubblici, il tempo è sempre li, inesorabile con il suo costante trascorrere.  

La costante del tempo

Il tempo è costante, immutabile? Secondo la Teoria della relatività, ormai comprovata nella sua validità, Einstein postulava che il tempo non è costante ma variabile, si può dilatare e contrarre ma questo è valido e verificabile solo su vastissima scala, ad esempio di fronte a variazioni del campo gravitazionale.

Sul nostro pianeta siamo sottoposti sempre al medesimo campo gravitazionale, invariabile se non in maniera impercettibile, ragione per la quale anche il tempo, per noi poveri esseri viventi di questo pianeta, è immutabile; sarebbe bello se potesse essere il contrario ma non è.

Usare bene il tempo

Per quanto detto, non rimane altro che cercare di adeguare le nostre azioni in modo da realizzare il massimo nella medesima unità di tempo, non sprecare energie e risorse per riuscire a fare tutto nel tempo che abbiamo. La parola chiave per questo è disciplina e organizzazione.

Di questi tempi si sente tanto parlare di “Produttività“, sembra che tutto giri intorno a questo termine che spesso viene confuso con sfruttamento. Se ne sono resi conto in Giappone, dove i lavoratori sono da sempre abituati ad anteporre il lavoro ad ogni altra cosa, lavorano 14-15 ore al giorno, spesso dormono anche nell’ambiente di lavoro solo alcune ore per essere pronti a riprendere all’alba.

In Giappone si sono accorti che questo sistema aumenta i costi aziendali ma a questo non corrisponde un analogo incremento di produzione e di qualità soprattutto e stanno facendo dei passi indietro. Nel Paese del sol levante, inoltre, stanno aumentando i casi di decessi per troppo lavoro, recentemente testimoniato anche dalla morte di una giovane giornalista, 31 anni, per infarto a causa dell’eccesso di lavoro.

Come migliorare la produttività

Migliorare la produttività significa produrre di più nello stesso tempo, aggiungiamo, anche con meno fatica. Spesso nelle nostre attività e te ne sarai reso conto anche tu, perdi parecchio tempo semplicemente perché non procedi con ordine, razionalmente o ti lasci andare ad interruzioni dell’attività per fare altro.

La prima cosa da fare è fare un piano di lavoro, un elenco delle attività da svolgere nella giornata, determinare un tempo per ciascuna e rispettare questo tempo. Lascia da parte il tuo Smartphone, non lasciarti distrarre dalle chat o dalle chiamate non indispensabili: con gentilezza se qualcuno ti chiama, di che richiamerai appena possibile.

Svolgi al mattino, quando sei più riposato e lucido, le cose più impegnative, una volta sbrigate queste le cose più semplici verranno svolte agevolmente. Psicologicamente le difficoltà tendono spesso a bloccarti, se lasci le cose impegnative per fine giornata rischierai di non riuscire a farle, di procrastinarle e questo non va bene, si accumulano e tu vai in crisi.

Come essere più efficienti al lavoro

Essere più efficienti non significa lavorare come un mulo ma fare le cose ordinatamente con il minimo di distrazione possibile. Devi anche imparare a dire di no. Se un collega ti chiede di aiutarlo a terminare un lavoro, non essere scortese ma offriti di farlo quando avrai terminato le attività che spettano a te.

Dividi la tua giornata in “Blocchi”, a ciascuno assegna un’attività che porterai a termine nel tempo prefissato. Tra le varie attività prenditi una pausa di alcuni minuti, alzati, fai due passi, prendi un caffé, fai quella telefonata che hai rinviato, poi torna al lavoro e dedicati a quello che devi fare.

La Delega

Se cerchi di tenere tutto sulle tue spalle, finirai per non riuscire a fare tutto o ti esaurirai rapidamente, diventerai nervoso e alla fine anche la tua disponibilità in famiglia per tua moglie e i figli ne risentirà con ripercussioni inevitabili sulla relazione familiare.

Certamente questa è l’ultima cosa che desideri, quindi fatti aiutare, delega a qualcun altro ciò che non devi necessariamente fare personalmente per avere modo di dedicarti meglio alle attività che devi per forza fare tu. Con il meccanismo della delega ti accorgerai di terminare la tua giornata avendo fatto molto, con meno fatica e recuperando tempo per te stesso e per i tuoi cari.

5 Libri per la Gestione del Tempo

Non illuderti, non esiste un libro che apri ad una tale pagina e ti spiega come aumentare la tua produttività ma ne esistono parecchi scritti da esperti che hanno studiato e sperimentato metodi organizzativi e di comportamento che realizzano le migliori condizioni per giungere al risultato, per gestire al meglio il tuo tempo e arrivare ad aumentare la tua produttività.

Leggendoli troverai suggerimenti pratici ma soprattutto verrai guidato in un processo di crescita personale che porterà a cambiare il tuo modo di lavorare, di usare il tempo che non puoi piegare a tuo piacimento.

Se hai una scatola e devi metterci dentro una serie di oggetti, quasi certamente se li butti dentro come capita non riuscirai a far stare tutto, al contrario se ragioni e usi un metodo per riporli, riuscirai a riempire la scatola e farci stare tutto. così è per il lavoro, usa ordine e metodo e riempirai il tempo nel migliore dei modi.

Ti suggeriamo dunque 5 libri che ti potranno essere utili, dal sito di Amazon:

  • Dedicato alle Donne, sempre sovraccaricate di incombenze, il libro e-Book”La gestione del tempo per la donna impegnata” di Eleonora Mauri
La Gestione del Tempo per la Donna impegnata
2 Recensioni
La Gestione del Tempo per la Donna impegnata
  • Eleonora Mauri
  • Formato Kindle
  • Edizione n. 1 (01/16/2013)
  • Più risultati in meno Tempo. Come migliorare la gestione della propria attività lavorativa“, un libro puntato verso la crescita personale e attraverso questa alla crescita della produttività.
  • 65 Abitudini personali per la tua crescita personale” di P.L. Pellegrino è un testo facile da leggere, scorrevole ma che ti fornisce consigli e spunti di riflessione per migliorare te stesso e la gestione del tuo tempo.
65 abitudini quotidiane per la tua crescita personale: migliora la tua vita senza sforzo, liste,...
15 Recensioni
65 abitudini quotidiane per la tua crescita personale: migliora la tua vita senza sforzo, liste,...
  • P.L. Pellegrino
  • Crescita Personale Edizioni Economiche - Come eliminare...
  • Formato Kindle
  • Come Vivere 24 ore al giorno” di Arnold Bennett; conosciuto maggiormente come romanziere, Bennett si è cimentato sull’argomento della gestione del tempo con un risultato davvero apprezzabile.
Come vivere 24 ore al giorno: Gestione del tempo, controllo della mente, realizzazione personale
2 Recensioni
Come vivere 24 ore al giorno: Gestione del tempo, controllo della mente, realizzazione personale
  • Arnold Bennett
  • Editore: Area51 Publishing
  • Copertina flessibile: 54 pagine
  • Business Revolution” di Alfio Bardolla, un autore che non necessita di presentazioni, un imprenditore che dedica molto del suo tempo a consentire una crescita personale e quella che chiama “libertà finanziaria” a chi lo segue. In questo libro spiega come aumentare la redditività di un’azienda recuperando tempo per se stessi.

Qualunque sia la strada che sceglierai per migliorare la gestione del tuo tempo, sarà tutto inutile se non parti dalla disponibilità personale a rimetterti in discussione e cercare la tua crescita.

Hai gradito questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2018-06-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guarda anche

Codice Comune Catastale: Tutti i Codici dei Comuni in Ordine Alfabetico

Codice Comune Catastale: Tutti i Codici dei Comuni in Ordine Alfabetico

Codice Comune Catastale: Tutti i Codici dei Comuni in Ordine Alfabetico- Nella burocrazia che è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.