APE Beni Culturali: Come Funziona?

APE Beni Culturali: Come Funziona?- L’APE, Attestato di Prestazione Energetica, è una certificazione che sostituisce il precedente ACE, Attestazione di Certificazione Energetica che si riferisce all’efficienza energetica di un immobile in generale. Questo può essere rilasciato solo da Professionisti abilitati ed è necessario anche per immobili sottoposti a vincoli Paesaggistici e Culturali. Vediamo insieme Come Funziona?

Tutte le Compravendite o locazioni relative a Beni immobiliari di carattere culturale o sottoposti a vincoli paesaggistici, per effetto del DL 63/13 devono avere l’Attestato di Prestazione Energetica (APE).

Prima dell’introduzione dell’APE esisteva l’ACE, Attestato di Certificazione Energetica (ACE) che aveva grossomodo la medesima funzione.

In pratica, questo è una certificazione che valuta vari parametri dell’immobile che si riferiscono all’energia di cui necessitano e sono, quindi, legati alle caratteristiche fisiche, costruttive e di stato manutentivo dell’immobile stesso.

L’APE è sempre obbligatorio negli atti di vendita o di locazione degli immobili. La legge 63/13 stabilisce la suddivisione in due categorie di immobili sottoposti a vincolo culturale/paesaggistico:

  • I Beni Culturali cioé immobili di interesse storico, archeologico, artistico, archivistico eccetera, appartenenti allo Stato, alle Regioni, Enti pubblici, Ecclesiastici o privati categorizzati.
  • I Beni paesaggistici ossia immobili inseriti in aree ad elevato valore storico, culturale, naturalistico, morfologico come Ville, giardini, Parchi.

Chi rilascia l’APE?

L’APE deve necessariamente essere rilasciato da Professionisti accreditati dalla Regione di appartenenza, quali Architetti, Ingegneri, Geometri che per il rilascio dovranno valutare gli infissi, gli impianti idraulici e di riscaldamento ed eventuali presenze di sistemi di produzione di energia alternativa.

La validità dell’APE è di 10 anni ma va rinnovato in caso di cambiamenti o ristrutturazioni dell’immobile.

Una volta rilasciato l’APE, questo deve essere allegato alla fotocopia del libretto di impianto originale e inviato in Regione entro 15 giorni.

E’ obbligatorio presentare l’APE nelle seguenti situazioni:

  • Lavori di nuova costruzione, manutenzione ordinaria, straordinaria, ristrutturazione che interessi almeno il 25% dell’immobile.
  • Negli annunci di compravendita dell’immobile o di sua locazione.
  • Immobili sottoposti a vincoli culturali e Paesaggistici aperti al pubblico con superficie superiore a 500 Mq.

Il medesimo DL 63/13 stabilisce sanzioni per l’inosservanza delle norme relative all’APE, ovviamente, per cui è conveniente provvedere al rilascio dell’APE che ha un costo ma certamente inferiore sensibilmente rispetto alle possibili sanzioni in senso contrario.

Chi intende vendere o locare un Immobile sottoposto a vincoli culturali o paesaggistici si deve attivare per ottenere l’Attestazione di prestazione energetica rivolgendosi ad un Professionista abilitato a svolgere tale operazione. In genere le Agenzie Immobiliari hanno contatti con questi Professionisti consentendo di provvedere senza problemi di reperimento del Professionista.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia subito un commento e condividilo su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.