Assegni Familiari: Tabelle e Importi Inps

Assegni Familiari: Tabelle e Importi Inps – Gli assegni per il nucleo familiare sono un sostegno economico studiato per le famiglie con figli.

In ciascun anno l’Inps che è l’Ente erogatore, per effetto delle disposizioni di Legge, elabora le tabelle con i parametri che determinano il diritto a percepire l’assegno nucleo familiare suddiviso per scaglioni di reddito e numero dei componenti il nucleo familiare.

Questo è da considerarsi come l’insieme di persone che risultano dallo Stato di Famiglia.

Il reddito preso in considerazione è quello relativo all’intervallo di tempo tra il 1° di Luglio di ciascun anno e il 30 giugno dell’anno successivo e viene rivalutato in ciascun anno in ragione dell’aumento dei prezzi per le famiglie, determinato dall’Istat.

Poiché l’Italia si trova in una situazione economica di assoluta stagnazione, se non di recessione, deriva che il tasso di inflazione è azzerato, ragione per la quale le tabelle che sono attualmente in vigore, fino al 30 giugno 2017, sono le medesime del periodo precedente.

Infatti l’Inps, con la circolare 92/2016 che doveva rideterminare le tabelle reddituali e gli importi, non ha fatto altro che riconfermare quanto determinato per il periodo 1° luglio 2015-30 giugno 2016 attraverso la circolare 109/2015.

Poiché il diritto al percepimento dell’assegno e l’eventuale entità si determina sulla base delle tabelle che entrano in vigore dal 1° di luglio, si evince che la domanda dovrebbe essere fatta entro il 30 giugno.

Chi fosse in ritardo con la domanda, comunque, non deve preoccuparsi perché avrà diritto a percepire gli arretrati dal giorno in cui si accerta il diritto.

Possono presentare domanda di erogazione dell’assegno nucleo familiare da parte dell’Inps i lavoratori subordinati, quelli parasubordinati, i pensionati ex dipendenti e coloro che percepiscono ammortizzatori sociali.

Le donne disoccupate, le casalinghe e coloro che hanno adottato un bambino o che lo hanno avuto in affido, possono presentare domanda di assegno nucleo familiare ma al Comune che sarà l’ente erogatore.

A questo punto non resta altro che andare a vedere quelle che sono le tabelle ufficiali (le trovi caricate da fanpage.it qui: Tabelle Ufficiali Nuclei Familiari).

Leggendole si capirà che nella prima colonna verticale si trovano gli scaglioni di reddito familiare che si incrociano con le colonne del numero di componenti il nucleo familiare e nell’incrocio si legge l’importo di cui si ha diritto. E’ molto più facile da vedere che da spiegare ed è sufficiente cliccare sul file allegato in pdf per avere immediatamente visualizzate le intere tabelle in vigore.

E’ molto probabile che le medesime resteranno invariate anche quest’anno, dato il permanere dell’inflazione a zero su base annua.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.