Assicurazione Auto Regioni Più Care

Vi siete mai domandati quali sono le regioni in cui l’assicurazione auto è più cara rispetto alle altre?

Ebbene sì, il premio assicurativo cambia da regione a regione, e secondo i dati riportati dall’IVASS sembrerebbe proprio che le regioni del centro Italia siano quelle con il tasso più elevato, mentre, a dispetto di quanto si pensa, le regioni del nord sono quelle con i tassi più bassi.

Difatti non arrivano neanche a 300 euro in alcuni casi.

Ma vediamo nello specifico quanto si paga in ogni regione.

Le regioni del Sud Italia

La regione del sud Italia con il premio assicurativo più alto è la Calabria, dove in media si spende all’incirca 444 euro. Seguita subito dopo dalla Puglia, il cui bollo è di 430 euro e dalla Sicilia, 409,30 euro.

Quelle meno care invece sono la Basilicata, dove si paga 340 euro, e il Molise, con il tasso più basso delle regioni del Sud, 317,80 euro.

Le regioni del Centro Italia

La Campania è la regione dove il premio assicurativo è il più in alto in assoluto, non solamente in questa parte del paese, ma in tutta l’Italia. Difatti solo a Napoli si conta che ogni cittadino paghi una cifra che si aggira intorno ai 600 euro. Seguono poi la Toscana, con i suoi 475,40 euro, e il Lazio, 468,70 euro.

A queste due si aggiungono le Marche, con un premio leggermente inferiore, ma comunque non al di sotto delle 400 euro.

Le regioni meno care del Centro sono invece l’Umbria (376,90 euro) e l’Abruzzo (382,10 euro).

Le regioni del Nord Italia

Spostandoci nella parte più alta dello sperone, possiamo notare che le regioni più care qui sono l’Emilia Romagna (421,10 euro) e la Liguria (431,40 euro). Mentre la Lombardia (385,10 euro), il Veneto (380,60 euro) e il Piemonte (377 euro), mantengono più o meno lo stesso range con qualche variazione di poche decine di euro.

Tra quelle con il tasso più basso del Nord ci sono il Friuli Venezia Giulia (321,90 euro) e la Valle d’Aosta (303,30 euro). Quest’ultima detiene il premio assicurativo non solo del nord Italia, ma di tutto quanto il paese.

Conclusioni

I dati riportati nell’articolo fanno riferimenti al quarto trimestre dell’anno 2017, ma a distanza di pochi anni la situazione non è certamente cambiata di molto.

Difatti da ricerche attuali è emerso che continuano ad essere le regioni del centro sud e del sud Italia ad essere quelle dove gli automobilisti pagano di più il bollo della propria auto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.