Bonus Busta Paga Giugno e Luglio 2020

11

Helicopter Money si potrebbe definire l’insieme di Bonus messi in campo dal governo, soprattutto in questa situazione pandemica. Ottime le intenzioni, basterebbe che i soldi arrivassero realmente a persone e imprese. Bonus Busta Paga Giugno e Luglio 2020.

Bonus Renzi 2020

Tutti ricordiamo certamente il famoso Bonus di 80 euro istituito dall’allora Primo Ministro Renzi e confermato dal suo successore Gentiloni.

Si trattava di un Bonus a favore dei lavoratori dipendenti il cui reddito fosse compreso entro certi campi. Curiosamente ne beneficiava il lavoratore con un reddito già significativo, normale potremmo dire, mentre chi percepiva uno stipendio troppo basso non poteva usufruirne.

Il beneficio del Bonus andava quindi a chi stava meglio e non a chi già faticava parecchio a tirare avanti. Scelte politiche il cui senso francamente ci sfugge ma tant’è.

Oggi, nel 2020 questo Bonus esiste ancora? No, non nella forma che è stata ma è sostituito da altre forme di Bonus e anche da una riduzione del Cuneo Fiscale.

Bonus Busta Paga Giugno e Luglio 2020
Bonus Busta Paga Giugno e Luglio 2020

Cuneo Fiscale Busta Paga

Il Cuneo Fiscale è la parte di tassazione sul lordo dello stipendio che abbassa anzichenò il netto in tasca ai lavoratori.

Tutti sono concordi nel dire che è eccessivo e non ricordiamo un governo più o ,emo recente che non si sia proposto di abbassarlo, senza mai riuscire a farlo realmente.

Per effetto della Legge di bilancio 2020 il Cuneo Fiscale si ridurrà concretamente ma in misura relativa al reddito percepito.

Per redditi annui fino a 28 mila euro i lavoratori troveranno 100 euro in più in Busta Paga. Oltre tale reddito e fino a 35 mila euro il taglio del cuneo porta 80 euro e oltre, fino a 40 mila euro è commisurato al reddito e non potrà superare gli 80 euro. Nessun taglio per redditi superiori.

Tutto questo ha effetto a partire da Luglio 2020

Bonus in Busta Paga da Luglio

Il Bonus Renzi da 80 Euro, abbiamo già detto, non esiste più ma è stato sostituito da un altra forma di Bonus che eleva l’entità da 80 a 100 Euro.

Oltre ad elevare L’entità economica, l’ex Bonus Renzi cambia anche veste. Non è più, quindi, un’erogazione diretta in Busta Paga ma il nuovo Bonus viene erogato sotto forma di Bonus IRPEF che riduce le tasse dovute per il reddito.

Di fatto, comunque, si tradice in soldi in più in Busta Paga ed è questo che sostanzialmente interessa ai lavoratori.

Bonus Busta Paga Luglio 100 Euro

Per fare chiarezza è bene ricapitolare per evitare confusioni. Nella Busta Paga si troveranno:

  • 100 Euro in più (per redditi fino a 28 mila Euro) derivanti dal taglio del Cuneo Fiscale
  • 100 Euro in più che sono quelli che sostituiscono il vecchio Bonus Renzi da 80 Euro

Il Governo ha determinato con il Decreto Cura Italia, un ulteriore Bonus a favore dei lavoratori che hanno continuato a lavorare presso la propria sede lavorativa anche a marzo

Anche questo Bonus è pari a 100 euro e si eggiunge agli altri. Si tratta di una sorta di ringraziamento, un riconoscimento a quanti hanno continuato a lavorare nonostante il Lock Down.

Tra le categorie che ne beneficeranno c’è anche il personale sanitario, ad esempio. Esclusi da questo Bonus tutti i lavoratori che hanno continuato a lavorare da casa, in quanto non presso la sede lavorativa come prevede il Decreto.

Questo Bonus è commisurato alle giornate di lavoro svolte in presenza, a prescindere dal numero di ore. Questo significa che anche i lavoratori Part time possono beneficiare di questo bonus, in proporzione alle giornate effettive di presenza al lavoro.

Nel testo del decreto si nasconde un piccolo particolare: Il Bonus è previsto in erogazione sulla Busta Paga di luglio come una tantum ma nel testo è anche scritto “…O al massimo entro fine anno”.

Questo pone un’incertezza rispetto alla reale data di erogazione di questo Bonus.

Ti siamo stati utili con l’articolo Bonus Busta Paga Giugno e Luglio 2020? Commentalo subito e seguici su Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.