Bonus Rottamazione Auto 2020 – 2021: Guida Completa

Già nel 2019 il mercato dell’Auto ha segnato risultati preoccupanti in calo. Scegliendo una strada ecologista, il Governo ha imboccato la strada degli incentivi e Bonus Auto. Bonus Rottamazione Auto 2020 – 2021: Guida Completa.

Bonus Rottamazione Auto

Il parco auto circolante in Italia è piuttosto datato come media. Sono davvero tante le Auto in circolazione con Categoria Euro ormai sorpassata, obsoleta rispetto alle normative europee.

Il risultato di questo è una maggiore emissione in atmosfera di sostanze dannose per la salute e per l’ambiente stesso.

Tanto basterebbe a giustificare interventi tesi a rinnovare il parco auto riducendo l’inquinamento. Questo rientra peraltro nel senso degli accordi internazionali per la riduzioine significativa dei gas serra.

A questo si unisce la difficoltà dell’industria dell’Auto che ha visto un crollo delle vendite, con conseguenze economiche per le stesse industrie, per l’indotto e sociali in termini di meno lavoro per le persone.

Exxo, quindi, che con il cosiddetto Ecobonus Auto il Governo ha inteso cogliere duue piccioni con una fava, incentivando l’acquisto di veicoli a bassa emissione e premiando ancora di più la roittamazione contestuale della vecchia auto.

Incentivi Rottamazione Diesel

Secondo molti il Diesel è decisamente più inquinante del motore a benzina, almeno quelli di vecchia generazione.

Questo non è per i Diesel nuovi, quelli Euro 6 che, grazie ad innovazioni tecniche, non inquinano certo come i Diesel vecchi.

Ecco, quindi, che il Bonus Rottamazione vale anche per l’acquisto di Auto Diesel, naturalmente a bassa emissione di CO2.

Incentivi Impianto GPL 2020

E’ risaputo che le Auto alimentate a GPL o a Metano inquinano molto meno di quelle a benzina o Diesel. Questo è confermato anche dal fatto che possono circolare anche a frontte di limitazioni del traffico a causa di inquinamento.

Il GPL peraltro, costa anche molto menio della bemzina quindi costituisce un risparmio per le tasche degli automobilisti che adottano un Impianto GPL per la loro Auto.

Strano che l’installazione di un Impianto GPL non sia oggetto di incentivi o Bonus coerentemente con il senso dell’Ecobonus Auto.

In questo senso stanno spingendo le associazioni rappresentanti le aziende di questo tipo di impianti ma al momento ancora non ci sono decisioni governative in questo senso.

Bonus Rottamazione Auto 2020 - 2021: Guida Completa
Bonus Rottamazione Auto 2020 – 2021: Guida Completa

Auto Con Ecobonus

Qualsiasi auto acuistata può godere dell’Ecobonus? La risposta è negativa. Siccome l’Ecobonus ha l’obiattivo di aumentere le auto ciscolanti a basse emissioni, l’Econonus è dedicato alle auto con livelli di emissione di CO2 entro certi livelli.

Oltre a questo sono escluse dall’Ecobonus le Auto con un prezzo di acquisto oltre i 50 mila Euro, compresi eventuali optional. Nella scelta dell’auto, quindi, informati preventivamente dal concessionario se rientra nelle Auto per cui è previsto l’Ecobonus oppure no.

Come Funziona la Rottamazioine?

L’Ecobonus spetta alle auto con emissioni al massimo di 70g/Km di CO2 ma suddiviso in due livelli:

  • Da 0 a 20h/Km Bonus di 4.000 Euro aumentati a 6.000 in caso di rottamazione di auto fino a Euro4
  • Da 21 a 70g/Km il Bonus scende a 1.500 Euro e 2.500 se con rottamazione contestuale.

Il Bonus vale solo per Auto nuove acquistate in Italia. E’ lo stesso Concessionario, in caso di rottamazione della vecchia auto acquistandone una nuova, a farsi carico delle pratiche e della rottamazione fisica deell’auto attraverso rottamatori autorizzati.

Costi Rottamazione e Documentazione Necessaria

E’ molto semplice procedere alla rottamazione della vecchia auto acquistandone una nuova, poiché è il Concessionario ad occuparsene.

Se acquisti un’Auto che non è incentivata, probabilmente vorrai nel caso procedere alla Rottamazione di quella vecchia.

In questo caso ti devi rivolgere ad un rottamatore autorizzato e sostenere i costi di Rottamazione. Il Costo della Rottamazione varia da uma Ditta ad un’altra ma in media si sta tra i 150 e i 230 Euro.

Naturalmente il costo aumenta se l’Auto da rottamare deve essere trasportata con un Carro Attrezzi. In questo caso il maggiore costo dipende dalla distanza da percorrere ma devi mettere in conto almeno 50 Euro, facilmente anche di più.

La Rottamazione di un’Auto comporta la restituzione delle targhe al PRA che determina la radiazione del veicolo dalla circolazione. Solo dopo questo atto l’Auto può essere demolita.

Generalmente a questo provvede il Rottamatore. In ogni caso a questi devi presentare una documentazione consistente in:

  • Libretto di Circolazione
  • Certificato di Propietà
  • Ovviamente le Targhe
  • Documento di Identità e Codice Fiscale del proprietario del Veicolo

Eseguita la Rottamazione dovrai successivamente ritirare presso il Demolitore il certificato di radiazione del PRA e il certificato di avvenuta rottamazione dell’Auto.

Ti siamo stati utili con l’articolo su Bonus Rottamazione Auto 2020 – 2021: Guida Completa? Commentalo subito e seguici su Facebook

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.