Borsa Italiana Oggi

7

L’andamento della Borsa non è interessante soltanto per chi investe il proprio denaro, soprattutto sul mercato azionario ma anche nelle obbligazioni, oltreché sulle materie prime ma è interessante seguire la Borsa anche per capire come si muove l’economia , come si muovono i mercati di fronte anche a decisioni politiche interne ed internazionali. L’Economia incide sulla vita quotidiana delle persone, le decisioni dei singoli governi influiscono sulla qualità di vita dei cittadini anche attraverso i mercati. Dove mettere i tuoi risparmi? Quale Banca scegliere? Questi sono interrogativi se vuoi banali ma dai dati della Borsa puoi anche avere indicazioni sulla solidità della tua Banca e ciò si è rivelato importante anche rispetto a vicende bancarie degli ultimi anni.

Come gestire i propri investimenti

Le persone che operano investimenti si attendono, ovviamente, un rendimento dal denaro investito. Spesso, invece di investire in specifiche azioni o obbligazioni, l’investimento avviene su un ventaglio di asset al fine di ridurre il rischio di perdita di capitale.

Nell’investimento è opportuno comporre il ventaglio con prevalenza di azioni o di obbligazioni sulla base della propria personale propensione al rischio. Ovviamente se vuoi puntare ad alti rendimenti, devi considerare che anche il rischio è maggiore.

In fondo, concettualmente, il rendimento altro non è che il riconoscimento, la remunerazione nel riconoscimento del rischio che corri investendo il tuo denaro. Si tratta di una sorta di premio per aver avuto il coraggio di mettere a repentaglio i tuoi soldi, ad aver avuto fiducia in un titolo.

Per questo motivo gli investimenti più tranquilli e relativamente sicuri rendono poco mentre azioni coraggiose, sebbene meditate e ragionate, possono essere molto remunerative.

Perché seguire la Borsa Italiana

Se il tuo investimento si riferisce ad un mix di azioni e obbligazioni, puoi trarre valutazioni utili rispetto al tuo investimento seguendo l’andamento in Borsa dei titoli che hai sottoscritto nella tua composizione di investimento.

Seguire costantemente la Borsa è ancora più importante nelle attività di Trading Online, per incrementare il tuo investimento, diminuirlo, spostarlo, vendere o acquistare proprio sulla base dell’andamento dei valori, dell’avvicinarsi alle soglie di hold o buy o ancora di sell.

Borsa Italiana Oggi

Come seguire la Borsa Italiana Oggi

Probabilmente avrai sottoscritto degli strumenti di investimento impegnando così il tuo denaro disponibile a questo scopo. Premesso che un buon investimento non deve mai essere influenzato dall’emotività, seguire gli andamenti in Borsa dei tuoi titoli sottoscritti ti fornisce un’importante indicazione su come muoverti.

Soprattutto nell’attività di Trading non puoi permetterti di basare la tua azione solo su dati quotidiani, puoi perdere buone occasioni di investimento solo perché non sei aggiornato in tempo reale sugli accadimenti di Borsa e ugualmente per questo rischi maggiormente perdite di capitale.

Chiarito il motivo per cui devi seguire passo passo i tuoi investimenti sorge l’interrogativo su come seguire la Borsa.

Seguire la Borsa Italiana Oggi Online

Molte piattaforme di investimenti online offrono un servizio di informazione in tempo reale sull’andamento della Borsa in generale e dei singoli titoli.

Altrettanto fanno diversi siti di informazione finanziaria come, ad esempio, l’autorevole sito de Il Sole 24 Ore, punto di riferimento nel campo economico finanziario.

In qualsiasi momento, negli orari di apertura della Borsa, puoi seguire l’andamento in tempo reale anche sul sito della Borsa Italiana che ti indichiamo: https://www.borsaitaliana.it/borsa/azioni/listino-a-z.html?initial=A&page=2

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.