Home | Investimenti | Criptovalute | Cardano Criptovaluta: Cos’è, Come Funziona e Come Investire
cardano criptovaluta cos'è come funziona e come investire
cardano criptovaluta cos'è come funziona e come investire

Cardano Criptovaluta: Cos’è, Come Funziona e Come Investire

Cardano Criptovaluta: Cos’è, Come Funziona e Come Investire – Da qualche anno a questa parte, le monete digitali stanno interessando il mercato finanziario, permettendo agli investitori di avere la possibilità di acquistare e di vendere prodotti, proprio grazie al loro valore.

Moltissimi, inoltre, sono gli investitori interessati dalle criptovalute, che da trader, speculano sull’andamento delle monete digitali nella Borsa. Molte altre persone, invece, si dedicano alla realizzazione di tali valute, proprio perché sperano di rivoluzionare l’economia.

Quella che voglio farti conoscere oggi, è la celebre Cardano, una moneta digitale sviluppata da un team di imprenditori giapponesi.

Cos’è Cardano?

Cardano Criptovaluta Blockchain

Cardano, è una criptovaluta blockchain che ha esordito grazie alla società Input Output HK, amministrata da Charles Hoskinson. Come ti dicevo pocanzi, questa innovativa moneta digitale è stata sviluppata da una compagnia giapponese, denominata Emurgo.

Cardano, ha iniziato la sua raccolta fondi nel 2015, fino ad essere lanciata sul mercato nel 2017. Cardano è stata realizzata grazie al linguaggio di programmazione Haskell, e si basa sull’algoritmo del Proof Of Stake. Il punto di forza di questa innovativa moneta, è sicuramente la sua sicurezza e flessibilità per gli acquisti, proprio perché può essere utilizzata da svariati smart contract.

Questa moneta digitale, inoltre, si interessa anche della valuta virtuale Ada, che viene utilizzata per inviare o ricevere dei soldi in formato digitale. Con questo tipo di fondi virtuali, facciamo riferimento al denaro che tutti utilizzeremo in un futuro, permettendo a chiunque di effettuare dei trasferimenti rapidi e diretti.

Devi sapere anche che, questa criptovaluta, può essere acquistata in svariati exchangre, come per esempio su Binance. Inoltre, dopo aver acquistato gli ADA, e per custodirli al sicuro, puoi trasferirli in un portafoglio online, più precisamente su Deadalus, che può essere scaricato da qualsiasi computer, sia MacOs che Windows, tramite i quali soltanto tu disporrai della chiave privata per l’accesso.

Cardano Investimenti

La Moneta Digitale Cardano

Innanzitutto, devi sapere che Cardano è una criptovaluta volatile, proprio come tutte le altre presenti sul mercato. Attualmente, la moneta digitale Cardano, viene rappresentata in una capitalizzazione di 7,766,694,763.16 euro, dunque, con un valore di 0,29 euro, pari a 0,34 dollari.

Grazie alla sua affidabilità, è riuscita ad inserirsi tra le prime 10 valute digitali più quotate di sempre. Nell’ultimo periodo del 2017, questa criptovaluta, sebbene fosse ancora molto giovane, è stata quotata sia su Bittrex che su Binance. Il suo obiettivo principale, inoltre, è proprio quello di realizzare un troken idoneo per essere utilizzato da tutti.

Un altro obiettivo di Cardano, consiste nell’attivare la funzionalità di smart contracts che possano avere una natura indipendente dalla blockchain, dunque, unirsi ad altre criptovalute, come per esempio al Bitcoin.

Cardano Come Investire

Tutto Quello Che Devi Sapere per Investire in Cardano

Anche tu sei intenzionato a investire in questa criptovaluta? Per poterlo fare, hai la possibilità di scegliere un metodo piuttosto semplice e conveniente. L’unica cosa che devi fare, consiste nell’utilizzare insieme l’exchange Coinbase e il portafoglio online Binance. Di fatti, grazie all’exchange Coinbase hai la possibilità di acquistare Bitcoin, mentre con il Binance puoi convertire in ADA. Inoltre, devi usufruire anche di Daedalus.

Dunque, tutto quello che devi fare consiste nel recarti su Coinbase, convertire i tuoi soldi, in questo caso euro oppure dollari, in Bitcoin, poi andare su Binance.com e depositare i tuoi Bitcoin su Coinbase. A questo punto, sempre su Binance, devi acquistare gli Ada, tramite i Bitcoin che hai precedentemente acquistato. Quindi, scarica Daedalus e trasferiscici sopra gli ADA.

Dove acquistare ADA si Cardano?

I Migliori Portali Dove Comprare Cardano

Per l’acquisto della tua moneta digitale Cardano, hai la possibilità di usufruire di diversi siti come Coinbase, che non è altro che un exchange molto noto attualmente sul mercato, che vanta di ben 12,6 milioni di utenti iscritti e oltre 40 miliardi di dollari in transazioni eseguite.

Tra i tanti portali su cui acquistare Cardano, c’è anche Binance, ossia un exchange decentralizzato, sul quale avvengono moltissime transazioni di NEO, proprio perché ci riferiamo a un sistema partner della moneta digitale NEO.

Grazie a questo sistema, dunque, acquistare ma anche vendere GAS è molto più semplice, proprio perché non c’è bisogno di usufruire di Google Translator per l’utilizzo degli exchange provenienti dalla Cina.

investire cardano

Per usufruire di questo portafoglio online, è necessario seguire alcuni piccoli passaggi. Innanzitutto, devi collegarti a Binance, poi devi registrarti e verificare la tua mail, per confermare la registrazione e inviare i Bitcoin che hai acquistato su Coinbase. Infine, accedi al tuo account Binance e selezionare Deposits Withdrawals.

È Sicuro Investire in Cardano?

Possibili Rischi Investimenti Cardano

In molti si chiedono se questa criptovaluta sia sicura come i Bitcoin, e se dunque sia sicuro investire in Cardano. Attualmente, però, non è per niente semplice capire il futuro di questa moneta digitale, quindi non possiamo rispondere con sicurezza se conviene o meno.

Questo perché Cardano è un programma ancora tutto da scrivere, che potrebbe essere rivoluzionario come il Bitcoin, oppure no. Certamente, attualmente ci sono buoni propositi relativi al mercato delle criptovalute, come per esempio ricordiamo i programmi futuri delle due criptovalute: Ripple ed Ethereum.

Quanto ad Ethereum, facciamo riferimento a una blockchain in grado di produrre smarts contracts, che si possono adattare a ogni tipo di settore commerciale ed essere persino convertiti rispetto ai tradizionali. Quanto a Ripple, invece, possiamo affermare che si tratta di un sistema che permette lo scambio di monete diverse, senza dover passare obbligatoriamente per il dollaro.

Inoltre, grazie a Ripple, è anche possibile evitare il pagamento delle commissioni previste dagli istituti di credito.

Per quanto concerne Cardano, dunque, possiamo affermare che attualmente non ci sono progetti futuri certi, ma dato il suo prezzo abbordabile, risulta una moneta piuttosto interessante. E, se riesce a diventare come le attuali criptovalute, che hanno ricevuto un notevole successo nel marcato finanziario, potrebbe risultare una moneta digitale più che soddisfacente.

Devi sapere anche che ADA è la criptovaluta di Cardano, e si utilizza per inviare e/o ricevere denaro digitale. Gli sviluppatori sono convinti che i fondi digitali, come appunto ADA, possano essere il denaro del futuro. Grazie ad ADA, quindi, i trasferimenti di denaro sono abbastanza veloci e garantiscono il massimo della sicurezza, proprio per la crittografia. Per sfruttare ADA, tutti gli investitori sono tenuti ad utilizzare il wallet online Daedalus, che è stato appositamente progettato per questa valuta digitale.

La sicurezza del trasferimento di denaro tramite questo portafoglio online, è dovuta alla password di spesa crittografate e le chiavi private, ma persino della possibilità di essere esportato in un documento cartaceo per una più sicura conservazione.

ADA si occupa anche del rimborso, che avviene tramite documenti di rimborso non crittografati.

Guarda anche

cosa è wallet recensioni e opinioni ecco cosa sapere

Cosa è Wallet? Recensioni e Opinioni. Ecco Cosa Sapere

Cosa è Wallet? Recensioni e Opinioni. Ecco Cosa Sapere – Stai pensando di investire in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.