Chi è Charles Schwab?

Chi è Charles Schwab? Ci sono persone che si fanno notare per le loro grandi capacità ma queste sarebbero relegate unicamente all’ambito professionale e non potrebbero fare grande la persona se non fossero applicate anche a vantaggio dei meno fortunati.

Vogliamo descrivere una grande persona, un importante imprenditore americano con enormi capacità professionali ma anche estremamente umano, dote ancora più importante: Chi è Charles Schwab?

Possiede un capitale quantificato in 8 miliardi di dollari e si chiama Charles Schwab, nato nel 1937 a Sacramento, in California. Si è laureato in Economia alla Stanford University nel 1959.

Charles Schwab scoprì di essere dislessico solo nel momento in cui tale disturbo fu diagnosticato anche a suo figlio e da allora, insieme alla moglie Hellen, ha fondato una fondazione benefica che si occupa principalmente di bambini con questo disturbo.

Dopo il conseguimento della laurea in economia, Charles Schwab è diventato Presidente della Charles Scwab & Co e della Charles Schwab Bank ma nel 1986 ha fondato la Charles Schwab Corporation della quale è Presidente ed è stato CEO fino al 2008, data in cui si è ritirato da tale carica.

Charles Schwab fu anche nominato dall’allora Presidente USA George W. Bush presidente del Consiglio consultivo per l’istruzione finanziaria.

La sua società, la Charles Schwab Corporation, è stata la prima a commercializzare titoli scontati ed è stata ancora la prima ad offrire ai propri clienti un servizio di investimento H24, 7 giorni su 7 e un servizio preventivo.

Charles Schwab ha in qualche modo rivoluzionato il sistema, in quanto ha introdotto il principio secondo il quale le aziende di investimento devono avere come primo obiettivo l’interesse del cliente , ancora prima dei propri interessi. Questo ha portato a Charles Schwab le antipatie di molti nel settore.

Un altro merito di Charles Schwab è stato quello di essere stato tra i primi a informatizzare gli uffici. Charles Schwab è stato anche parecchio osteggiato in passato dalla Bank of America, in quanto ritenuto, al tempo dello scoppio della bolla immobiliare, di ingenti perdite economiche per i suoi clienti.

Come detto, Charles Schwab si è molto dedicato anche al volontariato occupandosi di temi legati alla povertà, a difficoltà relative alla salute e nell’agevolazione all’istruzione.

Charles Schwab ha scritto molti libri e tra questi citiamo, tra i più conosciuti, “You’re Fifty, now What” e “How To Be Your Stockbroker”.

Sul Web si trovano facilmente i libri di Charles Schwab anche in lingua italiana.

Ti abbiamo invogliato a saperne di più sul pensiero finanziario di Charles Schwab? Lascia un commento e condividi questo articolo su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.