Codici Ateco Partita IVA: ecco tutto quello che c’è da sapere

Codici Ateco Partita IVA: ecco tutto quello che c’è da sapere – I soggetti intenzionati ad aprire la partita IVA devono comunicare all’Agenzia delle Entrate il tipo di attività che si vuole svolgere. Per questo è necessario consultare la graduatoria dei settori lavorativi nei quali rientra il tipo di attività da svolgere.

Dal 1° gennaio 2007 è necessario indicare la tipologia di ambito lavorativo che si intende svolgere, nella graduatoria delle attività economiche, Ateco. Nel momento in cui avviene l’apertura della partita IVA, è opportuno indicare la casella corrispondente al tipo di lavoro secondo il codice Ateco.

Il codice Ateco per la classificazione delle attività lavorative, non è altro che un codice identificativo che ha lo scopo di suddividere le attività economiche in contatto con le pubbliche istruzioni. Il codice Ateco, quindi, viene fornito all’apertura dell’attività lavorativa, in quanto rende possibile l’ordinamento a livello contributivo.

Con il codice Ateco, si ha la possibilità di determinare la classe di pertinenza della propria attività lavorativa sia a fini statistici che fiscali.

Ovviamente, se il soggetto intenzionato ad avviare un altro tipo di attività, in seguito all’apertura della partita IVA, deve comunicarlo al Fisco, segnalando conseguentemente il nuovo codice Ateco. Grazie alla comunicazione della nuova attività, infatti, l’Erario è in grado di raccogliere ogni informazione economica utile per definire le misure fiscali.

Classificazione Attività Economiche – ATECO

La classificazione delle attività economiche 2017, si compone da un ordinamento a 5 livelli ad albero che mostrano sezioni, gruppi, categorie e sotto categorie, ecc. Per questo motivo, dunque, è opportuno partire da una struttura gerarchica in modo da arrivare a una minuziosa graduatoria, in grado di descrivere l’attività lavorativa svolta dall’azienda.

Per quanto concerne la graduatoria, questa è unificata a livello europeo fino alla quarta nota del codice. Invece, dalla 5a e 6a fascia di categoria e sotto categoria, la classificazione viene modificata in base al Paese di residenza del soggetto imprenditore.

Il codice attività è molto importante per la classificazione del lavoro economico svolto ai fini fiscali: per l’applicazione degli studi di settore, contribuzione INAIL e INPS, per deduzioni e così via.

Grazie al codice Ateco, inoltre, si ha la possibilità di accedere al regime forfettario del 2017, sempre nel caso in cui si possiedano i requisiti utili per accedervi, come quello di non oltrepassare il principio dei limiti dei ricavi a seconda del codice Ateco della società, impresa ecc.

Se l’impresa svolge un determinato tipo di attività che ricade in diverse classi Ateco, è opportuno controllare quante siano le categorie, nel caso in cui dovessero essere soltanto 2, bisogna verificare quale sia la posizione che si deve indicare dal punto di vista produttivo.

Qualora le graduatorie ricadano in oltre due posizioni, e nessuna delle due incide maggiormente rispetto all’altra, per la determinazione del giusto codice, bisogna servirsi della tecnica top-down, che consiste in un principio gerarchico per cui la categoria di un’attività al livello minore debba essere coerente con quello più alto della sezione.

In che modo viene attribuito il codice Ateco? Nel 2016 la Camera di Commercio, si è servita di un nuovo sistema di codifica per i codici Ateco ma soltanto per le imprese che non possiedono, oltre alla sede legale, ulteriori unità locali.

A questo tipo di imprese, il codice Ateco non viene attribuito in base alla descrizione dell’attività presente nel Registro delle Imprese, ma automaticamente tramite la banca dati dell’Anagrafe Tributaria. Il giorno successivo, quindi, è disponibile nella visura sociale.

Quanto alle imprese plurilocalizzate, il sistema di attribuizione del codice è lo stesso del Registro delle Imprese sulla base della rappresentazione dell’attività contenuta nel formulario della Camera di Commercio.

Per maggiori informazioni puoi visitare il sito dell’Istat dedicato proprio ai Codici Ateco, se quest’articolo ti è piaciuto metti mi piace, oppure condividilo su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.