Come Investire 5000 Euro: Opzioni Finanziarie Disponibili

7

Come Investire 5000 Euro: Opzioni Finanziarie Disponibili – Quali sono le possibilità di investimento per chi ha a disposizione 5000,00 € e vorrebbe metterli a frutto senza correre il rischio di perdere quanto guadagnato/raccolto? In questo articolo cerchiamo di dare dei consigli pratici sulle possibilità di investimento più “sicure”, evitando dunque i settori altamente speculativi e rischiosi.

L’Italia è un paese dove vivono moltissimi piccoli risparmiatori che cercano di mettere da parte un pò del proprio stipendio per avere una certa “sicurezza”. Molti di questi, spesso, sono tentati dalle possibilità di investire i risparmi per cercare di ottenere profitto, ma nessuno spiega in modo semplice quali sono le opportunità disponibili, ovvero come investire 1000, 2000 o 5000 euro.

Si tratta di importi piccoli che non permettono di fare operazioni come l’acquisto di un immobile o di un qualcosa che ci possa dare una certa rendita, eppure esistono moltissime opportunità per ottenere qualche profitto con i nostri risparmi, e qui di seguito abbiamo pensato di parlare delle opzioni finanziarie per chi vuole investire senza rischiare il proprio capitale.

Come investire 5000,00 euro?

Uno degli strumenti finanziari più sicuro è sicuramente quello dei Buoni del Tesoro, noti anche come BOT (ne abbiamo parlato anche nell’articolo Investire in buoni del tesoro: cosa sono? Il tasso di interesse ed il termine dell’operaazioni vengono specificati quando si acquistano ed offrono la possibilità di avere un minimo rendimento certo (il problema in questo caso è se vale davvero la pena investire in BOT oppure no).

Altro strumento piuttosto utilizzato sono i Buoni Fruttiferi Postali: anche questi hanno un rendimento variabile a seconda della tipologia di contratto stipulato e sono tassati. Il vantaggio è che il capitale investito è garantito: anche in questo caso si tratta di piccoli rendimenti che tengono comunque il nostro capitale al sicuro.

Fatte queste due premesse possiamo elencare alcuni strumenti finanziari più complessi:

  • Investire stipulando una polizza vita: per chi è in cerca di un rendimento certo la polizza vita è uno degli strumenti più interessanti da tenere in considerazione. Ma prima di stipulare una polizza vita è bene aver chiari i termini, le condizioni ed i costi accessori. In questo caso inoltre i nostri risparmi sono spesso vincolati, ovvero entrarne in possesso o svincolarli non sarà semplice…
  • Investire in beni rifugio: solitamente possono essere di tre tipi:
    • Oro
    • Argento
    • Immobili
      Il rendimento che possono dare questi beni varia in base alla differenza fra prezzo di acquisto e prezzo di vendita. Chiaramente per quanto riguarda gli immobili, con 5000,00 € non è possibile fare un investimento in termini di acquisto (per l’argomento investire in immobili puoi leggere Conviene investire in immobili?)
  • Investire aprendo un Conto deposito: si tratta di un conto che vincola i nostri risparmi. Il conto è tassato e solitamente anche in questo caso il rendimento non è molto alto

Qual è il modo migliore per investire dei piccoli risparmi?

Solitamente ai piccoli risparmiatori, o a chi vorrebbe far crescere il proprio capitale, il primo consiglio che viene dato è quello di differenziare le entrate e gli investimenti effettuando investimenti più piccoli e non investendo tutti i risparmi e/o il capitale su un solo prodotto: in questo modo le perdite che potremmo accusare da un investimento sbagliato potrebbero esser in qualche modo mediate da un buon investimento fatto in un altro settore.

La cosa più semplice da fare, per investire in maniera sicura, è comunque quella di investire su Buoni del Tesoro o Buoni Fruttiferi Postali.

Se questo articolo ti è stato utile ricorda di mettere un mi piace e condividerlo sui social, in questo modo contribuirai a far crescere Forex Notizie.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.