Home | Investimenti | Come Investire i Risparmi? Consigli pratici
Come Investire i Risparmi? Consigli pratici

Come Investire i Risparmi? Consigli pratici

Come Investire i Risparmi? Consigli pratici – Quando si parla di investimenti e di risparmi, bisogna sempre muoversi con i piedi di piombo: rischiare di perdere tutto ciò che abbiamo risparmiato potrebbe metterci a dura prova psicologicamente e sopratutto economicamente, ecco perchè in questo articolo abbiamo pensato ad alcuni suggerimenti per cercare di capire come gestire al meglio i nostri risparmi.

Dove conviene investire oggi? E’ la domanda che tutti si fanno, e nessuno ha una bacchetta magica o una soluzione valida “in ogni caso”: quando si fanno investimenti infatti i nostri risparmi (o il nostro capitale) è sempre a rischio, e questo rischio può essere più o meno alto (solitamente più è alto il rendimento e più è alto il rischio, viceversa più basso è il rischio e più basso è il rendimento).

Ci siamo già occupati diverse volte dell’argomento “investimenti”, pubblicando sul sito vari artcoli:

Prima di parlare dell’argomento investimenti e risparmi sarebbe bene tenere in considerazione sempre la situazione economica e dei mercati: con il quantitative easing varato poco tempo fa (scriviamo quest’articolo a dicembre 2015) dalla BCE, i rendimenti degli strumenti considerati dalla maggior parte dei risparmiatori “sicuri” sono calati in maniera consistente: aumentando il denaro in circolazioni, quello offerto dai risparmiatori è meno appetibile.

La conseguenza è evidente: il tasso di interesse offerto da molti conti correnti, conti deposito e libretti al risparmio è calato: con l’immissione di maggior denaro in circolazione, a seguito del Quantitative Easing (noto anche come QE), per gli istituti bancari è meno oneroso procurarsi liquidità, di conseguenza i rendimenti di investimenti ritenuti sicuri come i BTP ed i BFP (a proposito leggi Investire in BOT – Buoni del Tesoro) sono davvero molto bassi.

A volte vengono considerati un buon investimento anche perchè permettono di usufruire di una tassazione agevolata al 12.50%.

Il libretto postale smart è una delle soluzioni che più sta incuriosendo i piccoli risparmiatori, bisogna in questo caso tenere in considerazione il fatto che sui libretti la tassazione è al 26%.

Altra alternativa che viene presa in considerazione sono i depositi vincolati (dove, anche in questo caso, bisogna stare attenti alla tassazione, la quale è del 26% sui conti correnti, e sull’imposta di bollo, dovuta in misura fissa su tutti i conti correnti che hanno giacenze superiori a 5.000,00 € e percentuale sui conti deposito).

Ancora una alternativa: assicurazioni sulla vita e previdenza complementare: spesso, per quanto riguarda le polizze vita, i costi sono davvero piuttosto elevati, a fronte di rendimenti piuttosto bassi.

Per chi invece ha bisogno di attuare una strategia di risparmio fiscale la pensione integrativa può essere una soluzione molto interessante, grazie alla possibilità di dedurre dal proprio reddito fino ad un massimo di 5164,00 €.

Dell’argomento investire in immobili abbiamo già parlato in un articolo dedicato (trovi il link di approfondimento all’inizio di questo articolo), per quanto riguarda invece l’argomento investire in obbligazioni bisogna sempre stare attenti alla tipologia di obbligazioni che si vogliono acquistare, solitamente maggiore è l’interesse e maggiori sono i rischi, quindi anche in questo caso si potrebbe mettere a rischio il proprio capitale o i propri risparmi.

Infine ricordiamo di stare attenti anche alle banche a rischio (visto il recentissimo decreto salvabanche 2015).

Se quest’articolo ti è stato utile metti un mi piace e condividilo sui social, non dimenticare di lasciare le tue considerazioni in un commento!


Guarda anche

dove comprare casa in italia ecco cosa c'è da sapere

Dove Comprare Casa in Italia? Ecco cosa c’è da sapere

Dove Comprare Casa in Italia? Ecco cosa c’è da sapere – Sei alla ricerca di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *