Home | Investimenti | Come Investire in ETF: Guida Completa
Come Investire in ETF: Guida Completa
Come Investire in ETF: Guida Completa

Come Investire in ETF: Guida Completa

Come Investire in ETF: Guida Completa- Stiamo vivendo un periodo difficile e il futuro, con l’azzeramento della crescita decretata un questi giorni in cui stiamo scrivendo non fa proprio pensare ad un domani molto roseo.

Siamo comunque fiduciosi, speranzosi forse, in un miglioramento futuro, confidando che tutti coloro i quali sostengono che l’Italia si sta avviando verso un disastro economico abbiano torto e che la crescita prevista dall’attuale governo possa essere una realtà. Intanto ci occupiamo degli investimenti in ETF.   

Come Fare Per Investire in ETF

Anche chi ha poco denaro a disposizione per fare investimenti con gli ETF, ha possibilità di andare alla ricerca di interessanti rendimenti.

I prodotti offerti dagli ETF sono parecchi e facilitano l’ingresso nell’investimento attraverso costi sicuramente inferiori rispetto ai fondi tradizionali.

Questi ultimi, infatti, prevedono costi di ingresso anche intorno all’1% mentre gli ETF hanno costi pari anche ad un decimo rispetto a quest’ultimo.

Il vantaggio è soprattutto di poter godere dei rendimenti di investimenti azionari pur senza acquistare le stesse azioni con i rischi relativi alla possibilità di ricollocazione senza perdite anche significative.

Per Investire in ETF ti puoi rivolgere al tuo Istituto bancario ma certamente ti conviene di farlo attraverso le diverse piattaforme Online che offrono questa possibilità.

Manuali Sugli ETF

Per darti indicazioni approfondite sugli ETF, sul modo migliore per investire e sfruttare ogni possibilità per ottenere le massime possibilità di rendimenti e minimizzare i rischi, ci vorrebbe ben altro che un semplice articolo.

A questo fine esistono diversi Manuali per migliorare la tua cultura finanziaria e fare investimenti in maniera più consapevole e intelligente. Li trovi anche sul noto sito di e-commerce Amazon e su IBS.it ma sono facili da trovare un po’ ovunque.

Se intendi operare sugli ETF la formazione, la crescita di cultura finanziaria ha un’importanza fondamentale, per cui acquistare un manuale e studiartelo bene è tutto tuo interesse.

Migliori ETF Su cui Investire?

Ora che abbiamo inquadrato un po’ cosa sono gli ETF e come fare per investire in questi strumenti, vediamo come capire quali sono i migliori ETF su cui investire.

Occorre innanzitutto valutare alcuni fattori per decidere su quale ETF investire, per avere un’idea di quali sono i migliori.

Prima di tutto, però, devi decidere alcune cose:

  • Quale rischio sei disposto ad affrontare
  • Quale tempistica ed orizzonte temporale sei disposto a sostenere
  • Su quale area geografica intendi puntare l’investimento.

Per capire quali sono i Migliori ETF su cui Investire devi guardare i volumi scambiati in passato. Spesso nei books si trovano indicazioni lusinghiere che, però, non sempre sono coerenti con i volumi scambiati dal fondo che si propone.

E’ generalmente sconsigliato scegliere di investire su fondi con pochi scambi o addirittura su ETF che non hanno storici di scambi. Valuta sempre anche i rendimenti storici medi.

Quanto Rendono gli ETF

Gli ETF seguono l’andamento dei Benchmark sottostanti per cui anche i rendimenti sono gli stessi. Va detto che a parità di rendimenti gli ETF convengono perché hanno, come detto, costi anche di un decimo rispetto ai fondi tradizionali.

Il rendimento dipende chiaramente dall’andamento dei titoli su cui si investe e in linea generale devi considerare che il rendimento atteso è tanto più alto quanto maggiore è il rischio, per cui devi considerare il tuo investimento soprattutto rispetto al rischio che sei disposto a correre, prima ancora di guardare al rendimento.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Guarda anche

ETF Robotica e Intelligenza Artificiale

ETF Robotica e Intelligenza Artificiale

Nell’immaginario collettivo il Robot è una specie di umanoide che è capace di svolgere attività …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.