wholesale jerseys china wholesale nfl jerseys Tennessee Titans jersey authentic Fan's Strategies Buying Nfl Team Jerseys Where To Locate Wholesale, Urban, Heat-Transfer Clothing Pitcher Selects Colorado Rockies' Game
Home | Guide | Come Scrivere una Delega?
Come Scrivere una Delega?
Come Scrivere una Delega?

Come Scrivere una Delega?

Come Scrivere una Delega?- Delegare una persona a fare qualcosa significa scaricarti un’incombenza che non vuoi o non puoi svolgere in prima persona. Il meccanismo di delega è attuato continuamente sul posto di lavoro e anche in famiglia, quando hai da fare un lavoro in casa e chiedi ad un tuo familiare di farlo al tuo posto. Più particolare la delega scritta per realizzare un atto personale.Se devi svolgere una pratica in un ufficio e per i tuoi impegni non puoi provvedere personalmente o hai problemi di salute che te lo impediscono, puoi incaricare una persona di tua fiducia a realizzare quanto tu non puoi. Non sempre lo puoi fare ma spesso questo è possibile.

Certamente se hai da fare delle operazioni bancarie sul tuo conto, se la persona di tua fiducia non ha la firma depositata come cointestatario o come delegato, non potrà fare nulla per tuo conto, nemmeno con una delega scritta specifica ma in tanti altri casi sarà possibile.

Come fare una delega?

Se vuoi delegare una persona a svolgere un’incombenza al tuo posto presso un ufficio per un atto per il quale la delega è accettata, devi innanzitutto qualificarti, ossia riportare sul foglio sul quale redigi la delega i tuoi dati anagrafici e, se la delega è relativa ad una pratica di carattere economico, anche il codice fiscale.

A questo deve seguire l’esplicitazione della volontà a delegare la persona specifica e l’indicazione dell’oggetto della delega, cioè per cosa deleghi la persona. A ciò deve seguire l’indicazione dei dati della persona delegata, con i dati anagrafici, analogamente a come hai fatto per i tuoi dati.

Al termine della delega non dimenticare di indicare il luogo in cui è redatta, la data e la tua firma. Spesso viene richiesto anche almeno la copia del tuo documento di identità e la persona delegata dovrà esibire il suo documento.

Delega Raccomandata Poste Italiane

Talvolta alcuni postini hanno la brutta abitudine di non tentare nemmeno la consegna delle Raccomandate, lasciano semplicemente in buca l’avviso di ricevimento con il quale recarsi presso le Poste Italiane all’indirizzo indicato per il ritiro. La conseguenza è che dovrai recarti personalmente negli orari di apertura per provvedere a ritirare la Raccomandata e non sempre gli orari dell Poste sono compatibili con i tuoi.

Hai solo due possibilità: o prendi un permesso dal lavoro e provvedi oppure deleghi una persona. Come scriverla te lo abbiamo già descritto sopra ma Poste Italiane richiede, per consegnare la Raccomandata, il documento originale del destinatario

Questo potrebbe sembrare un eccesso di rigidità ma bisogna pensare che la Raccomandata può contenere facilmente informazioni sensibili e chiunque potrebbe essere per qualche motivo in possesso della copia del tuo documento e venire a conoscenza di dati che potrebbe non farti piacere che sapesse.

Chiaramente, il caso di consegna della Raccomandata con queste modalità scarica Poste Italiane da ogni responsabilità in merito, in quanto con regolare delega e con il documento originale è come se la Raccomandata fosse stata consegnata nelle tue mani.

Ricorda in ogni caso che delegando una persona a svolgere per tuo conto una qualsiasi pratica assumi su di te ogni responsabilità per l’atto in oggetto. Di seguito, per agevolarti, ti forniamo un fac simile di delega.

Fac Simile Delega Online

Spett.le

________________

Oggetto: DELEGA

Il sottoscritto Mario Rossi nato a Roma il 31/09/1900 residente in Roma, Via Roma 0 è con la presente a delegare il Sig Giuseppe Bianchi nato a Roma il 30/02/1901 a provvedere per proprio conto a svolgere presso i Vostri uffici la pratica relativa a ____________________________________

A tale scopo allego alla presente Delega copia del mio documento di identità.

Nel ringraziarVi vi siano graditi i miei Distinti Saluti.

 

In Fede

Mario Rossi

 

Roma, 31 giugno 2017

Ti siamo stati utili? Commenta l’articolo e seguici su Facebook


Guarda anche

Piccoli Prestiti: Guida Completa

Piccoli Prestiti: Guida Completa

Piccoli Prestiti: Guida Completa- Non parliamo di grandi necessità, di impegni di cifre significative per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *