Home | Guide | Conto Patrimoniale: Cosa è, Come Funziona?
Conto Patrimoniale: Cosa è, Come Funziona?

Conto Patrimoniale: Cosa è, Come Funziona?

Conto Patrimoniale: Cosa è, Come Funziona? – Il Conto Patrimoniale è uno degli elementi che compongono il Bilancio di un’azienda.

Chiamato anche e soprattutto “Stato Patrimoniale”, esprime il valore dell’Azienda considerando le voci attive e quelle passive. Si tratta di uno strumento fondamentale nella gestione dell’Economia aziendale. Conto Patrimoniale: Cosa è, Come Funziona?

Bilancio Aziendale

Quali Sono gli Elementi del Bilancio Aziendale?

Il Bilancio Aziendale è il cuore della gestione economico-finanziaria di un’Impresa, oltretutto obbligatorio per legge ma se anche non lo fosse, è lo strumento senza il quale la gestione dell’Azienda non è possibile, non si riuscirebbe a capire se l’Azienda è in passivo o in attivo, quali voci hanno influito in positivo e in negativo sulla gestione, il caos, in poche parole.

Senza un Bilancio non è possibile nemmeno per gli organi di controllo pubblici capire come va l’azienda e si aprirebbero le strade degli illeciti.

Gli elementi che compongono il Bilancio aziendale sono:

  • Il Conto Patrimoniale o Stato Patrimoniale
  • Il Conto Economico
  • La Nota Integrativa

Oggi concentriamo l’attenzione sul primo degli elementi che compongono il Bilancio d’esercizio: il Conto Patrimoniale. Cercheremo insieme di capire esattamente cosa è e come funziona.

Come Funziona il Conto Patrimoniale?

Indicazioni sul Conto Patrimoniale

Il Conto Patrimoniale ha la funzione di dare definizione alla situazione patrimoniale di un’azienda riferita al momento in cui viene redatto, per la precisione nel Conto Patrimoniale vengono elencate le voci che compongono l’attivo e il passivo dell’Impresa e il suo funzionamento è determinato e regolato dal Codice Civile a cui si riferiscono anche le regole per la struttura del Conto stesso.

Il conto deve essere composto da due diverse sezioni:

  • Nella sezione di sinistra devono essere riportati gli elementi economici patrimoniali che sono le voci di attivo del Conto
  • Nella sezione di destra, al contrario, trovano posto le voci che costituiscono il passivo

Il riferimento normativo secondo cui deve essere redatto questo documento è l’art. 2423 del Codice Civile.

Guida alla lettura del bilancio di esercizio
1 Recensioni
Guida alla lettura del bilancio di esercizio
  • Vittorio Albertoni
  • Formato Kindle
  • Italiano

Conto Patrimoniale: Struttura Sezione degli Attivi

La sezione di sinistra, quella che elenca gli attivi, è suddivisa a sua volta i quattro parti:

  • La prima parte elenca i crediti verso i soci che non sono ancora stati versati
  • La seconda parte indica le immobilizzazioni che possono essere immateriali, materiali e finanziarie, in pratica tutti i beni che danno benefici economici in tempi più lunghi
  • La terza parte ospita l’attivo circolante.
  • La quarta parte riguarda invece i ratei e risconti attivi

Ovviamente nella prima parte saranno indicati i versamenti dei soci o azionisti secondo quelle che sono state le decisioni dell’assemblea; nella seconda, quella delle immobilizzazioni, ospita costi di pubblicità, di ricerca, di macchinari e eventuali crediti verso altre Imprese; l’attivo circolante è costituito dalle giacenze di materie prime e prodotti finiti e dalle disponibilità di cassa. Il totale di tutte le voci rappresenta l’attivo Patrimoniale.

Conto Patrimoniale: Struttura Sezione dei Passivi

Consta di 5 parti in cui la prima indica la differenza tra attivi e passivi. la seconda indica fondi per rischi ed oneri. La terza parte indica gli accantonamenti per il Trattamento di Fine Rapporto per i dipendenti dell’azienda. La quarta parte contempla l’elenco completo di tutti i debiti esistenti, dettagliati mentre la quinta ed ultima parte contiene ratei e risconti ma questa volta passivi. Naturalmente la somma di tutte le 5 voci costituisce il totale dei passivi del Conto Patrimoniale. La differenza tra il totale degli attivi e quello dei passivi indica lo stato patrimoniale netto dell’Azienda.

Trovi utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook


Ultimo aggiornamento 2018-04-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guarda anche

Quanto Mi Costa la Successione di Morte?

Quanto Mi Costa la Successione di Morte?

Quanto Mi Costa la successione di Morte? – Quando viene a mancare una persona, si …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *