Home | Fisco | Controlli guardia di Finanza Computer Aziendali
Controlli guardia di Finanza Computer Aziendali
Controlli guardia di Finanza Computer Aziendali

Controlli guardia di Finanza Computer Aziendali

Controlli Guardia di Finanza Computer Aziendali- La guardia di Finanza, comunemente chiamata anche “Fiamme Gialle” per via del loro simbolo, è un corpo Militare che ha il compito di scovare e indagare sui reati relativi ad illeciti amministrativi, economici e finanziari, compresa, ovviamente, l’evasione fiscale.

L’ordinamento giuridico, l’insieme delle Leggi che regolano la vita civile nel nostro Paese comprende anche parecchie leggi che regolano la gestione degli affari e tutto ciò che concerne la gestione del denaro e dei capitali.

In ciascuna violazione di ciò è impegnata a contrasto la Guardia di Finanza che si occupa anche di lotta allo spaccio e commercio di sostanza stupefacenti e contrabbando, nonché di truffe, in quanto costantemente questo è anche collegato ad attività economiche illecite. 

Controlli Guardia di Finanza in Borghese

Abbiamo accennato al fatto che la Guardia di Finanza è un corpo militare, come i Carabinieri, ad esempio, quindi è composto di ufficiali, sottufficiali, brigadieri, appuntati eccetera.

I componenti della Guardia di Finanza, come i Carabinieri, hanno la loro divisa e i loro gradi ma nello stesso modo possono anche operare in borghese.

Spesso le operazioni in borghese avvengono nelle ispezioni ad esercizi commerciali, per non creare disagio verso i clienti e far perdere lavoro agli esercenti. Il fatto di agire in borghese non toglie alcuna autorità alle operazioni che avvengono esattamente come fossero in divisa.

Se sul tuo lavoro, in negozio, in azienda, si presentano delle persone dichiarando di essere della Guardia di Finanza ma in Borghese, chiedi loro di identificarsi, di mostrare il tesserino ma una volta fatto questo e esserti accertato che si tratta proprio della Guardia di Finanza, offri la tua totale collaborazione senza remore o riluttanze.

Controllo Guardia di Finanza a Casa

La Guardia di Finanza può arrivare in azienda e controllare le scritture contabili, le fatture, i movimenti finanziari e tutto ciò che concerne la gestione della tua azienda, quindi anche eseguendo controlli sui computer aziendali.

Spesso l’ispezione continua o avviene in contemporanea anche nella tua casa privata ma in questo caso è necessario che siano in possesso di un mandato di perquisizione che consenta loro la ricerca di materiale, fatture e quant’altro inerente il caso che stanno seguendo e i sospetti che hanno relativamente ai tuoi affari.

Se a casa si presenta la Guardia di Finanza, nella totalità dei casi ti mostrerà il mandato di perquisizione senza che tu lo chieda ma se così non fosse, richiedilo.

Una volta accertato che hanno il mandato la posizione migliore è stare fermo e tranquillo mentre eseguono ciò che devono, offrendo la tua collaborazione se utile.

Ricorda che mostrare un atteggiamento positivo e collaborativo è sempre la strada migliore.

Controllo Guardia di Finanza in Azienda

L’arrivo della Guardia di Finanza in Azienda è sempre motivo di preoccupazione.

Non perché ognuno abbia scheletri nell’armadio e cose losche da nascondere ma perché è estremamente facile che la Guardia di Finanza trovi qualche minima anomalia che sfugge alla gestione comune dell’azienda, portando con se sanzioni antipatiche e talvolta anche gravose.

La Guardia di Finanza nel suo intervento chiederà di vedere tutte le scritture contabili e anche ispezionare i Computer, dato che ormai buona parte della contabilità aziendale viene fatta con i computer e i file relativi si trovano nella loro memoria.

Anche in questo caso ti invitiamo ad essere totalmente collaborativo provvedendo a fornire alla Guardia di Finanza sollecitamente ogni documento richiesto e dando ogni chiarimento opportuno. Questo atteggiamento certamente alleggerisce in ogni caso la tua posizione e se tutto va bene accelera i tempi dell’intervento della Guardia di Finanza.

Controlli Incrociati Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza, una volta acquisiti elementi su cui indagare, può fare controlli incrociati al fine di verificare la correttezza di quanto acquisito.

Questo significa che anche a fronte dell’apparente regolarità di quanto verificato, può andare a cercare conferma di questo attraverso controlli incrociati.

Un caso eclatante riguarda, ad esempio, le false professioni di cui ogni tanto sentiamo parlare. Di fronte ad una Laurea esibita e millantata come originale, reale, la Guardia di Finanza va a fondo e può scoprire attraverso un controllo presso l’Università che la Laurea esibita è falsa e l’esercizio della Professione abusivo, quindi illegittimo.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Guarda anche

Fattura Elettronica Come Funziona? Guida Completa

Fattura Elettronica Come Funziona? Guida Completa

Fattura Elettronica Come Funziona? Guida completa-  La Fattura Elettronica è ormai una realtà consolidata nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.