Come Convertire Soldi Online?

Come Convertire Soldi Online?- Oggigiorno, con l’Euro, si può girare buona parte dell’Europa senza avere la preoccupazione del cambio di valuta, tuttavia esistono ancora diversi Paesi che hanno scelto di non aderire alla Moneta unica europea mantenendo la loro valuta. E’ il caso della Svezia e della Norvegia, ad esempio, e di alcuni Paesi dell’est ma anche senza allontanarci troppo dai confini nazionali, la Svizzera, al di fuori della Comunità Europea, ha la sua valuta, il Franco Svizzero e la stessa GB ha sempre mantenuto la Sterlina.

La transizione all’Euro

I “Millennials” certo non possono ricordare l’epocale abbandono della Lira italiana e la transizione all’Euro che è avvenuta nel 2001, erano troppo piccoli per avere memoria di questo. Prima dell’avvento dell’Euro, la Moneta unica europea, ogni Paese aveva la sua valuta nazionale, con un sistema di Cambio regolato dal Fondo monetario europeo.

All’epoca chi abitava, ad esempio, nell’estremo nord ovest italiano, poteva trovare convenienza per molti prodotti recandosi a far spesa nella vicina Francia ma occorreva per ciascun prodotto Convertire il prezzo in Lire italiane, rendendo poco agevoli gli acquisti e talvolta con la sorpresa di non aver affatto risparmiato sbagliando il calcolo mentale.

La situazione oggi

Tralasciamo le speculazioni che hanno portato ad aumenti incredibili dei prezzi con l’avvento dell’Euro, ciò che costava mille Lire è passato di colpo ad 1 Euro, quasi il doppio e al conseguente ridotto potere d’acquisto per i consumatori.

Oggi giri in tutta Europa o quasi, anche grazie agli accordi di Schengen che hanno liberalizzato la circolazione di persone e merci in tutto il territorio della Comunità Europea e quasi ovunque puoi usare l’Euro trovando prezzi abbastanza livellati e in linea con quelli italiani, soprattutto nei Discount internazionali che trovi ovunque.

Le spinte al ritorno alle monete nazionali

Non c’è dubbio che l’Euro abbia impoverito le famiglie e per questo si registrano parecchie spinte che tendono al ritorno alle Monete nazionali. Anche in Italia c’è una proposta da parte del centro destra per instaurare una doppia moneta: l’Euro per gli scambi ufficiali e internazionali, la Lira per gli scambi interni e il commercio nazionale.

In ogni caso se vuoi fare un viaggio in Paesi Europei o in altri continenti, dove non è in usa l’Euro, devi avere la precisa idea della valutazione e del tasso di Cambio della Valuta locale contro l’Euro, quotazioni in continua variazione, anche se in genere parecchio contenute.

Maggiormente fluttuante il rapporto di quotazione del Dollaro verso l’Euro, che poco incide su spese basse ma su scambi di notevole entità fa certamente la differenza uno scostamento di un decimale. E’ importante, quindi, avere sempre quotazioni aggiornate e a questo servono i Convertitori di valuta che servono, appunto a convertire i soldi. Li trovi Online, sono gratuiti e facili da usare.

Gli Strumenti per Convertire Soldi Online

Esistono numerosi Servizi Online che ti permettono agevolmente e gratuitamente di Convertire Soldi attraverso l’utilizzo di quotazioni in tempo reale. Molti di questi strumenti ti forniscono anche in forma grafica l’andamento di quella specifica valuta nel giorni precedenti e anche in tempi precedenti, per avere l’idea precisa di come si muove tale valuta.

Esistono tanti di questi strumenti, sia utilizzabili con il PC, sul Web sia con il tuo Smartphone o il Tablet scaricando le diverse App che realizzano la funzione di Convertire Soldi. Vogliamo presentartene alcune tra le maggiormente utilizzate o scaricate, nel caso di dispositivo mobile.

Per i servizi per PC non devi scaricare nulla, accedi semplicemente Online, dal Web, come per qualsiasi sito.

Il Convertitore Google

Questo convertitore, in realtà non si appoggia a nessun servizio esterno, è un Tool diretto di Google. Per accedere non hai altro da fare che cercare attraverso la barra di ricerca di Google “20 euro in corona svedese” o altra cifra o valuta, ovviamente e Google ti fornirà l’immediata conversione nella valuta richiesta.

Come vedi non c’è niente di più facile e lo puoi utilizzare in qualsiasi parte del mondo in cui ti trovi, basta avere una connessione internet, anche dallo Smartphone, volendo e attraverso tale Browser avere immediatamente la corrispondenza in valuta locale. Naturalmente funziona anche in modo reciproco, converte la valuta locale in euro.

Yahoo! Come funziona

Anche Yahoo! fornisce un supporto per Convertire Soldi, supportando tutte le principali monete in circolazione. Rispetto a Google, in più, Yahoo! fornisce anche dati storici della quotazione dandoti modo di valutare e avere un’idea se la quotazione in tempo reale che ti viene fornita è in linea con la sua normalità o se vi sono alterazioni che possono essere generate da molteplici fattori, non ultimo, in taluni casi, la situazione geopolitica del luogo in cui ti trovi.

In questi casi le differenze rispetto al dato medio storico possono anche essere sensibili rendendo più o meno conveniente un acquisto. Se il cambio al momento è sfavorevole, se hai in programma di trattenerti un certo tempo, puoi attendere qualche giorno e probabilmente l’acquisto sarà più vantaggioso.

Per utilizzare il Servizio Online per Convertire Soldi di Yahoo!, basta connetterti alla pagina iniziale, selezionare la valuta di origine seguita dalla cifra; seleziona la Valuta in cui convertire e trovi la corrispondenza. Ti viene proposto un grafico con l’andamento degli ultimi giorni mentre con il pulsante “Valuta” avrai le differenze in tempo reale.

Altra opzione, Investig.com

Questo Servizio Online non si differenzia molto dai due precedentemente descritti, funziona nello stesso modo fornendoti la Conversione dei Soldi in maniera immediata e aggiornata secondo il tasso di Cambio del momento.

In più rispetto ai precedenti, ha la funzione Calendario attraverso la quale inserendo una specifica data, hai la valutazione della Moneta in quel giorno specifico, per gli utilizzi per cui questa funzione ti può essere utile.

Applicazioni per Smartphone e Tablet

Sugli Store si trovano numerose Applicazioni per Convertire Soldi, hai soltanto da scegliere. Le funzionalità sono molto simili a quelle descritte per i siti Web citati, in fondo l’utilità è sempre quella di avere la conversione al tasso del momento in tempo reale ed eventualmente avere l’indicazione di dati storici recenti e remoti.

XE Currency

Si tratta di un’applicazione scaricabile sia per Android che per iOS, gratuita. Si differenzia da molte altre Applicazioni per la sua qualità che risulta maggiore, più apprezzata dagli utenti. Una volta scaricata propone la registrazione con un account ma questo non è obbligatorio. Se desideri saltare la registrazione che puoi comunque fare in secondo momento, se vuoi, basta fare Tap su “No Thanks” e andare avanti.

L’Applicazione converte in modo contemporaneo fino ad un massimo di 10 valute che puoi personalizzare. All’inizio puoi avviare la funzione con il pulsante “Get Started” e selezionare la Valuta che ti interessa, aggiungendone altre fino a 10. Se non trovi la valuta che ti serve convertire nell’elenco proposto di default, cerca in “Aggiungi altre valute“.

Un lato positivo di questa applicazione è che ti fornisce anche una calcolatrice in forma di tastierino numerico per agevolarti nel calcolo dei prezzi che devi convertire. Se hai necessità di un maggiore supporto, puoi fare Tap su “Consulente sui tassi di cambio” per ottenere le risposte che ti necessitano.

Se hai l’esigenza di andare oltre a 10 valute previste dal servizio gratuito, puoi selezionare la Funzione PRO a pagamento che amplia la lista di conversione fino a 20 valute contemporaneamente.

Convertitore di valute Facile

Questa Applicazione per convertire soldi ti permette tale operazione su 180 valute mondiali, le maggiormente circolanti e la quotazione di 4 metalli. Sono 22 la valute contemporaneamente convertibili, con la composizione a tua scelta secondo necessità.

Una cosa certamente apprezzabile è che una volta scaricata, questa Applicazione funziona anche Offline, quindi hai il supporto necessario ovunque vai, anche per acquisti dai Berberi in pieno deserto, volendo. Una volta selezionata la valuta desiderata da convertire, ti viene proposto un grafico con le variazioni recenti mentre facendo Tap su “Aggiorna“, hai la quotazione in tempo reale.

Come ti abbiamo accennato, quelle proposte sono solo alcune delle Applicazioni e dei servizi per Convertire Soldi, quelle che sono statisticamente le più apprezzate ma la scelta è talmente vasta che potrai certamente trovarne molte altre che, a tuo gusto ed opinione, soddisfano maggiormente le tue esigenze.

In ogni caso, se la Conversione ti serve per sapere quanto denaro locale avrai cambiando i tuoi Euro, devi considerare che le quotazioni delle Monete si sdoppiano in valore all’acquisto e valore alla vendita cui si aggiunge un costo di cambio. Informati molto bene soprattutto sul valore alla vendita.

In molti Paesi, infatti, uscendo dal Paese e ricambiando la Moneta locale in Euro potresti trovarti la sorpresa di una valutazione ridicola in cui puoi facilmente perdere parecchio valore. Ti conviene cambiare all’ingresso quanto prevedi di spendere e non avanzare denaro, piuttosto spendilo in oggetti, in beni e servizi sul posto.

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.