Cosa sono i Bund Tedeschi? Convengono? Dove vengono quotati?

Cosa sono i Bund Tedeschi? Convengono? Dove vengono quotati? – I Bund tedeschi sono i migliori investimenti disponibili sul mercato. Andiamo a conoscere quali sono le loro caratteristiche e perché conviene investire.

Più nello specifico, con il termine Bund tedeschi facciamo riferimento a titoli di Stato appartenenti alla Germania. Sono molto simili ai nostri BTP e vengono impiegati dal Governo tedesco per gestire le spese e avere sempre maggiori investitori.

Questi titoli sono considerati piuttosto sicuri, tanto che vengono utilizzati come modello di riferimento per ulteriori titoli di Stato, che vengono emessi da altri Paesi come la Francia, l’Italia, il Portogallo e così via.

L’unica differenza in fatto di affidabilità tra i titoli appartenenti allo Stato tedesco e quelli degli altri Paesi, è determinata con lo spread, che diverso tempo fa ha creato molti problemi all’Italia.

Con lo spread, infatti, è possibile vedere la probabilità che l’investimento in titoli di Stato vada per il verso giusto. Più il rischio è maggiore, più lo spread aumenta e maggiore è la possibilità di guadagno.

C’è da dire che i titoli di Stato tedeschi sono più affidabili, ma non troppo convenienti in fatto di rendimento. Andiamo a scoprire perché conviene investire in questi titoli.

Conviene perché

L’investimento porta vantaggi in due casi:

  1.  Nel caso di beni di rifugio per gli investimenti personali. Se hai accumulato un po’ di soldini e vuoi metterli da parte, ottenendo comunque un rendimento minimo, i Bund tedeschi sono la soluzione ideale per proteggersi, senza temere i possibili cambiamenti del mercato, che potrebbero intaccare i bene preziosi, come oro, immobili e così via.
  2. Nel caso in cui si desidera investire con un metro di valutazione certo. Ti stai chiedendo se investire in un prodotto a basso rischio convenga? Devi sapere che nel mercato Forex, specialmente per quanto concerne i titoli di Stato e gli scambi di moneta è possibile utilizzare un indicatore di riferimento per vivere in tranquillità i propri affari.

In questo caso, i Bund tedeschi risultano convenienti e sufficienti per assicurare un quadro completo della situazione. Naturalmente, convengono sempre se associati agli indicatori.

Dove si comprano i Bund tedeschi

I Bund sono quotati sul MOT “Mercato Obbligazionario Telematico” della borsa Italiane e sul TLX. Qui hai la possibilità di cercare i titoli che preferisci, soprattutto in base alla durata e acquistarlo personalmente dalla tua banca.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.