Home | Investimenti | Criptovalute | Cosa è Wallet? Recensioni e Opinioni. Ecco Cosa Sapere
cosa è wallet recensioni e opinioni ecco cosa sapere
cosa è wallet recensioni e opinioni ecco cosa sapere

Cosa è Wallet? Recensioni e Opinioni. Ecco Cosa Sapere

Cosa è Wallet? Recensioni e Opinioni. Ecco Cosa Sapere – Stai pensando di investire in Bitcoin, ma non disponi di un portafoglio digitale idoneo? Sai che in questo caso una valida scelta per acquistare, ricevere e inviare Bitcoin o monete digitali, è proprio il wallet?

Dunque, devi sapere che per effettuare versamenti o ricevere criptomonete, bisogna disporre di un wallet digitale, ossia un portafoglio per valute digitali come i Bitcoin.

A differenza di un comune portafoglio, però, il walleti si differenzia completamente.

In italiano, il termine Wallet quindi lo traduciamo letteralmente con il termine portafoglio, che in questo caso sarebbe lo strumento ideale per utilizzare le monete virtuali.

Trattandosi di un programma, può essere facilmente utilizzato dopo averlo installato sul proprio computer o smartphone. Come ti dicevo pocanzi, il wallet si differenza da un normale portafoglio, perché trattandosi di uno strumento digitale, ti permette di memorizzare le valute.

electrum wallet online

Diversamente da quanto puoi pensare, però, le valute che vengono memorizzate non si salvano sul tuo dispositivo, ma sulla piattaforma di cui disponi, ossia la blockchain. Grazie all’utilizzo del wallet, quindi, puoi comunicare personalmente con la blockchain e inviare o ricevere le criptomonete. Il wallet online lo puoi utilizzare anche per controllare le tue transazioni.

Classificazione di Wallet

Come ti diveco pocanzi, il wallet può essere installato sul proprio dispositivo mobile, su un computer e persino su un tablet.

Versione Desktop

Per quanto concerne la versione da desktop, il portafoglio digitale viene scaricato e installato sul tuo computer, o sul cellulare o ancora sul tablet. Quanto ai portafogli da desktop, questi propongono una maggiore sicurezza rispetto agli altri. Devi sapere, però, che se il tuo computer viene preso di mira dagli hacker, potresti perdere tutte le monete digitali che hai accumulato.

Wallet Mobile

Si tratta di una versione che, comprende i portafogli online che vengono effettuati su un’applicazione sul proprio dispositivo mobile, e risultano essere abbastanza utili dato che possono essere utilizza in qualsiasi posizione. Quelli mobili, dunque, sono dei portafogli più piccoli e semplici rispetto agli altri modelli, proprio perché si caratterizzano da uno spazio limitato sullo smartphone.

Wallet Online

Un’altra versione dei portafogli digitali, è quella online. In questo caso i wallet vengono effettuati in cloud e si ha la possibilità di accedervi tramite qualsiasi dispositivo da ogni posizione. Sebbene, però, possano sembrare molto più comodi e intuitivi, quelli online salvano le chiavi private degli utenti online, che senza alcun dubbio possono essere controllati da terzi, rendendoli più vulnerabili agli attacchi hacker.

Wallet Hardwar

Tra le diverse versioni di wallet online, abbiamo anche quella hardware. A differenza dei portafogli software, questa tipologia salva le chiavi private di qualsiasi utente su un dispositivo di tipo hardware, come una pendrive. Seppure si tratti di un wallet hardware, anche grazie a questa tipologia si possono effettuate delle transazioni sul web, che a loro volta vengono salvate in modalità off-line. Dunque, diversamente da molte altre tipologie risultano più sicuri.

Naturalmente, in ogni caso il livello di sicurezza dipende soltanto dal tipo di portafoglio che si utilizza e a seconda del fornitore del servizio.

Cosa Sono gli Indirizzi, le Chiavi Private e le Chiavi Pubbliche?

Un wallet virtuale crea e salva delle chiavi private che, solitamente sono associate a una chiave di tipo pubblico. Se attiviamo una transazione, il programma crea una firma virtuale sviluppando la transazione con la chiave di tipo privato. Ciò rende il sistema più sicuro in quanto l’unico modo per produrre una firma valida per una specifica transazione, consiste nell’utilizzo della chiave privata che è stata associata.

Nel caso in cui un utente dovesse perdere la chiave privata, non ha più la possibilità di accedere al proprio wallet per trasferire o ritirare i propri soldi digitali. Per tal motivo ti consiglio di prestare molta attenzione alle tue chiavi private, custodendole nel miglior modo e senza mai svelarle agli altri.

smartphone wallet online

Nel momento in cui un utente invia criptomonete, si sottoscrive automaticamente alla proprietà delle monete all’indirizzo ricevente.

L’indirizzo di un wallet per le varie criptovalute, è molto simile al numero di un conto bancario e viene rappresentato soltanto tramite un codice QR in modo da poter agevolare l’invio o il ricevimento delle monete digitali.

Per richiedere un versamento, quindi, basta fornire la chiave pubblica all’utente che deve trasferire monete sul proprio conto.

Se un altro utente invece deve inviare denaro, deve impostare sia la cifra da destinare, sia l’indirizzo del portafoglio online del soggetto che deve ricevere il pagamento. Confermando l’invio, dunque, s’inoltra il pagamento.

Miglior Wallet da Utilizzare su Computer

Per inviare o ricevere denaro virtuale tramite un wallet, conviene preferire la modalità desktop, maggiormente indicata per i professionisti e le società che si occupano della vendita dei propri prodotti attraverso l’ecommerce. È possibile, dunque, ricevere il pagamento o fare degli acquisti tramite computer.

Certamente, anche un wallet hardware rappresenta una valida alternativa per una maggiore sicurezza, in quanto rispetto ad altre tipologie, presenta più vantaggi. Di fatti, non si trova né online né sul computer, quindi, si tratta di un sistema più protetto dagli attacchi hacker e dai virus.

Electrum

E’ sicuramente uno dei migliori wallet online da utilizzare, proprio perché a differenza di molti altri è più veloce, sicuro e di facile utilizzo. Grazie a questa piattaforma, dunque, le tue monete digitali saranno sempre disponibili, in quanto, questo wallet dispone di un sistema di server decentralizzati che ne assicurano una grande accessibilità.

Utilizzare questo portafoglio online, dunque, è semplice. Ti basta scaricare il programma dal sito electrum.org e custodire la tua chiave segreta, composta da 12 parole. Trattandosi di un software di facile utilizzo, quindi, può essere utilizzato da tutti, anche dai soggetti alle prime armi.

È di semplice utilizzo, proprio perché dispone di una grafica molto chiara e intuitiva, dotata di tutte le funzioni essenziali. Questo wallet online, quindi, dispone di tutto il necessario per fare pagamenti e incassare monete digitali come il Bitcoin. Tramite questo wallet, inoltre, l’utente può visualizzare i dettagli delle transazioni e quelli relativi al trasferimento fondi.

portafoglio monete digitali

Devi sapere, però, che per inviare denaro con il tuo portafoglio online, devi versare una specie di imposta, importante per la conferma del versamento.

A seconda della tua scelta, la conferma del versamento, quando viene effettuata, non è più reversibile.

Dunque, prima di effettuare un qualsiasi pagamento, controlla sempre attentamente la somma da destinare e l’indirizzo a cui devi versare i soldi.

Moltissime, infine, sono le opinioni positive relative a questo tipo di wallet online, da parte di una grande fetta di utenti.

Guarda anche

bitcoin illegali in thailandia decreto legislativo della banca centrale

Bitcoin Illegali in Thailandia Decreto Legislativo della Banca Centrale

Bitcoin Illegali in Thailandia Decreto Legislativo della Banca Centrale – Dal titolo possiamo capire già …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.