Dispositivo eCall Obbligatorio: Cosa è? Guida Completa

Il 12 marzo tutte le nuove auto hanno l’obbligo di contenere il dispositivo eCall (emergency call).
Questo meccanismo ha la funzione di inviare ai servizi di emergenza la posizione del veicolo in caso di incidente. 

Tale sistema potrebbe riuscire a salvare molte vite, specialmente nei casi in cui la vittima dell’incidente non è cosciente o capace di chiamare i soccorsi.

Secondo la commissione dell’Unione Europea questo meccanismo dovrebbe ridurre le morti sulla strada approssimativamente del 10%.

Come funziona il sistema eCall

Il dispositivo eCall si attiva solamente in caso di incidente oppure in modo manuale.

Il guidatore ha infatti la possibilità di segnalare un incidente attivando il sistema in modo volontario.

L’ emergency call contatta automaticamente l’ambulanza o il 112.

Il sistema è costituito da un ricevitore GPS che permette di tracciare la posizione, un’antenna per poter effettuare la chiamata di soccorso, un vivavoce per poter entrare in contatto con l’eventuale ferito, una batteria portatile, un sensore per determinare le caratteristiche dell’urto (sono in grado ad esempio di comprendere se gli airbag sono stati attivati), una spia per verificare la funzionalità dell’emergency call, un pulsante che consente di effettuare la chiamata manualmente e un foglio di soccorso con delle informazioni riguardanti il veicolo.

Quali sono le informazioni che vengono trasmesse ai soccorsi?

A partire dal momento in cui l’emergency call viene attivato verranno trasmessi la posizione esatta del veicolo (vengono utilizzate le coordinate geografiche), informazioni sull’attivazione del sistema (manuale o automatica), informazioni sul veicolo, orario dell’urto, direzione di marcia, numero identificativo dell’automobile, tipologia di alimentazione del veicolo (elettrica, diesel, benzina ecc) e numero di passeggeri (rilevato in base al numero di cinture allacciate nel momento in cui è avvenuto l’urto).

ECall e privacy

Per preservare la privacy degli automobilisti l’Unione Europea ha approvato delle leggi che impongono la cancellazione automatica di tutte le informazioni raccolte.

I servizi di emergenza hanno il divieto di riportare a terzi i dati forniti da questo dispositivo.
Come già anticipato inoltre il sistema è dormiente quindi si ha l’attivazione solo nel momento in cui viene rilevato un urto.

La posizione non verrà dunque salvata costantemente.

Il sistema eCall è stato duramente criticato da chi teme che questo sia solo il primo passo verso una completa tracciabilità delle automobili.

Questa preoccupazione è stata protagonista di numerosi dibattiti che hanno avuto luogo presso la corte europea e che hanno causato un ritardo relativamente all’uscita di questo meccanismo (sarebbe dovuto essere attivo dal 2015).

Disattivazione del sistema eCall

La disattivazione del meccanismo da parte di un automobilista è illegale. L’emergency call è infatti un dispositivo di sicurezza obbligatorio. 

Nel caso in cui il sistema venisse disattivato volontariamente l’assicurazione, in caso di incidente, non sarebbe tenuta a coprire i danni e il veicolo perderebbe automaticamente il permesso di circolazione.

È necessario inserire nei veicoli vecchi il sistema eCall?

L’installazione del sistema è possibile mediante varie soluzioni ma non è obbligatoria.
La normativa infatti fa riferimento solamente ai veicoli nuovi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.