Dovequando: Servizio per Tracciare le raccomandate online?

Dovequando: Servizio per Tracciare le raccomandate online? Di recente hai spedito una raccomandata ma non sei sicuro che sia arrivata? Può capitare che la raccomandata si perda a causa di ritardi o del servizio postale.

Per fortuna, però, al giorno d’oggi ci sono diversi sistemi anche tecnologici che ti consentono di rintracciare una raccomandata. Puoi farlo tramite il servizio online “Dove e quando” delle Poste Italiane che è accessibile sia da computer che da dispositivo mobile e tablet.

Ovviamente la scelta spetta solo a te, ma il risultato è lo stesso, c’è una sola differenza, ovvero la modalità e la praticità di consultazione delle indicazioni.

Se quindi vuoi scoprire come bisogna procedere per rintracciare una raccomandata devi, affidarti al servizio online Dove e quando tramite il quale hai la possibilità di conoscere lo stato delle tue spedizioni e sapere il momento in cui le raccomandate arrivano a destinazione.

Per poter rintracciare una raccomandata online puoi farlo, quindi, tramite il servizio Dove e quando cliccando su questo link, in seguito compila il campo che si trova sulla parte destra della voce “Cerca spedizione” digitando il codice d’invio della raccomandata, poi fai click con il mouse sul pulsante “Cerca” che si trova sulla parte inferiore.

Nel caso desideri rintracciare diverse raccomandate, puoi cliccare su “Ricerca multipla” che si trova sulla parte destra della pagina web, quindi, digita in cerca spedizione tutti i dieci codici di monitoraggio separandoli da una virgola.

Se ti viene richiesto il periodo in cui hai effettuato l’invio della raccomandata puoi utilizzare il menù a tendina dal quale puoi selezionare una delle opzioni presenti, per esempio da 0 a 2 mesi, dopo di ciò fai cerca.

Dunque, se hai digitato correttamente il codice della raccomandata che vuoi controllare e se i dati sono presenti nel sistema di monitoraggio delle poste italiane puoi visualizzare ogni informazione relativa alla spedizione.

Tramite lo schema hai la possibilità di controllare se la spedizione della raccomandata è stata presa in carico e se è in transito o in consegna. Nel caso in cui la raccomandata sia stata già consegnata potrai notare l’etichetta Consegna.

Oltre ciò, puoi controllare gli spostamenti della tua raccomandata sulla voce Dettagli spedizione in cui noterai la data e l’ora, lo stato di lavorazione e il luogo in cui l’operazione è stata eseguita.

Se questo non dovesse bastare, puoi effettuare anche il download del tracking della raccomandata tramite la voce Download oppure inviare il tutto tramite e-mail a un determinato indirizzo email cliccando sul link Mail.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.