Elementi di Economia – John Sloman

17

Elementi di Economia – John Sloman- Non esiste una cosa difficile in assoluto come nemmeno una facile in assoluto, tutto è relativo, dipende da come si riescono a capire le cose, dall’attitudine personale, dagli strumenti che si hanno a disposizione per comprendere una materia. Gli studenti, soprattutto quelli universitari studiano la materia per la quale si sentono più portati, che maggiormente li appassiona e riescono a studiare cose che ad altri non entrerebbero mai nella testa.

Le cose impossibili: economia?

Se non sai fare due più due, allora comprendere le equazioni di secondo grado è una cosa davvero impossibile ma se hai le basi adeguate per comprendere i meccanismi per la soluzione, diventa addirittura facile. Questo esempio per dimostrare che al di la delle attitudini, molte cose divengono possibili e anche facili, magari, se riesci ad avere le basi, gli strumenti fondamentali per comprendere una data materia.

E’ così in qualunque materia, scalino per scalino si sale la scala della conoscenza e si giunge a comprendere anche cose difficili. Tra le materie che risultano più ostiche, mediamente per gli studenti, sicuramente c’è l’economia, vera bestia nera per tanti studenti delle superiori e successivamente anche all’Università

L’Educazione economico finanziaria

Tante volte mi sono domandato come mai questa difficoltà degli studenti e la risposta che mi sono dato ritengo sia verosimile: i giovani vivono una vita tutelata dai propri genitori, una volta che hanno di che vivere, comprare le cose che servono e per divertirsi, il loro interesse per le questioni economiche termina.

Manca tra i giovani una minima educazione finanziaria e si arriva all’età in cui questa deve essere studiata a non sapere assolutamente nulla, a non conoscere i meccanismi minimi dell’economia, il significato dei termini, il funzionamento del sistema. Come si fa a capire una cosa partendo davvero dall’ABC in così poco tempo?

Come capire l’Economia

L’economia è una di quelle materie che è necessario capire nelle motivazioni, nei meccanismi, non si può studiare a memoria. Per comprendere l’Economia servono delle basi anche di:

  • matematica
  • storia

perché molti concetti si comprendono meglio se vengono correlati a eventi storici e comunque l’economia ha in se anche elementi di matematica.

Molti libri sono stati scritti sull’economia, alcuni più approfonditi altri meno, alcuni su aspetti specifici dell’economia come la micro e macro economia, altri più spazianti tra l’uno e l’altro argomento in modo più complessivo. Uno dei testi più usati e più apprezzati dagli studenti è il libroElementi di Economia” di John Sloman, un testo sul quale molti studenti di tutto il mondo hanno preparato il loro esame, superandolo brillantemente.

Elementi di Economia di John Sloman

Sloman nel suo libro attraversa l’Economia dalla microeconomia alla macroeconomia sviscerando i vari argomenti in maniera logica e lineare, con molti esempi che rendono la comprensione dei concetti fondamentali decisamente più agevole. Spesso i riferimenti sono ad avvenimenti reali, quindi anche calati nella vita quotidiana, riscontrabili in pratica uscendo dal campo della pura teoria.

I riferimenti matematici sono ridotti al minimo per facilitare la lettura e rendere più snello il testo. Ciascun capitolo del libro ha un sunto di quanto spiegato e domande di autoverifica di apprendimento.

Il Libro anche su Amazon

Non hai bisogno di perdere tempo e andare a cercare una libreria per acquistare questo libro; lo trovi comodamente su Amazon, acquistarlo e riceverlo comodamente a casa, nulla di più pratico e comodo, anche economicamente conveniente: questo è il primo insegnamento di economia, risparmiare e non sprecare tempo inutilmente.

Elementi di economia
29 Recensioni
Elementi di economia
  • Sloman, John (Author)

Ti siamo stati utili con questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2020-05-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.