Enel Premia 3 Cosa è?

36

Ormai all’orizzonte nel campo dell’energia c’è solo il libero mercato, il tramonto di quello che è chiamato il mercato di maggior tutela. Se sia una cosa positiva oppure no lasciamo la valutazione a ciascuno, ci limitiamo a dire che il termine “maggior tutela” riferito al consumatore, sta a significare implicitamente che nel mercato libero del’energia il consumatore è meno tutelato, sulle parole non si discute. Nella giungla dei fornitori di energia che già oggi esiste, Enel Energia è in piena evidenza, anche perché dietro ha il colosso Enel a tutti gli effetti.

Cosa è il mercato libero

Per capire il senso del mercato libero nel campo dell’energia occorre chiarire prima cosa è il mercato di maggior tutela e la distinzioine tra Distributore e fornitore di energia.

I distributori di energia sono gli enti che producono l’energia e la mettono in rete. I fornitori acquistano l’energia dai distributori e la vendono ai consumatori.

Il Mercato di maggior tutela è tenuto, nella fornitura diretta ai consumatori, a praticare le tariffe stabilite dall’Autorità per l’energia, non un centesimo in più ma nemmeno con la possibilità di fare sconti.

Il Mercato libero è formato da aziende che hanno la libertà di praticare le tariffe che meglio credono, anche con sconti verso i clienti. In questo senso dovrebbero, teoricamente, convenire anche grazie ai meccanismi della concorrenza.

Cosa è Enel Energia

Sulla base di quanto detto è evidente che Enel Distribuzione è legata alle tariffe stabilite per legge, non può mettersi in concorrenza con chi può praticare sconti.

Per coprire questa falla, Enel ha creato diversi anni fa Enel Energia, una società che di fatto è sempre Enel ma che opera sul mercato libero, sostenendo la concorrenza con altri fornitori.

Enel Energia premia

Enel Premia 3 Cosa è?

Enel Premia 3, più precisamente 3.0, è un programma di premi a concorso a favore dei clienti di enel energia, un incentivo, di fatto, a favore della scelta di enel energia rispetto ad altri fornitori.

Il montepremi è ricco, molti premi sono in palio per i clienti. Ciascun cliente può iscriversi all’iniziativa Enel Premia sul sito Web di enel oppure al numero verde 800 900 860 o ancora in un Punto Enel. Si possono iscrivere tutti i clienti di enel energia sia per la fornitura di energia elettrica che di gas.

Già la sola iscrizione prevede un premio consistente in un coupon Stardust Cinema valido per due ingressi gratuiti.

Come si accede ai premi

Il programma di Enel Premia 3 prevede un accumulo di punti che vengono accordati da Enel in diversi modi:

  • 75 punti per l’autolettura del contatore
  • 130 punti per la puntualità dei pagamenti nel corso dell’anno solare
  • 45 punti al mese solo per essere cliente per potenza impegnata fino a 4,5 Kw che diventano 200 punti per utenze superiori a 10 Kw di potenza impegnata.

Altri punti li puoi ottenere partecipando a quiz e concorsi proposti sul Web o per acquisti presso partner di enel energia. I punti possono essere utilizzati per ottenere i premi previsti o per convertirli in Bonus in bolletta, in misura di 20 euro di bonus ogni 2000 punti.

Per conoscere tutto il programma di Enel Premia 3 puoi consultare il sito Enel.

Hai trovato di tuo interesse questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.