ETF Cosa Sono e Come Funzionano

Le possibilità da fare investimenti sono davvero tante e tante sono le sirene di Ulisse da cui devi guardarti bene. Gli ETF sono un interessante strumento di investimento ma come tutti gli altri non è scevro da Rischi. ETF Cosa Sono e Come Funzionano

ETF Accumulo Come Funzionano

Tralasciando ogni considerazione rispetto a ciascuno strumento di investimento, possiamo suddividere l’investimento stesso in due grossi gruppi:

  • L’investimento con capitale intero
  • La creazione di un accumulo di Capitale che viene di volta in volta investito.

Nel primo caso possiedi un capitale che decidi di investire per intero attraverso qualche strumento di investimento, azionario, obbligazionario od altre fotme.

Se non possiedi un capitale puoi decidere di fare comunque un investimento senza attende di aver accumulato tutto il capitale che desideri investire.

In questo modo parti investendo piccole somme che vai ad incrementare sia con versamenti periodici sia attraverso il reinvestimento dei rendimenti.

Uno degli strumenti attraverso cui puoi fare investimenti ad accumulo sono gli ETF. Ma cosa sono gli ETF?

Cosa sono gli ETF?

Exchange Traded Funds è il nome esteso rappresentato dall’acronimo ETF. Sono una forma di investimento attraverso la quale si aggancia l’investimento stesso ad un Asset specifico oppure ad un indice.

Il rendimento, l’andamento dell’investimento stesso, quindi, è strettamente e diretrtamente legato all’andamento dell’Asset o dell’indice a cui si è decirso di agganciare l’ETF.

ETF Cosa Sono e Come Funzionano
ETF Cosa Sono e Come Funzionano

ETF Rischi

Se senti che qualcuno o qualche piattaforma ti propone investimenti sicuri attraverso cui ti arricchirai certamente, diffida: non esistono investimenti sicuri.

Ogni investimento presenta una dose di rischio. Quanto maggiore è il rischio, tanto m,aggiori sono i rendimenti possibili. In base a questa regola, gli investimenti con rischio minore sono quelli che ti rendono poco e di certo non ti arricchisci con questi.

Non lasciarti mai abbagliare dalla prospettiva di metterti una Ferrari in garage o di diventare ricco in poco tempo. Considera sempre che il tuo denaro è a repentaglio e di questo devi avere piena consapevolezza.

Gli ETF, dunque, contengono dosi di Rischio piuttosto elevate, soprattutto se scegli di fare investimenti ETF azionari.

A parte i rischi propri legati al mercato su cui investi, u rischi sono anche legati al destino della Società attraverso cui investi. Se questa fallisce il tuo denaro prende il volo.

Anche se esistono alcuni meccanismi di parziale tutela, nel migliore dei casi dovrai faticare parecchio e mettere in conto molto tempo prima di riuscire a recuparare il tuo denaro almeno in parte.

Per questo motivo il principio fondamentale è di rivolgerti per i tuoi investimenti, anche in ETF a piattaforme di comprovata serietà e con esperienza significativa alle spalle.

ETF Esempio

Per fare un poco di chiarezza in più su come funziona un ETF, ti portiamo un esempio. Suppomiamo che decidi di fare un investimento sull’indice FTSE Mib. Questo indice è composto da molti titoli di diverse imprese.

Il tuo investimento si realizza praticamente acquistando parti di questi titoli. L’nsieme degli andamenti di questi fa alzare o abbassare l’indice FTSE Mib e di conseguenza, proporzionalmente anche il tuo investimento segue la stessa variazione dell’indice.

Otterrai, quindi, rendimento o perdiita in funzione dell’andamento in Borsa dell’indice FTSE Mib. Altrettanto se decidessi di fare l’investimento sull’andamento della quotazione dell’Oro: anche in questo caso l’investimento segue l’andamento di quotazione di questa materia preziosa.

Come Investire in ETF

Di certo non puoi andare personalmente in Piazza degli Affari, sede della Borsa milanese. ad investire il tuo denaro.

Per investire in ETF devi rivolgerti alla Banca oppure lo puoi fare Online attraverso una Piattaforma abilitata a questo tipo di investimento.

Tieni sempre presente nella scelta quelli che sono i costi di investimento che spesso inficiano i benefici dei rendimenti.

Quanto Rendono Gli ETF

Proprio per il concetto base dell’investimento in ETF questa è una domanda a cui non si può rispondere. Se, come nell’esempio, investi sull’indice FTSE Mib, se la Borsa crolla puoi dire addio al ruo denaro.

Al contrario, se l’andamento dei titoli che compongono tale indice volano, anche l’indice stesso vola e avrai rendimenti significativi.

Il rendimento degli ETF è in funzione dell’andamento del titolo o dell’indice a cui hai agganciasto l’investimento.

Piattaforme Per Negoziare ETF

Se desideri operare il tuo investimento in ETF Online, ti devi ricolgere ad una Piattaforma abilitata.

Queste non sono molte e tra queste le maggiormente conosciute anche grazie alla loro esperienza e comprovata serietà sono e-Toro e Plus500.

Se desideri invece rivolgerti ad altre piattaforme online, ti invitiamo ad informarti molto bene prima sui costi fissi e sui risultati medi a favore degli investitori.

Ti siamo stati utili con l’articolo ETF Cosa Sono e Come Funzionano? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.