Gestione Risorse Umane: Guida Completa

Se vogliamo guardare un’azienda come una scatola chiusa vedremo soltanto valori che entrano e altri che escono. Quelli in uscita devono, ovviamente, essere maggiori di quelli in entrrata per costituire un reddito, un positivo nel processo aziendale. Questa visione è eccessivamente limitata perché l’azienda, Questa per riuscire a produrre utili, ha bisogno di molte cose, deve possedere delle risorse di vario genere che spesso costituiscono un capitale dell’azienda stessa. Poiché le azoende non sono fatte di soli Robot ma di persone che, eventualmente, gestiscono i robot, ecco che il valore delle persone che lavorano nell’azienda è fondamentale. Deve essere ben considerato e gestito sotto tutti gli aspetti.Parliamo oggi di Gestione Risorse Umane: Guida Completa.

Gestione Risorse Umane

Le Risorse Umane sono il vero e maggiore capitale di qualsiasi azienda. Parliamo del complessivo delle persone che lavorano in un’azienda e che concorrono, ciascuno per il proprio ruolo, a far funzionare l’azienda e creare valore delle stessa.

Da ciò discende che una cattiva gestione delle Risorse Umane non consente all’azienda un funzionamento ottimale, si abbassa la produttività, i lavoratori sono scontenti e oltre a lavorare male possono lasciare l’azienda che perde, così, competenze utili ed è certamente un danno.

L’addetto alle risorse umane si occupa di molti aspetti legati alla gestione del personale, dalla gestione di turni, ferie eccetera fino alla gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori. Affianca il Responsabile del personale anche nella gestione delle controversie sindacali.

Occorre, quindi, una notevole competenza su vari asdpetti che costituiscono nel complesso la gestione delle risorse umane ed è questo un ruolo cruciale per il buon funzionamento dell’azienda.

Master Gestione Risorse Umane

I Master in Gestione Risorse Umane sono percorsi formativi dedicati a laureati che intendono approfondire la loro competenza in questo campo.

La laurea in psicologia è forse la più adeguata ma anche la laurea in altre discipline, economica o in giurisprudenza, sono adeguate. Il problema è che nel mondo esistono soltanto 160 Master in questa disciplina e solo due in Italia di cui uno a Roma.

Questo è l’unico in Italia ad avere ottenuto l’accreditamento SHRM e di ASFOR. Per diventare un buon addetto alle Risorse Umane non basta l’istruzione: di fondamentale importanza è anche avere delle capacità nbell’ascolto, nella soluzione dei problemi, di mediazione e di rapporto umano più in generale.

Gestione Risorse Umane: Guida Completa
Gestione Risorse Umane: Guida Completa

Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

Avere personale motivato e soddisfatto del proprio lavoro è il fondamento per il buon funzioinamento dell’azienda. Per ottenere questo occorre che i lavoratori siano ben organizzati, che sentano l’utilità e l’importanza del loro lavoro.

Ecco, perciò, che l’organizzazione e la Gestione delle Risorse Umane assume un’importanza primaria nel funzionamento dell’azienda che si traduce in un’azienda sana che produce utili e benessere anche per i lavoratori e le loro famiglie.

Corso Gestione Risorse Umane

Oltre ai Master di cui abbiamo parlato, esistono dei Corsi attraverso i quali è possibile prepararsi per gestire le Risorse Umane. Questi corsi, in genere, si focalizzano su vari aspetti di questo ruolo, approfondendo specifiche tematiche.

Il costo di questi corsi non è heneralmente proibitivo e molti prevedono anche degli Stage. Se hai intenzione di seguire questa strada, la partecipazione ad uno di questi corsi è fondamentale.

Cosa sono le Risorse Umane

Credo che a questo punto ti sia ben chiaro l’argomento di cui parliamo, cosa sono le Risorse Umane. Una Risorsa è un valore funzionale all’ottenimentoi di un fine.

Aggiungendo il termine “Umane” la risorsa esce dalla sua materialità per divenire un alto valore costituito dalle persone che contribuiscono, come ciascuna goccia costituisce insieme alle altre un mare, al funzionamento e all’esistenza stessa di un’azienda.

Ufficio Risorse Umane

Nelle piccole aziende la Gestione delle Risorse Umane è realizzata dallo stesso imprenditore. Nelle aziende di maggiore dimensione esiste un apposito Ufficio Risorse Umane dove il Responsabile del Personale è coadiuvato da una serie di collaboratori che si occupano sia della gestione amministrativa dei lavoratori che della gestione vera e propria.

Hai trovato interessante questo articolo su Gestione Risorse Umane: Guida Completa? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.