Home | Investimenti | I X Comandamenti dell’Investimento Finanziario (Luca Lixi)
I X Comandamenti dell'Investimento Finanziario (Luca Lixi)
I X Comandamenti dell'Investimento Finanziario (Luca Lixi)

I X Comandamenti dell’Investimento Finanziario (Luca Lixi)

I X comandamenti dell'investimento finanziario. Tutti i segreti per guadagnare evitando inutili...
94 Recensioni

I X Comandamenti dell’Investimento Finanziario (Luca Lixi)- Cosa accade se investi il tuo denaro delegando totalmente questo ad una persona che poi si rivelerà essere un disonesto?

Se non hai alcuna formazione Finanziaria, anche seguendo l’investimento non potrai fare altro che porre la tua fiducia nelle persone che gestiranno il tuo investimento, non comprendendo ciò che accade ed esponendo il tuo capitale e seri rischi, potenzialmente, probabilmente scoprendo poi brutte sorprese.

Nel suo libro I X Comandamenti dell’Investimento Finanziario Luca Lixi romanza una situazione incresciosa dal punto di vista finanziario ispirandosi ad un fatto realmente accaduto.

Come investire

Ci troviamo in un periodo in cui soprattutto sul Web molte Sirene tentano le persone che intendono investire i propri risparmi e molte volte, cedendo a lusinghe e prospettive di alti rendimenti, si mette a rischio il proprio denaro, più di quanto si pensi e di quanto sarebbe opportuno e prudente fare.

Nessun investimento è senza rischio, in linea di principio quanto maggiore è il rendimento atteso tanto maggiore è il rischio ad esso legato.

Certo che se chi opera materialmente l’investimento, chi lo propone e lo realizza, è impreparato o, peggio, disonesto, il disastro finanziario per l’investitore è davvero dietro l’angolo.

I X Comandamenti dell’Investimento Finanziario (Luca Lixi) – La Recensione

Nel suo libro Luca Lixi si ispira ad un fatto realmente accaduto ad un malcapitato investitore, Stefano, che avendo un significativo capitale, 270 mila Euro, si rivolge alla banca per investire con l’obiettivo di accrescerlo e viene seguito da un Broker, Franco, che gli prospetta un investimento parecchio rischioso ma senza che Stefano ne sia debitamente informato.

I X comandamenti dell'investimento finanziario. Tutti i segreti per guadagnare evitando inutili...
94 Recensioni

Dopo alcuni mesi Stefano controlla l’andamento del suo investimento, attendendosi di vedere un rendimento dello stesso, poiché il Broker, Franco, aveva previsto l’accrescimento del capitale investito intorno a 302 mila Euro.

Con sua grande sorpresa scopre che il suo capitale è calato a soli 74 mila Euro. Si reca, quindi, in Banca per verificare che non si tratti di un errore ma non è così: Franco non lavora più li, è stato sostituito e scoprirà poi che addirittura per la sua disonestà è stato radiato dall’Albo.

L’Incontro con Luca

In Banca Stefano incontra un altro Funzionario della Banca, Luca, che lo accoglie e si offre, al di fuori dalla Banca, di spiegargli nei particolari cosa è successo e quali errori sono stati fatti, anche da Stefano, per la carenza di una Formazione Finanziaria.

Stefano scopre così le manovre sbagliate compiute da Franco che ha investito in Obbligazioni Lehman Brothers che, fallita, hanno azzerato il loro valore; altra parte di investimento venne fatta in azioni di imprese USA e italiane che persero il 50% del loro valore, in una polizza perdente e altre azioni ancora, tutte pesantemente in perdita; in questo modo il capitale di Stefano ha subito una pesantissima perdita.

Grazie a Luca, Stefano inizia quindi una sorta di formazione Finanziaria comprendendo come i prodotti finanziari si possano raggruppare in 5 gruppi, ovvero:

  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Materie Prime
  • Valute
  • Liquidità

Comprese, quindi, che l’investimento deve essere adeguatamente diversificato per ridurre i rischi, che è preferibile investire in aziende invece che in Borsa, più sicure e remuneranti, che il tempo conta parecchio nell’investimento. Stefano comprese anche che il segreto per guadagnare in fretta è sfruttare l’interesse composto ma che per questo occorre partire da una base significativa, perciò, se non la si ha, occorre passare prima dal guadagno, poi il risparmio e solo dopo l’investimento.

Errori di Stefano e i X Comandamenti

Stefano si rese conto, quindi, di aver fatto alcuni errori: Innanzitutto ha investito tutti i suoi risparmi, senza trattenere una parte di liquidità, poi che nel suo investimento c’era anche una polizza senza requisiti previdenziali ma solo finalizzata ad investimento, quindi senza i benefici fiscali ed esposta alla possibilità di pignoramento, poi essersi fidato ciecamente non avendo formazione finanziaria e infine non aver compreso che il suo denaro era investito senza un’adeguata diversificazione.

Luca ha dato a Stefano una serie di consigli, denominati I X Comandamenti dell’Investimento Finanziario:

  1. Non delegare ciecamente
  2. Usare strategie nell’Investimento
  3. Fare un’assicurazione
  4. Investire in Aziende
  5. Guadagna, risparmia, investi
  6. Usare il rischio intelligentemente
  7. Sfruttare il Tempo e l’interesse composto
  8. Diversificare
  9. Non dare retta alle pubblicità
  10. Conoscere se stesso

Puoi trovare il Libro di Luca Lixi anche su Amazon:

I X comandamenti dell'investimento finanziario. Tutti i segreti per guadagnare evitando inutili...
94 Recensioni

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Ultimo aggiornamento 2018-10-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guarda anche

riforma fiscale usa walt disney profitti a +78% ultimo trimestre 2017

Riforma Fiscale Usa: Walt Disney profitti a +78% Ultimo Trimestre 2017

Riforma Fiscale Usa: Walt Disney profitti a +78% Ultimo Trimestre 2017 – La celebre e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.