Home | Banche | Il Banchiere di Lucifero. Come Ho Distrutto il Segreto Bancario Svizzero

Il Banchiere di Lucifero. Come Ho Distrutto il Segreto Bancario Svizzero

Offerta
Il banchiere di Lucifero. Come ho distrutto il segreto bancario svizzero
1 Recensioni
Il banchiere di Lucifero. Come ho distrutto il segreto bancario svizzero
  • Bradley C. Birkenfeld
  • Editore: RAI-ERI
  • Copertina flessibile: 372 pagine

Il Banchiere di Lucifero. Come Ho Distrutto il Segreto Bancario Svizzero – E’ uscito in tutte le librerie italiane un libro davvero interessante, stiamo parlando del “Banchiere di Lucifero” di Bradley Birkenfeld, che è riuscito a dare uno scossone al sistema bancario svizzero.

Bradley è riuscito ad arricchirsi con il suo lavoro, decidendo poi di rilevare tutta la verità al fisco americano, e proprio nel suo libro “Il banchiere di Lucifero” ha raccontato tutto, ma proprio tutto, a tal riguardo.

Circa dieci anni fa, Birkenfeld, un ex impiegato di UBS, ha rivelato alla Commissione Investigativa del Senato Usa e al Dipartment of Justice come moltissimi contribuenti ricevevano appoggi per evadere il fisco americano, proteggendo con diverse tecniche i loro soldi e tutti i loro possedimenti.

bandiera svizzera

Sebbene Birkenfeld finì in carcere con alle spalle una condanna di 40 mesi di carcere venne rilasciato molto tempo prima, in quanto il suo aiuto riguardo a informazioni così importanti, servì davvero molto.

Al suo rilascio, inoltre, ricevette persino un riconoscimento di ben 104 milioni di dollari, che ovviamente gli permisero di potersi arricchire ulteriormente.

Il sottotitolo del suo testo: “Come ho distrutto il segreto bancario svizzero”, dunque, racconta l’episodio di un’evasione fiscale che ha visto la presenza di moltissime banche della Svizzera, segnando la resistenza del segreto bancario.

Ma si tratta anche di un volume che è riuscito a far comprendere a molti tutti i segreti degli istituti di credito svizzeri, aiutando persino a contrastare il riciclaggio.

Offerta
Il banchiere di Lucifero. Come ho distrutto il segreto bancario svizzero
1 Recensioni
Il banchiere di Lucifero. Come ho distrutto il segreto bancario svizzero
  • Bradley C. Birkenfeld
  • Editore: RAI-ERI
  • Copertina flessibile: 372 pagine

Anche in Italia, però, l’evasione fiscale è piuttosto concentrata, probabilmente anche da noi ci vorrebbe l’aiuto di Mr. Birkenfeld. Infatti, ha invitato i politici italiani a rivolgersi a lui per dare uno scossone anche alla legislazione italiana, specialmente per quanto riguardano i settori dell’evasione fiscale e del whistleblowing.

Birkenfeld, è arrivato direttamente in Italia per presentare a tutto il pubblico il suo volume “Il banchiere di Lucifero. Come ho distrutto il segreto bancario svizzero”, offrendo a chiunque la sua esperienza.

Come dipendente di alto status ha consentito per diversi anni ai ricchi clienti del gigante bancario svizzero di poter proteggere i loro fondi custodendoli in un’azienda offshore. In seguito, però, la “whisteblower” ha deciso di denunciare alle autorità americane il grandissimo inganno fiscale, obbligando in questo modo nel 2009 Ubs a sborsare 780 milioni di dollari per concludere il procedimento e svelare informazioni segrete di oltre quattromila soggetti contribuenti statunitensi proprietari di conti riservati.

In seguito alle sue accuse, spiega Birkenfeld, il segreto bancario si è immediatamente sgretolato, seppure per lui erano stati previsti ben 40 mesi di carcere a causa della denuncia delle attività illegali in Svizzera.

Una giusta soddisfazione, però, è riuscito a prendersela: dopo la sua rivelazione, che ha dato la possibilità al fisco statunitense di poter recuperare diversi miliardi di dollari di sanzioni e imposte evase, ha ricevuto in premio ben 104 milioni di dollari, destinati specialmente alla sua collaborazione.

Offerta
Il banchiere di Lucifero. Come ho distrutto il segreto bancario svizzero
1 Recensioni
Il banchiere di Lucifero. Come ho distrutto il segreto bancario svizzero
  • Bradley C. Birkenfeld
  • Editore: RAI-ERI
  • Copertina flessibile: 372 pagine

Nel suo testo, dunque, Birkenfeld spiega in più di 370 pagine la sua storia, iniziando dal patto col diavolo nel settore bancario svizzero alla reazione avuta contro le azioni illegali.

Bradley, inoltre, sostiene che tutte le persone normali apprezzeranno la sua storia anche se forse non riusciranno a comprendere alcuni passaggi. Infine, Birkenfeld si rivolge a chiunque, affermando di non aver timore di denunciare, e ricorda ai governi di adottare i giusti strumenti per far uscire allo scoperto chi truffa.

azioni illegali banca svizzera

All’Ansa ha spiegato anche che, spera che tutti i politici si accorgano che bisogna modificare le leggi per dare un aiuto ai contribuenti e avere un buon sistema.

Per far ciò, dunque, è opportuno eliminare l’evasione fiscale.

Sostiene inoltre di essere contento di poter aiutare i politici italiani per apportare i giusti cambiamenti, in modo da liberare chiunque dagli affari illegali, che esistono da troppo tempo. Birkenfeld, inoltre, sostiene persino che è opportuno spiegare il funzionamento delle banche, affermando di aver lavorato in Svizzera per diversi istituti come: Barclays, Credit Suisse e Ubs, e che conosce fin troppo bene le loro strategie.

Come seconda cosa, è di estrema importanza levare di mezzo l’evasione fiscale in modo da poter ottenere un sistema fiscale equo per ogni cittadino.

Per di più, si potrebbe presentare anche degli esoneri per permettere al capitale di rientrare dai paradisi fiscali come la Svizzera. La Flax Tax in Italia sarebbe sì una sfida, ma potrebbe rappresentare la soluzione ideale per contrastare l’evasione fiscale.

Il Banchiere di Lucifero. Come ho distrutto il segreto bancario svizzero su Amazon

Riguardo al lavoro che è riuscito a fare, Birkenfeld si ritiene orgoglioso di aver avuto il coraggio di farsi avanti e segnalare questo caso di evasione fiscale nel mondo. Bradley è riuscito al meglio nel suo intento, riuscendo a raggiungere la scala dorata della finanza, permettendosi di poter girare in Ferrari e degustare lo champagne più costoso al mondo.

La gran parte dei suoi clienti, inoltre, entusiasta del lavoro che è riuscito a fare, lo invita in vacanza e persino nei loro jet privati. Qual è stato il prezzo del suo successo? Ovviamente, vendere la sua anima al diavolo (sistema bancario svizzero), lavorando persino come consulente di società offshore e operazioni finanziarie in restrizione e oltre i limiti della legalità.

bradley birkenfeld banchiere del diavolo

La sua professione è proprio quella di nascondere per volere dei suoi clienti diversi milioni di dollari, custodendoli da partner commerciali, autorità fiscali ecc.

A un certo punto, per Birkenfeld, però si fa i conti con la sua coscienza e decide di svelare tutto.

Infatti, ritiene opportuno segnalare UBS, e persino se stesso.

Dunque, in seguito alle sue rivelazioni viene arrestato e condannato, seppure il Tesoro americano sia riuscito a rincassare oltre 10 miliardi di dollari.

Finisce in carcere con una condanna di 40 mesi da scontare in cella, ma per fortuna riesce ad uscire prima del previsto, ricevendo persino una ricompensa di oltre 100 milioni di dollari.

Con la sua testimonianza, ovviamente ricca di suspense, l’autore del libro vuole farci comprendere tutti i segreti del gigantesco colosso bancario svizzero, i clienti più ricchi e quelli più potenti e persino confessioni di tipo personale.

Se anche tu, dunque, sei curioso di scoprire nello specifico cosa ha affrontato Bradley, e tutta la sua storia dall’inizio alla fine, allora, non devi far altro che acquistare questo libro. Se, tuttavia, nella libreria della tua città non è ancora arrivato, ma sei intenzionato ad acquistarlo immediatamente, allora puoi affidarti ad Amazon dove lo trovi al prezzo di € 15,30.

Offerta
Il banchiere di Lucifero. Come ho distrutto il segreto bancario svizzero
1 Recensioni
Il banchiere di Lucifero. Come ho distrutto il segreto bancario svizzero
  • Bradley C. Birkenfeld
  • Editore: RAI-ERI
  • Copertina flessibile: 372 pagine

Ultimo aggiornamento 2018-05-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guarda anche

N26 conto corrente senza spese

N26 conto corrente senza spese

N26 conto corrente senza spese- Aprire un conto corrente in Banca richiede una serie di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *