IMU Terreni Agricoli – Guida Completa

IMU Terreni Agricoli – Guida Completa- L’IMU è conosciuta da tutti, purtroppo, e consiste in un’Imposta Comunale sulla proprietà di immobili, fabbricati e terreni, compresi quelli agricoli, ovviamente. In questi anni, dall’introduzione dell’Imposta in poi, c’è sempre stata una certa confusione al riguardo, rispetto alle norme da osservare fino a quando, con l’ultima Legge di Stabilità, finalmente il Governo è riuscito a chiarire chi deve pagare e chi è esente: era ora. IMU Terreni Agricoli – Guida Completa.

Calcolo IMU Terreni Agricoli

Tralasciando per un momento i casi in cui il Governo ha chiarito esistere il diritto all’esenzione, per il terreno posseduto, ancorché incolto, è dovuta

L’IMU calcolata secondo l’aliquota ordinaria fissata da ciascun Comune, applicata al reddito dominicale rivalutato del 25% al primo gennaio dell’anno a cui si riferisce l’Imposta e tutto moltiplicato per 135.

Facendo l’ipotesi di un’Aliquota comunale dell’1,76 per mille, la massima applicabile, e di un reddito dominicale di 1300 Euro il calcolo dell’IMU sarà:

  • Reddito dominicale rivalutato 1300 + 25% = 1625
  • Reddito rivalutato per il coefficiente: 1625 x 135 = 219.375
  • Il risultato moltiplicato per 1,76 per mille porta l’Imposta a 2325,38.

Le scadenze di pagamento sono:

  • Acconto entro 18 giugno 2018
  • Saldo entro il 17 dicembre 2018
  • Pagamento in unica rata il 18 giugno 2018

Esenzione IMU Terreni Agricoli

Per effetto della scorsa Legge di Bilancio, sono esenti da IMU i coltivatori diretti e IAP e gli imprenditori agricoli professionali anche se pensionati. L’esenzione spetta anche:

  • per i terreni agricoli di aree montane e collinari ma solo se ricadenti nell’elenco specifico determinato dalla circolare del Ministero competente n° 9 del 14 giugno 1993
  • Terreni agricoli nelle isole minori 
  • A destinazione invariabile ed inusucapibile agrosilvo-pastorale a proprietà collettiva ed indivisibile.

L’esenzione incondizionata dal Comune

Con queste norme, chiare, finalmente inequivocabili, il Governo ha dato qualche certezza in più e dissipato dubbi. In particolare adesso è chiaro che l’esenzione vale per i terreni insistenti in Comuni individuati e elencati in maniera chiara ma è altresì chiaro che a prescindere dal Comune in cui si trova il terreno agricolo, se questo è condotto da coltivatori diretti e IAP o da imprenditori agricoli professionali, l’esenzione spetta comunque di diritto.

Elenco Comuni Esenti IMU Terreni Agricoli

L’esenzione dal pagamento dell’IMU sui terreni agricoli spetta per quei terreni esistenti sul territorio di Comuni di cui all’elenco che puoi vedere sull’apposito elenco approntato dall’autorevole quotidiano economicoIl Sole 24 ORE” che non riportiamo per via dell’enorme numero di Comuni presenti, oltre tremila, lasciando che sia chi è interessato andare a consultarlo e del cui indirizzo ti diamo nota:

(http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/Norme%20e%20Tributi/2015/01/elenco-comuni-italiani.pdf)

Oltre a questo elenco l’esenzione, lo ricordiamo, spetta ai Comuni delle comunità montane e ai Comuni collinari, quindi un elenco corposo, in totale di oltre un terzo dei Comuni Italiani.

Sommando a questo l’esenzione per i coltivatori diretti e IAP e gli imprenditori agricoli professionali, vediamo che chi deve pagare effettivamente l’IMU Terreni Agricoli, alla fine di tutto, non sono poi tantissimi.

Questo è positivo, considerando le difficoltà che l’agricoltura italiana sta registrando anche a causa di norme Europee e l’apertura del mercato a prodotti provenienti dal Nord Africa dove vengono prodotti a bassissimo costo del lavoro e anche con utilizzo di prodotti vietati in Italia, realizzando una concorrenza quasi impossibile da contrastare per i nostri coltivatori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.