Indice Eurostoxx 50: Grafico, Valore e Andamento

Indice Eurostoxx 50: Grafico, Valore e Andamento- L’Indice Eurostoxx 50 è un indice il cui Valore è determinato dall’Andamento borsistico di 50 Imprese tra le più importanti d’Europa. Questo indice risente, di conseguenza, dei riflessi economici anche  delle singole Nazioni, essendo le Imprese considerate di diverse nazionalità. Andiamo a vedere più nel dettaglio questo Indice.       

Come detto in premessa, l’Indice Eurostoxx 50 è un indice azionario che rappresenta l’Andamento delle 50 principali Aziende quotate nelle varie Borse Europee. Creato nel 1988, presenta un aggiornamento ogni 15 secondi negli orari che vanno dalle 9 alle 18 per le valute Euro e Dollaro, a fine giornata per tutte le altre.

La composizione del mix di Aziende considerate viene aggiornato una volta all’anno ma se andiamo a vedere l’elenco delle Aziende attualmente considerate troviamo nomi noti a tutti, esperti di economia e finanza e persone che non si interessano di questi temi.

Tra le 50 Aziende ritroviamo Adidas, Bayer, Danone, Telecom Italia, Volkswagen, Vivendi, Carrefuor e tante altre. Nel totale delle 50 Aziende, quelle francesi sono in netto predominio numerico, 20 imprese, seguite dalle 14 tedesche, 5 spagnole, 5 dei Paesi Bassi, 3 italiane cui seguono, con una ciascuna, Belgio, Finlandia e Irlanda.

Di fatto, investendo sull’Indice Eurostoxx 50 si investe sull’Eurozona ma anche su Aziende italiane che, pur facendo parte dell’Indice Eurostoxx 50, arrivano da vari settori economici italiani.

Si può investire sull’Indice Eurostoxx 50 sia  sull’incremento che sul decremento dello stesso, facendo Trading online con Broker CFD o con Broker di opzioni binarie. Tra le tante piattaforme che permettono il Trading su questo Indice, una delle più importanti e affidabili è la CFD Plus 500 che consente il Trading senza commissioni anche sull’Eurostoxx 50.

Diamo ora un’occhiata all’Andamento e al valore dell’Indice Eurostoxx 50.

Da inizio del 2017, nel quale l’Indice Eurostoxx 50 ha aperto con il Valore di 33,22, si sono verificate variazioni significative: nella prima porzione dell’anno si è verificato un calo che ha toccato il minimo l’8 febbraio con il valore di 32,38.

Successivamente abbiamo assistito ad un rialzo dell’Indice: il 30 marzo  è risalito a 34,82 per arrivare il 10 maggio al Valore di 36,62.

Guardando ancora più indietro, si nota nel grafico allegato il tonfo del 2008, anno di inizio della profonda crisi da cui ci stiamo lentamente riprendendo e il successivo tonfo del 2011. Oggi in tutta Europa assistiamo ad una ripresa dell’Economia con il Pil medio europeo che si avvicina al Target fissato dalla BCE e la ripresa anche dell’Inflazione.

Grafico EuroStoxx 50 Real time

Il grafico è offerto da Plus 500, Broker che permette di fare trading online, per maggiori informazioni leggi Plus500 Italia: Recensione e Opinioni Broker Trading Online.

L’Italia va nello stesso senso ma con dati molto ridotti e rallentati rispetto alla media europea ma presenta lo stesso un dato di ripresa industriale molto interessante, soprattutto nel settore automobilistico ma anche in diversi altri settori.

Articolo utile? Dacci la tua opinione, commentalo e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.