Home | Investimenti | Investire in Albania: Opportunità?
Investire in Albania: Opportunità?
Investire in Albania: Opportunità?

Investire in Albania: Opportunità?

Investire in Albania: Opportunità? Il mondo è in costante evoluzione, quanti albanesi si trovano in Italia, emigrati dal loro Paese in cerca di una vita migliore negli anni ’90? Le condizioni di vita, allora, erano difficili per loro mentre oggi le cose sono completamente cambiate: molti italiani si sono trasferiti in Albania alla ricerca di lavoro, persone qualificate e non: la situazione si è quasi capovolta e anche investire in Albania può essere un’operazione conveniente ma vediamo come e perché.

Investimenti Immobiliari in Albania

L’Albania è oggi un Paese in ampio sviluppo, fino a pochi anni fa la sua economia era davvero in difficoltà e l’Albania è rimasta parecchio indietro rispetto agli altri Paesi europei, basta considerare che solo il 32% delle strade sono asfaltate, un dato che rappresenta ancora un elemento di difficoltà nei trasporti.

Su questo il Governo sta agendo con piani di ammodernamento e di sviluppo mentre più in generale il miglioramento dell’economia e delle occasioni di lavoro ha portato ad una ripresa del benessere degli abitanti. Questo significa anche incremento dell’edilizia, quindi del mercato immobiliare.

Il costo degli immobili in Albania sono a livelli parecchio bassi, meno di 1100 Euro al metro quadro in centro città, meno della metà fuori dal centro. Questo rappresenta un vantaggioso investimento che diventa ancora più interessate considerando che i costi sono destinati ad incrementarsi sensibilmente, dando un profitto notevole a chi investe oggi in immobili in Albania.

Opportunità di Affari in Albania

Le Opportunità di Affari in Albania non si limitano al settore immobiliare: In ampio sviluppo sono anche i settori delle energie rinnovabili, minerario, delle attività produttive e del turismo; per quest’ultimo, si consideri che a livello internazionale si ritiene l’Albania uno dei Paesi maggiormente meritevoli di una visita.

Sono in notevole incremento i flussi turistici soprattutto dai Paesi balcanici vicini e dall’Italia, un settore in pieno sviluppo che può essere parecchio remunerativo quindi interessante ai fini di un investimento redditizio.

Dai primi anni di privatizzazione seguente alla caduta del comunismo, molte aziende di abbigliamento sono sorte e si sono fatte una buona reputazione esportando parecchio soprattutto verso la Grecia e l’Italia, quindi anche questo settore che sta funzionando molto bene può essere una buona opportunità di investimento.

Costo del lavoro e della vita

I salari albanesi sono decisamente al di sotto della media europea, nella media parliamo di 250/350 Euro al mese ma anche il costo della vita è molto inferiore alla media, per cui il potere d’acquisto è significativo. Per un investitore straniero questo significa la possibilità di utilizzo di personale locale tagliando nettamente il costo del lavoro ma pur sempre vicino all’Italia con cui l’Albania è ben collegata.

Il regime fiscale è favorevole: sui redditi da impresa la tassazione è al 15% mentre per le persone fisiche varia da 0 al 23% in base al reddito. La burocrazia è snella, in circa un mese è possibile aprire un’azienda e iniziare il proprio business; oltre 400 aziende italiane operano attualmente in Albania dando lavoro a circa 20 mila persone.

Sono parecchio ricercate in questo Paese in sviluppo figure qualificate, cuochi, medici eccetera, ben pagate, tanto che molte persone qualificate attualmente lavorano in Albania.

Investire in Agricoltura in Albania?

L’Albania non ha un territorio tanto esteso e in parte è composto da rilievi, tuttavia l’economia agricola è importante. I terreni, come puoi intuire, hanno costi molto bassi, al di sotto della media, per cui si possono acquisire importanti porzioni di terreno con investimenti contenuti.

Può essere interessante investire in Agricoltura in Albania ma l’agricoltura ha anche bisogno di collegamenti agevoli e l’Albania su questo è ancora da sviluppare e di questo occorre tenere conto.

In generale, se pensi di investire in Albania, devi tenere presente che il livello di corruzione è elevato, il catasto è tutto da aggiornare e la cultura degli albanesi è un po’ particolare, devi conoscerla e rispettarla per non avere problemi.

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.


Guarda anche

Investire in Romania: Opportunità?

Investire in Romania: Opportunità?

Investire in Romania: Opportunità?- La Romania ha saputo seguire una via di ampio sviluppo negli …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *