Home | Investimenti | Criptovalute | Investire in BitCoin Conviene?
Investire in BitCoin Conviene?
Investire in BitCoin Conviene?

Investire in BitCoin Conviene?

Investire in BitCoin Conviene?- Molti, probabilmente anche tu, hanno sentito parlare di BitCoin ma forse non a tutti è chiaro di che cosa si tratta e soprattutto se conviene investire in BitCoin. Con questo articolo ci proponiamo di darti qualche informazione su questo credendo che ciò possa esserti utile a dissipare dei dubbi al riguardo.  

Come Acquistare i BitCoin

BitCoin è una moneta virtuale creata per gli scambi e gli investimenti o operazioni finanziarie online. Questa moneta virtuale si differenzia dalle comuni valute per essere sganciata dai meccanismi di controllo e influenza delle Banche centrali, dalla politica e le influenze finanziarie e geopolitiche che, invece, influenzano tutte le altre valute mondiali.

BitCoin è nata alcuni anni fa tra mille scetticismi ma chi ha acquistato BitCoin in anni passati ha realizzato in realtà un ottimo investimento perché la valutazione di questa moneta virtuale è schizzata alle stelle costituendo un ottimo rendimento.

Al momento attuale il livello di valutazione è davvero parecchio alto e in tanti, anche esperti del settore, ritengono che la moneta sia arrivata quasi alla sua piena maturazione e che non potrà andare molto oltre al suo valore attuale ma ancora degli spazi interessanti di investimento esistono.

E’ possibile investire in BitCoin Senza Comprarli?

Puoi acquistare i BitCoin attraverso l’apertura di un conto presso una Banca Virtuale e trasferirli sul tuo Hard Disk come fosse una cassaforte ma esiste anche la possibilità di averli in forma cartacea, come fossero dei buoni per fare acquisti, tramite i Paper Wallet, ciascuno dei quali dotato di una chiave di accesso.

Esistono al riguardo due tipi di problemi:

  • Se l’Hard Dsk è connesso ad internet esiste il rischio che con un’operazione di hakeraggio ti vengano sottratti, quindi vanno trasferiti su un Hard Disk esterno non connesso alla rete.
  • La forma cartacea è come avere dei soldi contanti, quindi conviene riporre i Paper Wallet in posto sicuro al fine di ripararli da eventuali furti.

E’ possibile investire in BitCoin senza comprarli e il modo migliore è quello di rivolgersi a Broker che provvedono all’investimento tramite il Trading, allo stesso modo in cui investiresti in altre monete o in petrolio, ad esempio.

Esiste anche la possibilità di investire la criptomoneta in BIT (BitCoin Investment Trust), un’azienda che opera unicamente in BitCoin ma di fatto in questo caso acquisisci delle quote azionarie con il rischio che se dovesse capitare qualcosa di negativo a tale azienda il rischio di perdere il capitale è alto.

Sole 24 Ore e BitCoin: Cosa dicono gli esperti?

Il Sole 24 Ore, autorevole quotidiano specializzato in economia e finanza non poteva certo non occuparsi dei BitCoin: Spesso il Sole 24 Ore ha riportato opinioni di esperti che hanno espresso anche posizioni critiche, in particolare rispetto alla sicurezza intesa come debolezza in questo aspetto non della moneta ma dei sistemi che ruotano attorno ad essa.

Recentemente si è verificata un’azione di Haker verso un’altra criptmoneta, Theter, che ha portato alla sottrazione per un valore di quasi 31 milioni di dollari che ora si sta cercando di bloccare e questo evento ha comportato un significativo ribasso della valutazione anche dei BitCoin che, però, ha rapidamente recuperato, ritornando al valore di 8300$.

Sempre il Sole 24 Ore riporta un cambiamento di rotta da parte di JP Morgan, de sempre parecchio scettica sui BitCoin, che ora ha deciso di di assistere i suoi clienti nell’investimento in BitCoin.

Ti siamo stati utili? Commenta subito e seguici su Facebook.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *