Home | Investimenti | Criptovalute | IOTA Criptovaluta: Cos’è, Come Funziona e Come Investire
iota criptovaluta cos'è come funziona e come investire
iota criptovaluta cos'è come funziona e come investire

IOTA Criptovaluta: Cos’è, Come Funziona e Come Investire

IOTA Criptovaluta: Cos’è, Come Funziona e Come Investire – Attualmente, il mondo delle monete digitali si è ampiamente diffuso, tanto che oltre al Bitcoin molte altre sono le criptovalute sulle quali investire e avere guadagni sicuri.

Una delle più innovative valute digitali è Iota, un token crittografico di ultima generazione. Quindi, se ti sei da poco affacciato al mondo delle criptovalute, e non sai ancora su quale investire, posso consigliarti Iota.

La Storia di IOTA

Come Nasce IOTA?

Iota è una criptovaluta di recente fondazione, progettata da un gruppo di ragazzi, tra cui Dominik Schiener, David Sonstebo, Seguei Popov e Sergey Ivancheglo. Grazie alla loro professionalità, dunque, questi ragazzi sono riusciti a determinare la creazione di Iota.

criptovalute

Dalla sua progettazione, Iota ha generato interesse in moltissimi investitori, tanto che moltissime sono le grandi società che investono già in questa nuova moneta digitale.

IOTA Cos’è e Come Funziona

Tutto Quello Che Devi Sapere Su IOTA

Innanzitutto, se intendi investire in questa moneta digitale, devi sapere che Iota è una criptovaluta piuttosto differente dalle altre, come per esempio il Bitcoin, proprio perché non presenta una blockchain difficile.

Più nello specifico, facciamo riferimento a una moneta virtuale ottimizzata per il web. Diversamente dal sistema di blockchain, Iota cerca di puntare il suo funzionamento sulla semplicità e sulla leggerezza. Di fatti, la sua rete è stata ideata in modo completamente differente dalle altre valute digitali.

Il suo obiettivo, infatti, è quello di risultare scaricabile su internet e su una più ampia rete di dispositivi. Al giorno d’oggi, infatti, già oltre 10 miliardi sono i device collegati al web, tra telefoni, tablet, computer, smartwatch e alcuni tipi di elettrodomestici. Tuttavia, si prevedono per un prossimo futuro, oltre 50 miliardi di dispositivi da connettere ad internet.

In questo caso, Iota ha proprio l’obiettivo di permettere, in un futuro, di poter scambiare denaro con i dispositivi collegati ad internet. Oltre alla mancata presenza della blockchain, bisogna sapere che Iota permette di effettuare delle transazioni completamente gratuite. Di fatti, il device del soggetto investitore, nel caso di moneta digitale Iota, dispone del compito di controllare due transazioni di passate transazioni nel tangle.

Che differenza c’è tra Blockchain e Tangle? A differenza della blockchain, dunque, il tangle permette di processare le transazioni in maniera simile. Dunque, trattandosi di una criptovaluta non minabile, il sistema è scalabile in maniera direttamente conforme alla crescita della rete.

Prima di investire in Iota, però, devi sapere anche che il Tangle si basa su tre pilastri principali:

  • uscita netta relativa alle transazioni;
  • possibilità di transazioni offline;
  • scalabilità illimitata.

Per quale motivo, però, il Diretto Acyclix Graph è migliore di una blockchain? Risulta migliore in questo caso, perché dispone della tecnologia DAG che consente agli investitori di usufruire di utili funzionalità come la scalabità illimitata, le transazioni gratuite e quelle offline. Con Tangle ogni transazione forma continui blocchi e tali blocchi, però come accade per il blockchain, non vengono controllate dai miners, ma si verifica in maniera autonoma.

Per fare in modo che la verifica avvenga e si completi effettivamente, è necessario però prima verificare due transazioni scelte in maniera casuale dalla rete. Iota si caratterizza dal fatto che in nessun modo possa corrispondere una blockchain.

investire online

Iota, dunque, ha un obiettivo primario, che consiste nel fatto di realizzare una economia autosufficiente basata sulla domanda. Per tal motivo Tangle ha questo tipo di funzionamento, ovvero con transazioni gratuite. Per di più, non sono previste limitazioni per la scalatura. Di fatti, possiamo affermare che il limite primario della blockchain è proprio la scalabilità.

Quanto alla rete Iota, dunque, questa può essere scalabile illimitatamente e gratuitamente. Con ciò possiamo affermare che, Iota non è altro che una criptovaluta infinitamente scalabile.

In che modo è possibile minare IOTA?

IOTA è Sicura?

Anche tu hai deciso di investire in questa moneta digitale, ma non sai in che modo fare il mining di questa criptovaluta? Devi sapere che non è assolutamente possibile, poiché le monete digitali sono state erogate durante una ICO svoltasi nel dicembre del 2015.

Durante questa distribuzione, sono stati raccolti oltre 1300 Bitcoin per l’espansione del progetto stesso. Attualmente in circolazione sono disponibili 2.779.530.283.277.761 valute Iota. Per tal motivo adesso Iota è presente soltanto sulla exchange Bitfinex. Ma, in un prossimo futuro sicuramente potrà essere acquistata su altri exchange.

Come funziona Iota? Dunque, devi sapere che e per la blockchain è presente la formazione di blocchi per le varie transazioni, con questa criptovaluta, ovvero la Iota, tutte le singole transazioni funzionano come un blocco, tutte le transazioni vengono confermate in maniera separata.

Per di più, per quanto concerne Iota non si prevede un minimo per confermare le transazioni effettuate, e non si prevedono premi per la conferma delle transazioni. Per tutti gli investitori che desiderano un segmento della catena, allora, con Iota bisogna convalidare due transazioni per vedere la propria confermata.

Investire in IOTA

Come Investire in IOTA?

Anche tu hai già deciso di investire in questa moneta digitale, ma non sai in che modo muoverti? Devi sapere che per investire in Iota, devi effettuare trading sulle varie piattaforme online, che siano serie e affidabili. Per non aver alcuna truffa, dunque, la piattaforma online da scegliere, oltre ad essere affidabile, deve essere in possesso della licenza da ente preposto alla vigilanza relativa ai mercati finanziari.

Inoltre, per evitare qualsiasi tipo di truffa, soprattutto se sei alle prime armi, devi sapere che la piattaforma a cui decidi di affidarti, deve disporre di un conto demo, che ti permetterà fare pratica, specialmente se non sei esperto di tranding.

Poi, la piattaforma che preferirai, doverà disporre anche di uno spread a zero commissioni. Deve essere prevista anche l’assistenza per i clienti in italiano e che sia sempre disponibile.

La piattaforma migliore da scegliere, inoltre, deve assicurare a ogni cliente la giusta formazione per gli investimenti, ma anche informazioni utili relative all’andamento dei mercati finanziari. Ricorda anche che, non devono assolutamente mancare i grafici accettabili, che dispongano di facilità nella lettura, specialmente se sei alle prime armi con il trading di criptovalute.

Acquistare IOTA

Dove Comprare IOTA?

Devi sapere che per una questione di sicurezza, non devi assolutamente acquistare la moneta digitale stessa, ma devi affidarti a determinati strumenti, come per esempio i CFD, con i quali effettuare i tuoi investimenti.

I CFD sono degli strumenti grazie ai quali è possibile speculare su un asset, come il token Iota, senza possederlo personalmente. Quanto ai CFD, facciamo riferimento a strumenti piuttosto diffusi nel mondo del trading online. Con questo tipo di strumento finanziario, quando investi in Iota, hai la possibilità di andare al ribasso o al rialzo, con un deposito iniziale, denominato margine.


Guarda anche

dash criptovaluta cos'è come funziona e come investire

Dash Criptovaluta: Cos’è, Come Funziona e Come Investire

Dash Criptovaluta: Cos’è, Come Funziona e Come Investire – Negli ultimi anni il mondo delle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *