Home | Fisco | ISEE Nucleo Ristretto
ISEE Nucleo Ristretto

ISEE Nucleo Ristretto

ISEE Nucleo Ristretto- Per accedere a molti benefici sociali ti verrà richiesto l’ISEE, un documento di carattere economico senza il quale quasi tutti i benefici sociali sono preclusi.

Questo modello ha validità annuale, quindi per mantenere il diritto al beneficio deve necessariamente essere periodicamente rinnovato.

Su questo occorre attenzione perché senza il rinnovo il beneficio stesso viene revocato o almeno sospeso. Andiamo a vedere, però a cosa realmente serve e le forme possibili di questo documento.

Cosa è l’ISEE

Indicatore della situazione economica equivalente, questa è la definizione estesa dell’acronimo ISEE, quindi da ciò discende che questo documento descrive la condizione economica del nucleo familiare a cui si riferisce.

Il calcolo dell’ISEE tiene conto dei redditi del nucleo familiare, degli eventuali depositi bancari e postali, di Titoli in possesso e diversi altri indicatori per fare una fotografia, di fatto, del livello di benessere della famiglia.

L’ISEE può avere due forme:

  • ISEE Ordinario
  • ISEE Nucleo Ristretto  

Gli utilizzi delle due forme sono evidentemente diversi e questo è il tema di ciò che stiamo scrivendo.

ISEE ordinario

Quando il Governo determina provvedimenti a favore delle famiglie svantaggiate, determina anche il livello economico entro il quale la famiglia stessa si deve trovare per accedere ai benefici.

Questo è determinato per avere la certezza che gli aiuti sociali vadano a chi realmente si trova in condizioni disagiate e non a chi avrebbe maggiori mezzi per far fronte alle difficoltà, per evitare gli abusi, in buona sostanza.

Nell’ISEE Ordinario viene preso in considerazione l’intero Nucleo Familiare così come risulta dallo Stato di Famiglia, quindi vengono considerati i redditi e i possedimenti di tutti i componenti il nucleo familiare.

ISEE Nucleo Ristretto

La forma di nucleo ristretto dell’ISEE trova applicazione solo in casi particolari:

  • Accesso ad agevolazioni di carattere socio sanitario per persone affette da disabilità, maggiorenni e non autosufficienti, compreso l’inserimento in soluzioni residenziali a ciclo continuo
  • Prestazioni relative a corsi di dottorato

In tutti gli altri casi deve essere utilizzato l’ISEE Ordinario.

Nell’ISEE Nucleo Ristretto per i casi previsti, la persona interessata può presentare l’ISEE non considerando altre persone del medesimo nucleo familiare oppure includendo una altra persona.

Esempi di utilizzo dell’ISEE Nucleo Ristretto

Prendiamo come esempio il caso di un giovane disabile che necessita di prestazioni socio sanitarie che vive con i genitori e un fratello, quindi in un  nucleo familiare di quattro persone. Supponiamo che tale giovane disabile non abbia redditi propri o ne abbia in entità minima ( si tenga presente che eventuali indennità di invalidità non concorrono alla determinazione del reddito).

Questo giovane può compilare l’ISEE Nucleo Ristretto considerando solo se stesso, non considerando gli altri componenti il Nucleo Familiare potendo in questo modo accedere ai benefici previsti che, con l’ISEE ordinario sarebbero preclusi.

Altro esempio è quello di una coppia di coniugi in cui il marito abbia la necessità di essere collocato in una struttura per non autosufficienti. La famiglia è composta dai due coniugi più due figli economicamente autosufficienti.

Nell’ISEE Nucleo Ristretto si possono indicare solo i due coniugi non considerando i figli con i loro redditi, benché risultanti dallo Stato di Famiglia come facenti parte dello stesso nucleo familiare.

Per la compilazione dell’ISEE ti puoi rivolgere ad un Patronato o ad un Caf che provvederà gratuitamente alla compilazione.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook

Guarda anche

Detrazione IRPEF Inquilini 20 - 30 Anni

Detrazione IRPEF Inquilini 20 – 30 Anni

Detrazione IRPEF Inquilini 20 – 30 Anni- In fase di Dichiarazione dei Redditi, ci sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.