wholesale jerseys china wholesale nfl jerseys Tennessee Titans jersey authentic Fan's Strategies Buying Nfl Team Jerseys Where To Locate Wholesale, Urban, Heat-Transfer Clothing Pitcher Selects Colorado Rockies' Game
Home | News | La Grande Scommessa: Spiegazione Film 2016
La Grande Scommessa: Spiegazione Film 2016

La Grande Scommessa: Spiegazione Film 2016

La Grande Scommessa: Spiegazione Film 2016 – Dopo gli articoli di approfondimento dedicati a Michael Burry ed ai Mutui Sub Prime, in quest’articolo cerchiamo di spiegare cosa succede nel film “La Grande Scommessa” (The Big Short) e qual è l’argomento trattato nel film (storia reale).

Il film “La Grande Scommessa” racconta la storia di alcuni speculatori/investitori che decidono di sfruttare la crisi dei mutui subprime.

Mentre molti vedevano la crisi dei mutui subprime come il disastro ed il crollo dell’economia (cosa che effettivamente avvenne, con la più grande crisi finanziaria dopo il 1929), alcuni investitori sfruttarono questa crisi e la videro una grandissima opportunità di guadagno.

Il film racconta 3 storie di 3 speculatori:

  • Michael Burry: l’uomo che dopo aver abbandonato la professione di dottore (per maggiori informazioni leggi l’approfondimento linkato ad inizio articolo) decide di entrare nel mondo degli investimenti e va a controllare i CDO, ovvero i pacchetti dove erano contenuti i crediti dei mutui. E’ lui che capisce che le banche avevano immesso sul mercato un prodotto che in realtà era “schifoso” (o merda come viene più volte ripetuto nel film) e decide di piazzare una Grande scommessa al ribasso.
  • Steve Eisman: manager della FrontPoint Partners
  • Greg Lippman

Cosa c’è dietro ai mutui subprime?

Come sempre un esempio può chiarire meglio cosa è successo nella realtà e cosa viene riportato nel film. Semplifichiamo dunque l’esempio immaginando quattro persone: il Sig. Rossi, il Sig. Bianchi, il Sig. Gialli ed il Sig. Verdi.

Tutti e quattro fanno dei mutui a tasso variabile. La banca sa chiaramente che se il Sig. Rossi, il Sig. Bianchi, il Sig. Gialli ed il Sig. Verdi non pagano, la banca andrà in perdita: la banca decide dunque di rivendere i crediti ad un istituto terzo. Di conseguenza i quattro si ritrovano ora creditori di un istituto terzo, che è una Banca di investimenti.

La Banca di investimenti non fa altro che raccogliere tutti questi mutui, spezzettarli in piccole parti e poi creare dei pacchetti più piccoli da rivendere ai risparmiatori che vogliono investire. Se il Sig. Bianchi ed il Sig. Verdi sono anche degli investitori, entrambi potrebbero teoricamente avere acquistato un “pezzettino” del loro mutuo (più altri mutui) ed aver investito su quello. Il problema è che se per un motivo x non pagano più, non solo perdono la casa, ma perdono anche i soldi vincolati per colpa di una clausola di accettazione dei rischi.

Le banche, durante il periodo dei mutui subprime, crearono dei pacchetti all’interno del quale inserirono una serie di mutui e prestiti molto rischiosi (ovvero i subprime, per approfondimenti leggi l’articolo linkato all’inizio di questo articolo), riuscendo comunque ad ottenere un rating di qualità AAA dalle agenzie di rating (che erano state pagate per rilasciare questi rating alti).

La crisi scoppiò per colpa dei tassi di interesse che vennero alzati da Bernanke: al crescere dei tassi di interesse crescevano anche le rate dei mutui variabili e le persone non erano chiaramente più in grado di pagare queste rate.

Ecco il trailer del film:

Recensione del film La Grande Scommessa

Il film punta a raccontare la storia della crisi finanziaria del settore immobiliare e del crollo di Wall Street. I temi affrontati sono piuttosto complicati, specialmente per chi non conosce il mondo della finanza, ed a volte le spiegazioni inserite durante il film non riescono a far capire a tutti di cosa sta parlando il film.

A nostro avviso il film è molto interessante ad apre gli occhi sul gioco fatto dalle banche e su come si muovano i mercati finanziari. Il film racconta infatti una storia vera ed è stato candidato a 5 premi Oscar.

Ecco una scena del film pubblicata da Universal Pictures International Italy:

In questa scena viene spiegato cosa è successo quando sono stati creati questi pacchetti che sono stati immessi sul mercato ed hanno causato il crollo dei mercati finanziari.

Tu cosa ne pensi di questo film? Lascia il tuo commento, oppure, se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui social network.

Interessato ad Economia e Finanza?

Iscriviti alla Newsletter di Forexnotizie.it, ricevi news e aggiornamenti su economia e finanza gratuitamente nella tua email.

Inserisci il tuo indirizzo email migliore

Marketing by

Guarda anche

come fare un business plan i punti più importanti da seguire

Come fare un Business Plan? I punti più importanti da seguire

Come fare un Business Plan? I punti più importanti da seguire – Davvero molte sono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *