Lavoretto da Casa: Cosa Fare?

14

Ci troviamo in un periodo difficile, complicato: troppe persone nel nostro Paese non riescono a trovare un lavoro, molte di queste, ormai completamente demoralizzate, stanno anche rinunciando anche a cercare un lavoro. Questo problema, purtroppo, riguarda soprattutto giovani che non studiano, non lavorano, non fanno formazione, anche per carenze in questo senso da parte dello Stato. Il problema della carenza di lavoro non tocca solo i giovani ma anche ampie fasce di popolazione di ogni età. Nonostante questo, per vivere o sopravvivere servono soldi, come fare qualche lavoretto da casa per riuscire a guadagnare dignitosamente qualcosa? Ecco perché affrontiamo l’argomento Lavoretto da Casa: Cosa Fare?

Cos’è un Lavoretto

In questo momento storico e sociale, puoi scegliere due strade a fronte dell’impossibilità a trovare un lavoro comunemente inteso, cioè l’agognata assunzione presso una Ditta.

Certo l’assunzione sarebbe la soluzione ideale, prima di tutto perché ti apre un orizzonte, un futuro, la possibilità di una progettualità preclusa dalla sua assenza, anche l’inizio di una costruzione previdenziale per quando la gioventù sarà solo un ricordo bello e lontano.

Le strade che puoi scegliere sono l’inedia, l’adagiarti al non fare nulla, un’esistenza vuota ed inutile per te e per la società. In questo stato devi essere totalmente mantenuto da qualcuno oppure pesare totalmente sulla beneficenza altrui o sui servizi sociali.

Altra via è reagire e cercare di fare qualsiasi cosa per avere un minimo di autonomia che può essere anche insufficiente ma almeno sostiene la tua dignità sebbene minima e la tua autostima. Questo può essere rappresentato da un Lavoretto.

Il Lavoretto da Casa: Cosa Fare?

Lavorare da casa ha dei notevoli vantaggi ma anche delle difficoltà insite proprio nell’essere nel proprio ambiente, al di fuori di un tipico ambiente lavorativo.

L’innegabile vantaggio è l’utilizzo flessibile dei tempi, l’essere slegati dalla necessità di spostamento, dai rapporti non sempre facili con colleghi e capufficio. In particolare per le mamme il vantaggio è poter badare ai bambini svolgendo nello stesso tempo un’attività lavorativa.

Lo svantaggio è proprio il fatto di essere in casa propria, con tutte le distrazioni e i disturbi che nell’ambiente classico di lavoro non ci sono. Le frequenti interruzioni causate dai figli o da persone che non considerano che stai lavorando e che ogni interruzione costituisce un ostacolo al lavoro stesso, pongono difficoltà nell’attività.

Sono molti i Lavoretti che puoi fare da Casa, sia manuali che “di concetto”.

Lavoretto da Casa: Cosa Fare?

Quali Lavoretti da Casa

I lavoretti manuali da Casa possono essere, ad esempio, lavoretti di sartoria, se hai capacità in questo senso. Il passa parola è l’elemento fondamentale. Se sai fare bene questo genere di lavoro e riesci a farti conoscere, puoi anche guadagnare abbastanza bene.

Assemblaggio di prodotti e altri lavori manuali di questo genere possono costituire la possibilità di guadagnare qualcosa ma devi fare attenzione a ciò che viene proposto: Le aziende davvero serie non ti chiederanno mai denaro per affidarti un lavoretto.

Diffida di chi ti chiede un contributo economico per darti un lavoro, nella assoluta maggioranza dei casi sono semplici fregature.

Lavoretti da Casa in Internet e non

Internet ha aperto molte possibilità di fare dei lavoretti da casa e puoi anche riuscire a guadagnare somme interessanti. Tra questi, ad esempio, il lavoro di Infuencer, se hai molti contatti sui Social.

Puoi anche fare un lavoretto di interprete se conosci bene le lingue: ti basta un PC e un buon vocabolario e puoi facilmente trovare testi da tradurre realizzando un guadagno.

Sfrutta le tue competenze in determinate materie per dare ripetizioni a casa a studenti in difficoltà. E’ arduo tirare fuori dalle difficoltà studenti con problemi di studio ma riuscire a evitare la bocciatura è una grande soddisfazione e realizzi anche guadagni interessanti.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.