Home | Guide | Libro Microeconomia di Robert S. Pindyck
Libro Microeconomia di Robert S. Pindyck
Libro Microeconomia di Robert S. Pindyck

Libro Microeconomia di Robert S. Pindyck

Libro Microeconomia di Robert S. Pindyck- Un notissimo economista per un libro che aiuta parecchio a comprendere un argomento ostico come la Microeconomia, un aiuto concreto per gli studenti che devono prepararsi per tale esame ma anche per tutti coloro i quali per cultura personale o per motivi di lavoro vogliono comprendere questa materia complicata, articolata ma fondamentale nella vita quotidiana dal punto di vista economico.

Cosa è la Microeconomia

Spesso si sente parlare anche nei servizi televisivi di Macroeconomia e anche chi non ha una cultura di tipo economico, comprende che si tratta di questioni che interessano spesso i rapporti economici internazionali, il complesso mondo dell’interazione dei mercati nazionali ed internazionali e tutte le implicazioni finanziarie.

La Banca Centrale Europea, ad esempio, si occupa pressoché esclusivamente di Macroeconomia, il suo compito è gestire al meglio possibile l’economia e la finanza Europea, guardando anche all’Economia dei singoli Paesi ma sempre in senso complessivo.

La BCE, ad esempio, non si occupa affatto dei singoli fattori economici delle Nazioni, dei meccanismi di concorrenza, della produzione di singoli prodotti. I singoli mercati nazionali interessano poco alla BCE mentre interessano moltissimo in ambito nazionale poiché ciascun mercato concorre all’Economia nazionale.

I Mercati nazionali

I comportamenti in senso economico di Consumatori e Produttori, due agenti economici, è studiato dalla Microeconomia . Questi due soggetti interagiscono tra loro e questa va a formare un’unità più grande che è il mercato. Ovviamente in questa interazione intervengono anche altri soggetti, intermediari, commercianti all’ingrosso e al minuto, il sistema di trasporti, quindi anche il mercato dei carburanti.

Sono moltissimi gli elementi che compongono la Microeconomia e andare a studiare tutti i meccanismi che regolano le reciproche interazioni è complicato ma è di questo che si occupa la Microeconomia con il fine ultimo di trovare i modi per gestire al meglio le risorse disponibili e di trarre il massimo vantaggio possibile per i vari soggetti in campo.

I Libri sulla Microeconomia

Chiaramente, montagne di libri sono stati scritti sull’argomento della Microeconomia, Gli studenti Universitari che devono preparare l’esame hanno un ventaglio di scelta vario sui testi da utilizzare sebbene spesso i testi su cui preparare l’esame vengano spesso consigliati dagli stessi Docenti.

Uno dei più utilizzati in tutto il mondo, ad esempio, è il libroMicroeconomia” di Hal R. Varian che però molti studenti trovano complicato sebbene eccellente dal punto di vista della completezza. Gli stessi Docenti riconoscono che è forse eccessivamente infarcito di matematica, mentre gli studenti lamentano anche un certo scollegamento tra i vari capitoli ed una impostazione grafica non ottimale.

Molti altri studenti, invece, apprezzano moltissimo un altro testo, ritenuto chiaro, facile da leggere e seguire, che fa comprendere con una certa facilità anche concetti ostici. Molti studenti che hanno adottato il libroMicroeconomiadi Robert S. Pindyck lo hanno trovato di lettura fluida, con argomenti ben suddivisi ed esposti in maniera chiara e dettagliata. Sono molti gli studenti che hanno superato in modo molto brillante l’esame preparandosi su questo libro.

Ovviamente lo puoi trovare in libreria, se lo trovi, altrimenti devi ordinarlo, attendere, tornare una seconda volta per acquistarlo.Quanto tempo perdi? Se fai un semplice Click sul tuo device, perdi pochi secondi e lo ricevi comodamente a casa tua, ovviamente stiamo parlando di Amazon un sito che è garanzia di rapidità, serietà, puntualità.

Offerta
Microecomonia
10 Recensioni
Microecomonia
  • Robert S. Pindyck, Daniel L. Rubinfeld
  • Editore: Pearson

Non indugiare, agisci e ordinalo subito e mentre ci sei cerca anche nell’immenso catalogo ogni cosa che ti può servire, la soddisfazione, e il risparmio, è assicurato.

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.


Ultimo aggiornamento 2017-12-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Guarda anche

come valutare un immobile ed una casa consigli utili

Come valutare un immobile ed una Casa: Consigli Utili

Come valutare un immobile ed una Casa: Consigli Utili – Sei intenzionato a vender o …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *