Migliori Fondi di Investimento 2019

4

Investire è un modo intelligente di gestire il proprio denaro, mettere a frutto ciò di cui si può disporre, ottenendo un guadagno, si spera sempre, cercando di evitare di perdere il denaro investito, poco o tento che sia. Non esiste un investimento sicuro al 100%, ciascun investimento ha insito una dose di rischio, anche quello apparentemente meno rischioso. L’interrogativo è: come investire con le maggiori possibilità di successo e di guadagno con il minor rischio possibile? Una valida risposta è rappresentata dai Fondi di Investimento.

Migliori Investimenti Sicuri

Dalla premessa hai già capito che non esiste un investimento sicuro in assoluto. Gli stessi Titoli di Stato italiani, un tempo considerati assolutamente sicuri sebbene non tanto validi in termini di rendimento, oggi lo sono un po’ di meno.

Le politiche governative hanno messo in allarme gli investitori e le Autorità Europee che hanno mostrato più di una perplessità sul futuro dell’economia italiana, sulla sostenibilità del Debito Pubblico.

Il rischio per l’Italia è di finire sulla strada della Grecia di qualche anno fa anche se la situazione economico finanziaria italiana è ben diversa da quella che era quella greca.

Nel malaugurato caso, il valore dei titoli di Stato Italiani si abbatterebbe con gravi perdite per gli investitori su queste obbligazioni. Se dovesse andare tutto bene, come da previsioni del Governo, nessun problema ma la UE ha forti perplessità al riguardo e l’Italia continua ad essere sorvegliata speciale.

Migliori Fondi di Investimento 2019

Migliori Fondi di Investimento 2019

I Fondi di Investimento rappresentano ad oggi la scelta migliore per chi intende fare un Investimento e la cosa si conferma anche per il 2019.

Occorre distinguere tra Fondi di Investimento azionari e Obbligazionari. I Fondi Azionari presentano un portafoglio decisamente sbilanciato a favore della componente azionaria e su questo esistono situazioni di incertezza a livello globale.

La cosiddetta “Guerra dei Dazi” nello scorso anno ha determinato pesanti cali nelle Borse, soprattutto asiatiche ma anche Wall Street non ride e anche le Borse Europee non hanno vissuto un anno felice.

Lo spettro di un ritorno alla recessione anche in Europa non fa dormire sonni tranquilli agli investitori e questo si nota dall’andamento borsistico, più in sofferenza che in festa.

I Fondi Obbligazionari

I Fondi in cui la componente obbligazionaria è nettamente prevalente è al momento la forma di investimento migliore per il 2019. Per questi conviene investire in Fondi indicizzati al costo della vita per Paesi forti Europei, Germania, Francia e Italia, nonostante tutto, per mettere al riparo il denaro nel caso in cui l’inflazione crescesse come anche auspicato dalla BCE.

Da considerare seriamente anche i Fondi di Investimento Obbligazionari su Economie Emergenti anche se la situazione geo politica e le politiche americane hanno un po’ frenato la convenienza di questi Fondi.

Restano sempre parecchio interessanti Fondi Obbligazionari verso la Russia, la Cina, l’India e l’Indonesia anche se questi ultimi due sono relativamente più cari.

Fondi di Investimento più redditizi

I Fondi ETF sono considerati in via generale i più redditizi ma nel considerare il rendimento occorre anche fare lo stesso per le spese, le commissioni di ingresso e la gestione dell’investimento.

Un Investimento più redditizio lo può essere solo in apparenza mentre il rendimento può essere facilmente eroso dai costi, rivelandosi infine meno conveniente di altri.

Fondi di Investimento Migliori Performance

Per valutare preventivamente quali sono i fondi di Investimento che realizzeranno le Migliori Performance nel 2019 hai solo due strade:

  • Acquistare una sfera di cristallo o rivolgerti ad un indovino
  • Osservare quali fondi hanno mostrato migliori performance nel 2018 e magari anche l’anno precedente.

Il primo caso non ti da molta affidabilità, tenderei a sconsigliarlo. La seconda possibilità mi sembrerebbe la più intelligente da seguire.

Lo scorso anno le migliori performance possono essere ascritte al M&G North American Value A EUR GB00B0BHJH99 che è in rialzo dal 2009 generando performance doppia rispetto ad un altro Fondo altamente consigliabile, il MSCI World Net Index.

Il primo ha ottenuto risultati migliori anche rispetto all’ S&P 500, un altro Fondo che rientra certamente nelle migliori performance dello scorso anno e anche di anni precedenti e che gli esperti indicano come uno dei più affidabili e con le più alte Performance anche per il 2019.

Hai trovato interessante e utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.