Modello 69 – Guida Completa

38

Modello 69 – Guida Completa- Il Modello 69 era lo strumento base relativo all’Agenzia delle Entrate per la registrazione di contratti di locazione di immobili, insostituibile, in particolare per quanto riguarda la cedolare secca.

Parliamo al passato in quanto vi sono state modifiche radicali rispetto a tale modello che ora è limitato ad un solo caso nel suo utilizzo. Modello 69 – Guida Completa

Modello 69 Editabile

Il Modello 69 è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate in forma editabile, ossia è possibile compilarlo direttamente dal tuo PC e stamparlo una volta compilato.

Questo consente una compilazione sicura, con la correzione di eventuali errori nella compilazione e digitazione dei dati per ottenere una forma cartacea chiara, precisa, perfettamente leggibile.

E’ cambiata radicalmente la normativa per cui in questo momento il Modello 69 serve unicamente per richiedere all’Agenzia delle Entrate la registrazione di un contratto di comodato d’uso di un immobile.

Il Modello 69 è stato sostituito dal Modello RLI che deve essere utilizzato per la registrazione di contratti di locazione ma anche per comunicare alla stessa Agenzia delle Entrate cessioni, risoluzioni anticipate di contratti precedentemente registrati, e per comunicare anche il termine della cedolare secca, canoni maggiorati rispetto a quanto concordato e per la denuncia di affitti in nero, in sostanza per tutti gli utilizzi per i quali in precedenza valeva il Modello 69.

Modello 69 Compilato Fac Simile Agenzia delle Entrate

E’ facile la compilazione del Modello 69, è sufficiente inserire i dati personali del locatore e del locatario. per la precisione, ora, i dati del cessionario e del fruitore del comodato d’uso, i dati relativi all’immobile e la cifra del canone relativo al comodato d’uso.

La compilazione può essere fatta tranquillamente dal richiedente la registrazione senza necessità di rivolgersi ad un Professionista, evitando spese inutili.

Se proprio ti senti insicuro in questa operazione, certamente qualsiasi Professionista del settore potrà farlo in tua ece. Come detto, il Modello 69 è editabile, quindi nessun timore di sbagliare nella compilazione, tutto può essere rivisto e corretto prima di stamparlo. Trovi il Modello 69 editabile online sul sito dell’agenzia delle Entrate che ti forniamo: http://www.agenziaentrate.gov.it

Basta andare su questo sito e selezionare il modello 69 per avere immediatamente davanti il modello in PDF. Ti renderai immediamente conto della semplicità di compilazione.

Richiedente Registrazione Modello 69, Chi è?

A seguito dell’abolizione del Modello 69 quale strumento di registrazione di contratti di locazione, essendo l’utilizzo di tale Strumento limitata ai casi di registrazione di contratti di comodato d’uso, il richiedente la Registrazione può essere indifferentemente colui che usufruisce dell’immobile in comodato o il comodante ma resta il termine di 30 giorni dalla data di stipula del contratto o dalla sua decorrenza.

Nel caso in cui il contratto di comodato non superi i 30 giorni all’anno, la Registrazione non è obbligatoria.

La Registrazione può essere richiesta facoltativamente Online dai diretti interessati, purché abilitati all’operazione telematica, obbligatoriamente se questa avviene tramite un’agenzia immobiliare o un Professionista.

La Registrazione può avvenire in forma cartacea tramite Modello 69 debitamente compilato direttamente alla sede territorialmente competente dell’Agenzia delle Entrate previo versamento, ovviamente, di eventuali imposte dovute da eseguirsi tramite il Modello F24.

Ti è stato utile questo articolo? Commentalo e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.