Home | Investimenti | Criptovalute | Monero Criptovaluta: Cos’è, Come Funziona e Come Investire

Monero Criptovaluta: Cos’è, Come Funziona e Come Investire

Monero Criptovaluta: Cos’è, Come Funziona e Come Investire – Al giorno d’oggi moltissime sono le criptovalute presenti nel mercato finanziario, tra queste una delle più note e che è riuscita a raggiungere livelli pari ai 100 dollari, è proprio la Monero Criptovaluta.

Si tratta di un’innovativa moneta digitale, che vanta di numerosi vantaggi per quanto concerne l’investimento in tale settore. La Monero è considerata una delle migliori cirptovalute presenti sul mercato, oltre al Bitcoin, perché vanta di un trend che registra continuamente input piuttosto interessanti e positivi.

monete digitali

Monero è stata fondata nel 2014 e si basa su un complesso algoritmo, conosciuto con il termine Proof of Work, che vanta di elevate quotazioni sui contratti per differenza con prezzo in estrema crescita.

Monero Criptovaluta

Cos’è Monero Criptovaluta?

Si tratta di una valuta virtuale realizzata nel 2014 che vanta di una caratteristica principale, che consiste nel volersi concentrare maggiormente sulla privacy. Di fatti, proprio questo è il cardine che la rende una delle monete più diverse dal Bitcoin. Al suo esordio questa moneta digitale ha esordito con il nome di BitMonero, qualche giorno più tardi, invece, è stata denominata dai suoi sviluppatori soltanto Monero.

Questa criptomoneta è stata lanciata sul mercato finanziario come primo fork della moneta digitale Bytecoin. Tuttavia, il suo esordio non è andato alla grande, ma ben presto la sua capitalizzazione sul mercato è aumentata dall’anno 2016, riuscendo a superare addirittura i 2 miliardi.

Attualmente, sul mercato sono presenti ben 15 milioni di valute Monero, che sono riuscire a raggiungere ben 185 milioni di dollari. A differenza di altre criptomonete, la Monero si caratterizza per diversi fattori. Innanzitutto, si contraddistingue dalle altre per il suo tempo di generazione del blocco, che è di appena 1 minuto.

Inoltre, diversamente dalle altre valute digitali, questa presenta una velocità di erogazione piuttosto elevata, tanto che adesso vanta di 120 secondi di emissioni di valuta. Nel gennaio 2017 è riuscita a rafforzarsi maggiormente rispetto ad altre criptovalute, grazie all’algoritmo Ring Confidential Transaction. Non è stato altro che un aggiornamento in grado di incrementare consistentemente la sicurezza del network stesso.

C’è da specificare anche che, entro i primi giorni di febbraio 2018, più del 95% di ogni transazione non-coinbase si adatterà alla funzionalità RingCT facoltativa.

Come Funziona Monero Criptovaluta?

Tutto Quello che Devi Sapere Su Monero Criptovaluta

Il cardine di questa moneta digitale è proprio il suo interesse verso la privacy durante le transazioni. Monero criptovaluta, infatti, si costituisce sulla crittografia resistente, ovvero che non permette a nessuno di conoscere i dettagli relativi alle operazioni effettuate.

In questo modo, dunque, la moneta garantisce all’investitore una maggiore sicurezza, ovvero nessuno conoscerà mai la somma esatta dei soldi che spende o che possiede, persino se si consce l’indirizzo del portafoglio.

Quanto al suo funzionamento, possiamo affermare che questa valuta digitale funziona come tutte le altre valute che si trovano sul mercato finanziario. Dunque, consente a chiunque il trasferimento di denaro con maggiore rapidità e in maniera piuttosto economica.

Inoltre, diversamente dalle altre criptovalute, non presenta alcun rischio di subire frodi e, inoltre, non si tratta di una criptomoneta soggetta al controllo sui capitali. Dunque, non appena si acquista questo tipo di valuta digitale, è possibile effettuare i propri acquisti, sempre nei mercati in cui è consentito.

criptovalute mercato finanziario

Monero si caratterizza da alcuni punti cardine, che permettono il suo migliore funzionamento: privacy, sicurezza e decentralizzazione. Grazie alla privacy di cui dispone, questa moneta vede un maggior numero di investitori. Di fatti, possiamo affermare che nel caso di Monero criptovaluta, le transazioni sono completamente private, rispetto ad altre valute digitali.

Inoltre, questa moneta virtuale è in grado di garantire il massimo della sicurezza agli investitori, proprio perché ogni transazione avviene nella più totale segretezza. Di fatti, si tratta di una criptovaluta in grado di assicurare un’ottimale garanzia a tal riguardo, proprio perché si basa su una moderna tecnologia in fatto di transazioni.

Infine, questa monera che si basa sul sistema di decentralizzazione, non si appoggia ad altre reti, ma funziona attraverso l’algoritmo Proof of Work, grazie al quale è possibile effettuare operazioni di mining su tutti i tipi di personal computer. Il rischio di rivelare ogni dettaglio relativo alle transazioni, è attenuato dai nodi della catena che si collegano fra di loro con il codice I2P.

Monero e la Privacy

Come Nascondere l’Indirizzo del Soggetto Mittente

Dunque, come abbiamo detto pocanzi, il punto cardine di Monero è proprio la privacy, che si basa su diversi fattori. Innanzitutto, infatti, la privacy è basata su una firma che riesce a nascondere l’indirizzo del soggetto mittente. In questo caso parliamo di Ring Signature, ovvero un elemento che nasconde la provenienza dei soldi delle transazioni che vengono effettuate tramite Monero.

Tutte le transazioni, infatti, vengono inserite in un insieme di transazioni molto simili tra di loro. Monero si occupa di inserire la chiave dell’account di un utente insieme alle chiavi pubbliche di altri account che si trovano nella blockchain. In questo modo, dunque, un utente esterno non avrà mai la possibilità di conoscere qual è la chiave del gruppo che corrisponde a quella dell’account della valuta digitale.

Oltre ciò, Monero si basa sul metodo RingCT, un elemento in grado di coprire l’intero importo delle transazioni effettuate. Con il termine RingCT facciamo riferimento a un sistema nel quale l’utente deve inserire come input il proprio portafoglio online. L’output da inserire, invece, si compone da due output, di cui uno sarebbe la somma di Monero da inviare al ricevente e, l’altro la restante somma del proprio portafoglio online, che deve essere inviato al proprio wallet come resto.

Dunque, le transazioni saranno verificate con un semplicissimo calcolo, ovvero vengono sommati gli output che devono essere pari all’input inserito precedentemente. Con questo sistema, dunque, l’utente ha la possibilità di capire che durante le transazioni non vengono creati altri Monero.

La privacy di Monero, inoltre, si basa sull’indirizzo stealth. Con questo termine facciamo riferimento a un elemento in grado di assicurare la privacy a tutti coloro che ricevono soldi della transazione effettuata tramite Monero. Quindi, tutte le volte che avvengono delle transazioni, il soggetto che emette la transazione ha l’obbligo di dover creare un indirizzo a favore del soggetto che riceverà le monete.

Ciò vuol dire che, ogni transazione effettuata, presenterà un determinato indirizzo. In questo caso, solo i due utenti, ovvero il mittente e il ricevente della transazione conosceranno la meta della transazione .

Trading Monero Plus500

Le Migliori Piattaforme

Se anche tu sei interessato a fare trading con questa criptovaluta, hai la possibilità di affidarti alla piattaforma Plus500, grazie alla quale potrai disporre di moltissimi vantaggi specialmente sullo spread applicato dal broker nel caso in cui l’investitore sia intenzionato ad operare fin da subito con un conto reale e non demo. Ma, l’investitore può anche scegliere inizialmente il conto demo, con il quale fare pratica.

bitcoin e monero

Per quanto concerne le prime operazioni relative agli acquisti e alle vendite tramite Monero, queste possono essere effettuate anche tramite il conto demo completamente gratuito. Il broker propone un account di prova con 100000 euro virtuali, permettendo anche al trader la possibilità di accedere alle quotazioni reali per investire tramite questo strumento finanziario.

Guarda anche

cosa è wallet recensioni e opinioni ecco cosa sapere

Cosa è Wallet? Recensioni e Opinioni. Ecco Cosa Sapere

Cosa è Wallet? Recensioni e Opinioni. Ecco Cosa Sapere – Stai pensando di investire in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *