Monte dei Paschi di Siena Mutuo 100 Come Funziona? Recensione Completa

Monte dei Paschi di Siena offre diversi prodotti, tra cui il mutuo 100, destinato all’acquisto o alla ristrutturazione della prima casa e per finanziare l’intero importo dell’immobile.

Il tasso applicato al mutuo Monte dei Paschi di Siena può essere fisso o variabile. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Recensione Mutuo Monte dei Paschi 100

Monte dei Paschi di Siena offre ai nuovi clienti, come giovani coppie e famiglie, la possibilità di sottoscrivere un mutuo per acquistare una nuova casa o ristrutturare un appartamento di proprietà. In tutti i casi l’immobile deve essere adibito a prima casa.

L’importo massimo che è possibile finanziare deve essere pari o non superiore all’80% del valore della casa e la durata dell’ammortamento massima è fissata a 30 anni.

La scadenza del mutuo non può superare il 75° anno di età dei sottoscrittori.

Simulazione Mutuo Monte dei Paschi

Esiste anche la possibilità di scegliere un altro mutuo, con durata compresa fra 10 e 30 anni, il cui importo finanziabile non può superare 250.000 euro.

In questo caso viene applicato un piano di ammortamento alla francese, che prevede il rimborso tramite rate mensili a tasso variabile.

Quest’ultimo viene determinato all’inizio di ciascun mese a partire dalla prima rata di ammortamento ed è riferito all’Euribor 6 mesi tasso 360, oltre ad una quota fissa denominata spread, stabilita a seconda della durata del finanziamento.

Coloro che intendono coprire fino al 100% del valore dell’immobile possono avvalersi della garanzia “Fondo Prima Casa Consap” (per approfondimenti leggi il nostro articolo dedicato al Mutuo Consap).

Trattasi quindi di un grande vantaggio che si rivolge alle giovani coppie e ai nuclei familiari costituiti da almeno 24 mesi, di cui almeno un componente non abbia superato i 35 anni. Diversamente il mutuo verrà cointestato.

Questo prodotto è destinato anche ai nuclei mono genitoriali con a carico figli minori, ai titolari di un rapporto lavorativo atipico (legge 28/06/ 2012, n. 92) e ai conduttori di case popolari.

Per accedere al fondo non bisogna essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo.

In ogni caso la garanzia può essere richiesta per acquistare la prima casa, purché non rientrante nelle categorie catastali A1, 8 e A9, ovvero abitazioni di lusso.

Tasso Mutuo Monte dei Paschi di Siena

Disponibile sia a tasso fisso che variabile è anche il mutuo che permette di trasformare in liquidità il valore della propria casa, fino al al 60%, con un minimo di 50.000 euro e un massimo di 250.000.

Questo mutuo chiamato “Mio Liquidità” del Monte dei Paschi di Siena prevede una durata da 10 a 30 anni, piano di ammortamento alla francese e rimborso con rate mensili.

Sempre a tasso fisso o variabile, è il mutuo surroga, erogato per sostituirlo con quello originariamente concesso da un’altra banca e destinato all’acquisto oppure alla ristrutturazione di un immobile ad uso residenziale.

La durata massima è di 30 anni e in ogni caso la concessione non può superare il 75° anno di età dell’intestatario. In questo caso, trattandosi di surroga, la somma che è possibile finanziare deve corrispondere con l’importo che serve ad estinguere il precedente mutuo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.